Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ci scioglieremo


Messaggi raccomandati

Discopersempre2

...Basta che non mi si "scioglia" lo stereo; per il resto, non passa giorno che non benedica la tramontana/maestrale che, se anche minimi -poco più che una brezzetta-, mi permettano di sopravvivere....in attesa dello sciroccaccio, malefico, portatore di morte e distruzione (vedi il clima sub tropicale, con alluvioni incluse):classic_sleep:.

Link al commento
https://melius.club/topic/29814-oggi-ci-scioglieremo/#findComment-1790459
Condividi su altri siti

ferrocsm
3 ore fa, audio2 ha scritto:

o sono quasi contento che la legna mi si stagiona prima. ignoranza rulez

@audio2 quanto la fanno la legna al quintale lì da te? Intendo quella che ti consegnano nel cortile di casa pronta da infilare nella stufa o nel camino? Da noi sta a 16 euro al quintale e siccome hanno fatto cartello il prezzo non cambia anche se cambi fornitore. Comunque un mestiere di fatica come chi taglia legna veramente difficile trovarne altri. Scusate l'ot.

Link al commento
https://melius.club/topic/29814-oggi-ci-scioglieremo/#findComment-1790600
Condividi su altri siti

viene tra i 15 e i 20 portata a casa, però dipende dalla stagionatura che è sempre scarsa, dal tipo

di legno nel senso che ci infilano di tutto e dal vero peso, che è sempre molto meno del dichiarato

perchè il vero giuadagno lo fanno li, te la vendono come stagionata ma in realtà è ancora verde.

diciamo che una peripatetica levantina di base è più onesta, però almeno lo sai e amen. per il mestiere si è duro e perdipeggio molto pericoloso, infatti trovi sempre meno gente che lo fa. io la mia non la vendo, quest' inverno eravamo in 3 ed abbiamo fatto le parti, comunque età media del wonder team quasi 71 anni, ed una era una donna. tanto per capirsi. invece se lo fai proprio di lavoro allora bisogna essere attrezzati e i macchinari costano un' assurdità, forse fai meno fatica ma è ancora più pericoloso, il personale bisogna prenderlo da fuori in genere est europa che per quelle cose li in pratica sono gli unici in grado, quindi si torna daccapo al discorso che ne vale sempre meno la pena. lo fa ancora qualche contadino che ha diversificato poco quindi d' inverno che è meno occupato allora si butta sul taglio boschi. adesso perfino i giardinieri invece che portare tutto a fare cippato tirano fuori i rami più belli e li imbancalano ( ed è li che c'è di tutto ).

Link al commento
https://melius.club/topic/29814-oggi-ci-scioglieremo/#findComment-1790604
Condividi su altri siti

in realtà come maniscalco sono piuttosto delicatino, ne ho una con accumulo in pietra ollare e fiamma rovescia che va una meraviglia, fumo sottozero, adesso hanno le stelline tipo come l' euro, la mia credo che sia 4 stelle, per avere le 5 ci va la sonda nella canna fumaria. poi per la legna se è meno vecchia di due anni non la considero nemmeno, se è roverella oppure alberi da frutto almeno 3 meglio 4, se è castagno almeno 5.

Link al commento
https://melius.club/topic/29814-oggi-ci-scioglieremo/#findComment-1790611
Condividi su altri siti

ferrocsm
15 minuti fa, audio2 ha scritto:

i macchinari costano un' assurdità, il personale bisogna prenderlo da fuori in genere est europa che per quelle cose li in pratica sono gli unici in grado, quindi si torna daccapo al discorso che ne vale sempre meno la pena

Tutto vero, da noi vanno per la maggiore gli albanesi che hanno formato squadre e da quando inizia il taglio a quando finisce si attrezzano passando intere settimane-mesi  nei boschi come eremiti. Ma manco morto a far di quelle fatiche. Reclutiamo i vari salvini e generali e vedrai poi come li vanno a caricare a Durazzo invece di rispedirglieli.

Link al commento
https://melius.club/topic/29814-oggi-ci-scioglieremo/#findComment-1790618
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...