Vai al contenuto
Melius Club

La responsabilità del vertice. Il caso Moretti


Messaggi raccomandati

gibraltar

Ma poi, che catso,sono strapagati proprio per il rischio legato alla loro alta responsabilità e però li vorremmo responsabili e premiati quando le aziende vanno bene e fanno guadagnare i soci e incolpevoli quando invece succede qualche casino?

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790439
Condividi su altri siti

appecundria
20 minuti fa, gibraltar ha scritto:

strapagati proprio per il rischio legato alla loro alta responsabilità

Non sembra questo il caso, almeno secondo i giudici di sei tribunali. 

Lui è stato condannato non per la ipotetica responsabilità derivante dall'essere a.d.

Ma proprio per atti compiuti o omessi.

Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790444
Condividi su altri siti

7 ore fa, gibraltar ha scritto:

che catso,sono strapagati proprio per il rischio legato alla loro alta responsabilità e però li vorremmo responsabili e premiati quando le aziende vanno bene e fanno guadagnare i soci e incolpevoli quando invece succede qualche casino?

 

Se nel processo è stato provato che l'AD era a conoscenza della procedura che allegramente saltava le certificazioni e i controlli del caso per una questione di risparmio direi che è sacrosanta la condanna.

Non fa tornare indietro i morti né allevia la sofferenza di chi è rimasto ma per lo meno ribadisce che se c'è colpa cosciente se ne pagano le conseguenze.

Il caso ThyssenKrupp è molto simile.

Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790664
Condividi su altri siti

appecundria
12 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Chi era il fornitore estero dei vagoni?

Un austriaco, condannato. 

Ho visto meglio, la cricca (crepa) fu occultata in modo da non potersi vedere in una ispezione a occhio nudo. I vagoni italiani venivano controllati invece con strumenti che l'avrebbero rilevata. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790668
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il caso ThyssenKrupp è molto simile.

Credo sia peggiore, la direzione della Thyessenkrupp aveva deciso di non aggiornare i sistemi di sicurezza ed antincendio per motivi strettamente economici accettando il rischio che potessero verificarsi incidenti anche gravi. Quindi si è trattato di una scelta volontaria per ridurre i costi, non di un omesso controllo come nel caso delle ferrovie.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790679
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
26 minuti fa, Velvet ha scritto:

Se nel processo è stato provato che l'AD era a conoscenza della procedura che allegramente saltava le certificazioni e i controlli del caso per una questione di risparmio direi che è sacrosanta la condanna.

Non è necessario che conoscesse quella procedura; avrebbe solo dovuto impartire disposizioni affinché una tale procedura potesse andare in vigore.
Queste cose si risolvono con l'A.D. che chiama una preclara società di consulenza che revisiona il modello interno di gestione delle procedure di sicurezza secondo le correnti "best practice".
Il tutto viene formalizzato in normativa interna e il cetriolo scende giù per la catena gerarchica dalle figure apicali fino al basso management; a quel punto, ogni processo che si adotta deve essere corredato di una attestazione del capo dell'ufficio interno competente (immaginiamo, "Divisione controllo materiali rotabili") e, spesso, di un "Ufficio Verifica conformità procedure" i cui titolari rischiano in proprio (ho sintetrizzato molto).
A quel punto, il caposervizio che firma gli avvenuti controlli su un vagone col cavolo che si discosta dalla procedura ufficiale la quale - per parare tutti, azienda, dirigenti e terzi -prevederà la "Acquisizione di certificazione idonea secondo gli standard italiani".
Lo schema adottato è analogo a quello utilizzato per assicurare la conformità alla Legge 231/2001 "Responsabilità amministrativa degli enti"; io ovviamente ho semplificato parecchio.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790682
Condividi su altri siti

appecundria

@Fabio Cottatellucci secondo me la zappata sui piedi se l'è data diversificando l'intensità dei controlli tra italiani e stranieri. Quale ratio ci può essere in una scelta del genere? Ha regalato quote di mercato ai noleggiatori stranieri con parco carri più vecchio.

Se poi col principio della “regola cautelare” si individua la responsabilità laddove per la persona fosse conoscibile e applicabile un comportamento alternativo, il fatto di averlo adottato per gli italiani testimonia che l'alternativa esisteva e lui la conosceva.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790702
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quale ratio ci può essere in una scelta del genere?

L'unica lecita che mi viene in mente è che quel materiale disponesse di qualche certificazione straniera che lo rendeva più "accettabile".
E sarebbe stata, comunque, un'imprudenza gravissima (da cui la responsabilità per colpa) dato che un controllo non costa molto e che in azienda avrà avuto sicuramente vecchie volpi del trasporto su rotaia (non so se lo fosse lui stesso) che ben sapevano che la certificazione è una base da cui si parte, non un viatico.
 

Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790708
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Credo sia peggiore, la direzione della Thyessenkrupp aveva deciso di non aggiornare i sistemi di sicurezza ed antincendio per motivi strettamente economici accettando il rischio che potessero verificarsi incidenti anche gravi.

Esattamente come nel disastro di Bhopal del 1984, un incidente che causò migliaia e migliaia di morti e un numero non conoscibile di feriti gravi e di menomati.   

  • Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29815-la-responsabilit%C3%A0-del-vertice-il-caso-moretti/#findComment-1790709
Condividi su altri siti



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...