Vai al contenuto
Melius Club

Il design può mutare all'infinito?

Messaggi raccomandati

Il controverso design della Ferrari Luce mi ha indotto una riflessione: i produttori hanno, per ovvi motivi , la necessità di proporre nuovi design per ciò che offrono, ma fino a che punto è possibile innovare senza realizzare oggetti che non piacciono? Certo si può prendere ispirazione dal passato, ma non è facile farlo senza realizzare repliche, omaggi o citazioni. Mi è venuto in mente anche il Patek Philippe Cubitus, del quale è proprio difficile affermare che sia più bello di papà Nautilus. 

Ferrari e Patek Philippe, due case che offrono prodotti al vertice nelle rispettive categorie.

A volte ho la sensazione che nel design e nell'arte si sia già detto tutto, e sia quasi impossibile tirar fuori dal cilindro qualcosa di realmente fresco e considerato bello dai più.

Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/
Condividi su altri siti

@wow certamente, però anche in ambito musicale è un pezzo che non si sente qualcosa di innovativo e fresco.

Detto questo, pensando a Luce e Cubitus, la sensazione è che i grandi, non volendo cadere nella trappola delle repliche, non sappiano bene che pesci pigliare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/#findComment-1776050
Condividi su altri siti

analogico_09
59 minuti fa, Guru ha scritto:

@wow certamente, però anche in ambito musicale è un pezzo che non si sente qualcosa di innovativo e fresco.

Ci puoi giurare, il luogocomune è nel fare ironia sul fatto che si possa sostenere come certa musica sia morta prendendo la cosa come un paradosso mentre invece si direbbe una sacrosanta verità.  Ovviamente morta nel senso che por vivendo è di una tale insipidità che la rende quasi inanimata. Inasomma una sorta di morte viventi... Non so se mi sono capito ma mi piace... :classic_biggrin:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/#findComment-1776069
Condividi su altri siti

TetsuSan

Ho 61 anni, ma mi sento tremendamente appartenente ad un passato remoto quando vedo :

- passeggiare in centro città ragazze e ragazzi con le ciabatte da piscina ed i calzini (pare sia di gran moda)

- stessa situazione, ragazze (ma anche ragazzi) con anfibi neri, gonnellona da femminista ma con spacco inguinale e gambe tatuate (almeno così risparmiano sulle calze).

- persone che ti parlano interfacciandosi con l'AI dello smartphone per cercare conferme a quello che dicono

- altri che camminano tenendo lo smartphone come se fosse un trancio di pizza e blaterano

- persone che si guardano continuamente il polso mentre gli parli (hai fretta...devi andare) perché il vibratore da braccio gli suggerisce che gli è arrivata una notifica.

Ora, per me queste sono degenerazioni comportamentali, in alcune è percepibile che la macchina ha ormai prevalso sull'Uomo.

Che importanza può avere, a questo punto, che la Ferrari Luce piaccia o non piaccia ? Che il design si ripeta o meno ? Per me siamo in pieno Medioevo 2.0, cosa volete che gliene freghi alla gente dell'estetica, specialmente quando questa degenera nell'ipertrofismo artificiale di labbra, tette e culi esibiti ovunque ??

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/#findComment-1776106
Condividi su altri siti

Capisco e in parte condivido, però è il punto di vista che gli anziani ripetono da sempre.

Non c'è niente di male nell'invecchiare (anzi è una fortuna, e che caspita) ma bisogna anche accettare che il mondo cambia mentre noi ad un certo punto ci fermiamo ad osservarlo forti del nostro bagaglio che se per certi versi ci regala un po' di saggezza, dall'altro ci rende alieni ai cambiamenti specie se repentini.

Detto ciò, diffido più dell'anziano che tenta di fare il supergiovane abbracciando qualsiasi minchiata "nuova" senza avere alcuna capacità di discernimento che di quello "ai miei tempi". Ogni stagione ha il suo frutto.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/#findComment-1776108
Condividi su altri siti

6 ore fa, Velvet ha scritto:

Pare tutto un dejavu anche quello mai visto prima

Non vedo déjà vu ad esempio nelle linee della Ferrari Luce. Aspettiamo di vederla dal vivo, di metabolizzare, ma credo sarà difficile arrivare a dire che è bella. Ricordate gli anni sessanta, epoca di grandi design nel campo dell'arredamento? Ora cosa c'è di innovativo, che piace ed affascina a prima vista? 

E il Cubitus? Vogliamo forse paragonarlo al Nautilus di Gerald Genta? 

In realtà, escludendo le arti, si investe nel design da poco più di un secolo. Prima, nella moda e nell'arredamento, sostanzialmente si seguivano tendenze. 

Oggi, alla luce degli esempi che ho fatto, sembra molto difficile proporre Il design di rottura e affascinanti. 

@alexi58 @alexiscosa ne pensi?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/#findComment-1776110
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Guru ha scritto:

Ricordate gli anni sessanta, epoca di grandi design nel campo dell'arredamento? Ora cosa c'è di innovativo, che piace ed affascina a prima vista? 

Gli anni '60 sono stati un unicum per la nascita di nuovi materiali, metodi di lavorazione e tecnologia. Plastiche, metalli, espansi ecc.

Per una rivoluzione di quel tipo bisognerà attendere una nuova era dei materiali che porterà il design su altre frontiere.  Ma qualcosa del genere è già avvenuto nell'illuminotecnica. Oggi esistono lampade di design meravigliose che semplicemente negli anni '60 non potevano nemmeno essere immaginate perchè non esisteva una fonte luminosa adatta a quelle forme, mentre oggi ci sono i Led.

Attualmente siamo in un'epoca di riflusso per certi ambiti ma per altri, soprattutto gli oggetti tecnologici, si corre eccome.

Guarda una bicicletta del 2026 e una del 1966. Ti paiono parenti? O una TV del 1966 e una del 2026. O il brigrigio Sip accanto ad un iPhone 18.

Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/#findComment-1776113
Condividi su altri siti

@Guru é una domanda complessa, impossibile da risolvere nel giro di qualche post.

A freddo direi che il linguaggio delle forme è un linguaggio universale che trascende epoche, gusti, materiali e tecnologie. Ovviamente questi ultimi fattori possono essere preponderanti e andare in contrasto con le leggi universali delle forme.

un esempio, anzi tre:

universalità del linguaggio formale :

chi si fa  un giretto nel museo egizio di Torino, scoprirà tra i corredi funebri delle mummie una miriade di oggetti quotidiani, parure di piccoli monili, giochi per bimbi, accessori per il maquillage delle donne, portacipria ombretti pettinini, ma anche sgabelli, portaspecchi eccetera eccetera che potrebbero restaurati e aggiornati essere teletrasportati in un qualsiasi contesto di vita quotidiana, sono essenzialmente gli stessi di oggi.

linguaggio di rottura:

cito un esempio che tutti conoscono, il periodo Memphis, di rottura formale rispetto alla gabbia della buona forma, retaggio del post- Bauhaus e scuola di Ulm: oggetti volutamente di rottura, sguaiati, provocatoriamente sgraziati e coloratissimi, linguaggio formale che oscilla dal neoprimitivismo alle riduzioni formali elementari, tratti dal mondo infantile, il mondo si fa balocco inutile

il grande ritorno all‘ordine:

nonostante il grande progresso tecnologico in tutti i campi del sapere e fare, l‘alta tecnologia Apple torna alle radici formali del mondo mediterraneo postbellico, al riduzionismo di Max bill e del Braun Design di Dieter Rams, riduzione ai moduli geometrici basici, grafica rarefatta, involucri che apticamente rispondono alla fisiologia del tatto e dei sensi umani. Lo stesso lavoro fatto da ive e Newson all‘interno della luce. Sembra un passo indietro rispetto alla fluidodinamica impervia degli interni di Manzoni, ma è in realtà un passo a latere, di attesa di messa a capo di un futuro ancora tutto da scrivere e disegnare. E ciò che mi tocca e mi muove al cospetto della Luce..  è proprio quest’aria di provvisoria attesa, di non definito, di nebulosità formale non compiuta, come fosse in attesa.. di qualcosa ancora da mettere a fuoco definitivamente.

Quindi giudizio sospeso, perché questo è solo l‘inizio di qualcosa di fortemente diverso, sicuramente in arrivo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/#findComment-1776138
Condividi su altri siti

ferrocsm

@alexis te che sei del mestiere cosa ne pensi del design di questa nuova Ferrari prescindendo da che trazione alle ruote abbia? Io dico che un grosso risultato questi designer l'hanno ottenuto: "parlatene anche male, ma parlatene" per quel poco che ne so io mi sembra di aver capito che per adesso i numeri di  auto prodotte saranno limitati, il prezzo è notevole, ma chi scommette con me che non ne rimarrà invenduta neppure una? E se per caso a Maranello poi volessero di nuovo metterne in produzione altrettante, altrettante ne venderanno. Si accettano scommesse:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/29619-il-design-pu%C3%B2-mutare-allinfinito/#findComment-1776158
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      vignotra
      vignotra ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      amacor
      amacor ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      Agogi