Vai al contenuto
Melius Club

Sono sopravvissuti i peggiori?

Messaggi raccomandati

Inviato

«I "salvati" del Lager non erano i migliori, i predestinati al bene, i latori di un messaggio: quanto io avevo visto e vissuto dimostrava l'esatto contrario. Sopravvivevano di preferenza i peggiori, gli egoisti, i violenti, gli insensibili, i collaboratori della "zona grigia", le spie. Non era una regola certa (non c'erano, né ci sono nelle cose umane, regole certe), ma era pure una regola. Mi sentivo sì innocente, ma intruppato tra i salvati, e perciò alla ricerca permanente di una giustificazione, davanti agli occhi miei e degli altri. Sopravvivevano i peggiori, cioè i più adatti; i migliori sono morti tutti», I sommersi e i salvati, Primo Levi.

Inviato
2 minuti fa, CarloCa ha scritto:

i migliori sono morti tutti

Può essere

Gaetanoalberto
Inviato

D’altra parte potremmo dirlo dell’umanità…

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, CarloCa ha scritto:

«I "salvati" del Lager non erano i migliori, i predestinati al bene, i latori di un messaggio: quanto io avevo visto e vissuto dimostrava l'esatto contrario. Sopravvivevano di preferenza i peggiori, gli egoisti, i violenti, gli insensibili, i collaboratori della "zona grigia", le spie. Non era una regola certa (non c'erano, né ci sono nelle cose umane, regole certe), ma era pure una regola. Mi sentivo sì innocente, ma intruppato tra i salvati, e perciò alla ricerca permanente di una giustificazione, davanti agli occhi miei e degli altri. Sopravvivevano i peggiori, cioè i più adatti; i migliori sono morti tutti», I sommersi e i salvati, Primo Levi.

É la regola della vita

Inviato
5 minuti fa, simpson ha scritto:

É la regola della vita

Ma quelli erano fatti già prima a modo loro così sono diventati diavoli. 

Inviato

sono sempre stati così da quando esistono, non c'è un meglio o peggio o prima o dopo.

Inviato

Dopo un trattamento come l'olocausto sarebbero comunque incattiviti tutti, perciò la questione non rileva.

Roberto M
Inviato
40 minuti fa, CarloCa ha scritto:

Ma quelli erano fatti già prima a modo loro così sono diventati diavoli. 

Ennesimo post disgustoso.

Sfogati ora che quando entrerà in vigore il DDL Delrio non potrai più.

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato
11 minuti fa, Roberto M ha scritto:

e perchè scusa ogni popolo è fatto a modo suo pure gli italani. Tu poi parli di deportare i neri e poi ti fa specie quello che scrivo io che non è niente di strano. Allora qualche razza ti è simpatica e qualche razza no?

aldofranci
Inviato
43 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Tu sei il primo che muto si deve stare.

• Melius 1
Grodinsky
Inviato

Ci sono discussioni da cui sale lo stesso odore che,  nelle vecchie osterie, veniva dalla latrina. 

State lontani dai miei nipoti

Inviato

si chiude una discussione e se ne apre un altra e LUI sempre sul pezzo non si smentisce mai.

sarai un  buon avvocato non ho elementi per confutare o no ma veramente stai superando te stesso.

ogni giorno mi sali di un gradino.

complimenti tu si che sei un italiano vero.

Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

) non sei migliore di roberto m

Io non voglio essere migliore di nessuno io sono l'ultima ruota del carro e ringrazio se posso stare qui. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...