Vai al contenuto
Melius Club

Per me, il miglior brano di questo infausto anno (Roger Waters)


Messaggi raccomandati

@best_music Perché tu sei uno di loro? O sei di quelli che scendono in piazza e urlano soltanto e poi tutti a magna' na' pizzetta? Cmq anche dal link di YT, per chi volesse, c'è la possibilità di donare fondi alla PCRF, per il quale il brano è stato realizzato.🧿

https://www.pcrf.net/

  • Thanks 2

@maxbara  La musica è stata spesso al servizio di un ideale politico, basti pensare al rapporto tra la musica di Verdi e la retorica risorgimentale (a proposito: il coro  "Va' pensiero" ha appunto a che fare con ebrei e Palestina...) ma gli esempi potrebbero essere infiniti.

:

La mia personale convinzione, pur apprezzando l'aspetto artistico sia di "Va' pensiero" che del brano in questione e di molti altri che rientrano nella categoria, è che fare invadere dalla politica la propria vita perfino nei più intimi dettagli come appunto le scelte di intrattenimento musicale ha un nome: integralismo.

:

@dax non bevo whisky, il vinello che talvolta mi concedo preferisco berlo in tavola, se è questo che vuoi sapere

2 ore fa, best_music ha scritto:

fare invadere dalla politica la propria vita perfino nei più intimi dettagli come appunto le scelte di intrattenimento musicale ha un nome: integralismo.

Perché non conosci l'italiano o comunque non capisci quello che scrivi per tutto il giorno praticamente. 

10 ore fa, djansia ha scritto:

non capisci quello che scrivi

Tranquillo, sei ben libero di far invadere la tua vita nei suoi più intimi risvolti, compresa la musica che ascolti, i film che guardi, i temi che a scuola i tuoi figli scrivono, ed anche di disprezzare le persone che rifiutano una visione "binaria" del mondo lanciando anatemi contro l'indifferenza, dimenticando che a scatenare le guerre non è l'indifferenza ma la partigianeria.

Quando i momenti non sono belli, chi ha voce per parlare è giusto che lo faccia.

La musica ha sempre avuto risvolti sociopolitici per tanti artisti.

Meglio loro che gli ignavi danteschi, a mio parere … non è proprio il massimo farsi solo gli affari propri

  • Melius 1
Il 20/6/2026 at 06:07, best_music ha scritto:

Tranquillo, sei ben libero di far invadere la tua vita nei suoi più intimi risvolti, compresa la musica che ascolti, i film che guardi, i temi che a scuola i tuoi figli scrivono, ed anche di disprezzare le persone che rifiutano una visione "binaria" del mondo lanciando anatemi contro l'indifferenza, dimenticando che a scatenare le guerre non è l'indifferenza ma la partigianeria.

Che grande corbelleria

  • Melius 1
best_music
22 ore fa, permar ha scritto:

Che grande

E' che non te ne puoi accorgere perché ci stai dentro, e magari ti piace anche, in fondo è di questo che si parla: far entrare nel tuo stereo, in casa tua, la tragedia di Gaza, per stimolare la condanna contro i presunti "indifferenti" stimolando ciè la tua ripulsione verso i tuoi stessi vicini di casa che non hanno voluto esporre sul balcone la bandiera palestinese e che solo per questo sono persone "sbagliate".

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...