Vai al contenuto
Melius Club

Stereofonia tradizionale vs videoconcerti in 4k

Messaggi raccomandati

Il 23/05/2026 at 18:31, captainsensible ha scritto:

Quando ascolto le colonne sonore di alcuni film e serie TV ve ne sono di bellissime, riascoltandoe solo audio, non provo la stessa soddisfazione che provo durante il film.

Il coinvolgimento è molto minore.

A parte il coinvolgimento ovviamente più basso, spesso dipende anche da come viene lavorata la colonna sonora.

A volte infatti viene fatto un semplice downmix stereo del mix originale pensato per formati multicanale.

Questo purtroppo spesso e volentieri crea delle spiacevoli incoerenze di fase, senza contare la traccia LFE che nel downmix può appesantire molto la gamma bassa.

Non mi risulta che, anche per produzioni importanti, accada spesso che venga (ri)fatto un mix apposito per la pubblicazione stereo.

In alcuni casi la cosa avrebbe anche un senso relativo, considerato che già dalla fase di tracking si imposta un lavoro volto ad una spazializzazione in tre dimensioni dei vari elementi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29522-stereofonia-tradizionale-vs-videoconcerti-in-4k/page/3/#findComment-1769888
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@Hdemico io lo comprerei ancora. Poi alternativamente/contemporaneamente si può fare un abbonamento ai berliner e “godere” dei centinaia di concerti audio-video in streaming anche dolby atmos. Io ho molti br dei berliner con cui all’acquisto ti offrono una settimana di streaming in omaggio. Però continuo a preferire i br.

Link al commento
https://melius.club/topic/29522-stereofonia-tradizionale-vs-videoconcerti-in-4k/page/3/#findComment-1776570
Condividi su altri siti