Vai al contenuto
Melius Club

Laurea da monologhista


Messaggi raccomandati

best_music

Rientrando in auto ieri sera ho ascoltato alla radio il divertente monologo di una "stand up comedian" (casualmente dal nome iraniano, Monir Ghassem, comunque italianissima) dichiaratamente bi laureata che racconta le sue disavventure ad un colloquio di lavoro che mi ha ricordato molto quel mondo così vivamente raccontato nel film "Tutta la vita davanti" (che sappiamo essere tratto da uno scritto della Murgia, che non posso citare non avendolo letto).

:

A differenza della protagonista del film, laureata in filosofia, Monir è invece laureata (chapeau!) in Scienze della Pace ed in Relazioni internazionali. Le accomuna ovviamente la difficoltà  a trovare un modo di guadagnarsi la pagnotta quotidiana "vendendo" ciò per cui sono state formate dalle nostre università, di qui il film (/ libro della Murgia) ed il monologo che potete ascoltare su RaiPlaySound (Ottovolante del 21/06/2026 dal minuto 46 in poi). https://www.raiplaysound.it/programmi/ottovolanteradio2  

:

Si racconta nel monologo di una "selezione" lavorativa in cui si cerca non si sa bene cosa, visto che non si parla di competenze specifiche, di capacità i fare qualcosa di concreto, ma di attitudini personali che mi hanno fatto pensare alla ricerca di persone molto competitive, con una certa idea di sé, pronte a farsi valere in un contesto sfidante che mi fa pensare all' etica di quegli addetti bancari che una decina di anni fa rifilavano titoli spazzatura a pensionati ed a risparmiatori disposti a firmare i propri impegni sulla base delle sole chiacchiere di chi avevano davanti.

:

E' chiaro che un simile contesto è facilmente ridicolizzabile, meno chiaro però che tali esperienze (alludo anche al film, per chi lo ha visto) possano essere prese come paradigmatiche di una società come la nostra che produce ben altro che non sola fuffa e chiacchiere, salvo il fatto che per entrare nel mondo produttivo "vero" bisogna saper fare qualcosa che ci abbia a che fare, non semplicemente cercare un ripiego nella difficoltà di far valere ciò che si è studiato, per quanto questo possa essere altamente culturale o di alto valore morale.

:

Nel caso del monologo mi è anche sembrato di cogliere una sorta di rifiuto generalizzato della società basato su una visione "per estensione" di esperienze vissute nella sua parte peggiore, rifiuto che porta a non essere adatti alla ordinaria integrazione nella società stessa, se non nella privilegiata posizione di artista, se si riesce ad esserlo.

:

Ciò che mi chiedo è se questo essere "disadatti" non sia  incentivato dall' illusione che certe competenze di nicchia (tipo "Scienze della pace") generano nei giovani che poi in quella nicchia non troveranno posto e magari non hanno il geniaccio innato che gli consenta di "svoltare" la vita facendo il monologhista.

:

Non sarà ora di ammettere che non basta che la scuola cerchi di formare "cittadini attivi" ma che ricominci anche un po' a formare persone in grado di far crescere l' economia del Paese?

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29773-laurea-da-monologhista/
Condividi su altri siti

best_music
Adesso, appecundria ha scritto:

da qualche lustro è sempre meno valido.

Non credo proprio, in cima all' export italiano ci sono farmaci e macchinari per l'industria, sarà "novecentesco" ma ancora capiamo (tutti, compresi io e te) sulle spalle dei fessi che si laureano in biologia o ingegneria ed inaltre pallosissime materie di quel genere.

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29773-laurea-da-monologhista/#findComment-1787712
Condividi su altri siti

mozarteum

Mi stavo scervellando ad inventare un’ app che eviti le truffe sugli acquisti in internet (anche da parte dell’acquirente che compra una lacoste vera e protesta d’aver ricevuto una falsa fotografando quella che aveva in casa comprata a forcella).

Se riesco villa a posillipo con parco e 6 persone di servizio e Pershing sotto.

Credo che best abbia pero’ ragione. La modernita’ non si sposa manco col fuffismo morettiano esso si’ tardo novecentesco

Link al commento
https://melius.club/topic/29773-laurea-da-monologhista/#findComment-1787720
Condividi su altri siti

mozarteum

Il Mondo d’oggi veloce, concreto e orientato all’IA, poco si giova delle tromboneidi ancorche’ qualificate da laurea.

Personalmente ne diffidavo anche negli anni 80 del secolo scorso. Cento volte meglio la letteratura che la saggistica. La prima e’ dei geni, va per traiettorie formidabili di conoscenza dell’uomo, la seconda di secchioni meglio informati non sempre intelligenti nel tirar le somme di cui spesso s’imbrodano.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29773-laurea-da-monologhista/#findComment-1787731
Condividi su altri siti



  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...