Vai al contenuto
Melius Club

Nato Stonato

ferrocsm

Messaggi raccomandati

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

è vero che c'è l'autotune

che poi dal vivo l'autotune se sei davvero scarso scarso scarso fa ancora più danni... se stoni tanto da avvicinarti al semitono sbagliato in su o in giu... diventa un disastro totale
a meno che non si suona sul click e c'è una guida midi per l'autotune... a quel punto ti salvi :)

Link al commento
https://melius.club/topic/29842-nato-stonato/page/3/#findComment-1792356
Condividi su altri siti

13 ore fa, best_music ha scritto:

Da adulti si può studiare quanto si vuole ma in genere è troppo tardi per ottenere dei risultati.

Ma quali sono i "risultati" a tuo parere?

Non mi sembra di aver letto di stonati che sognano il disco di platino.

Essere stonati può anche portati a credere di non poter apprezzare o "capire" pienamente quello che ascolti. 

Certo il canto è fondamentale perché è così che affini l'udito e piano piano impari a riconoscere le note, anche in età avanzata diciamo siamo plasmabili e possiamo correggere certe mancanze.

14 ore fa, keres ha scritto:

Non sono mai riuscito nemmeno ad accordare una chitarra che mi regalarono all'età di 11 anni.

Amico caro, però un minimo sforzo. Un diapason o anche un accordatore elettrico, credo esistono anche applicazioni per smartphone.

Agli inizi qualche lezione con un maestro è utile.

Ripeto che nonno era un disastro, chiaramente andava meglio col mandolino che con il violino che non ha tastiera. Però la passione lo portava a dirsi "E sti catzi..." e suonava comunque.

Te ne accorgi se c'è in interesse reale, una passione.

Link al commento
https://melius.club/topic/29842-nato-stonato/page/3/#findComment-1792527
Condividi su altri siti

Racconto la mia esperienza.
Cantavo molto molto bene, durante un'operazione di tiroidectomia totale hanno toccato (poco ma quanto pare sufficiente a far danni) i nervi delle corde vocali e ho perso estensione (molta) potenza, e soprattutto intonazione ............
La voce è cambiata pochissimo, quasi impercettibilmente mi dicono, nel parlare (se alzo la voce però proprio unoi schifo) ma per cantare no, proprio non ci siamo....una cornacchia rauca. Deprimente, solo quando non l'hai più ti accorgi di qualcosa che davi per scontato.

Mi han detto di logopedie varie per recuperare un po' ma non cantando/usando la voce per lavoro non ho tempo da dedicare.

Peccato.

Ora, nel mio caso è un chiaro danno (collaterale) ma penso che come altre caratteristiche fisiche e morfologiche sono un bagaglio che ci portiamo alla nascita. Possiamo e dobbiamo migliorarci ma il materiale resta quello. Quindi è possibile che alcune conformazioni e caratteristiche tra cervello e in questo caso apparato vocale in senso lato favoriscano o meno la qualità e non si possa modificarle più di tanto.

Link al commento
https://melius.club/topic/29842-nato-stonato/page/3/#findComment-1792574
Condividi su altri siti

ferrocsm

Nessuno che abbia iniziato dai canti parrocchiali quando si era bambini? Che due palle sto curato che ci portava dietro l'altare dove alla domenica si esibiva il coro parrocchiale e ti veniva con l'orecchio vicino alla bocca mentre tu tutto impegnato in mezzo agli altri coristi in erba ti esibivi tutto tronfio cantando il resta con noi Signore la sera resta con noi e avremo la pace. Resta con noi non ci lasciar, la notte mai più scenderà. :classic_biggrin: Ecco Don Giuseppe fosti tu il primo a farmi capire che il canto non era proprio nelle mie corde e io deluso vedevo invece alcuni miei compagni di scuola poi i giorni seguenti alla messa delle undici della domenica esibirsi con le loro mamme tutte orgogliose di aver fatto nascere un novello Beniamino Gigli. Non ho mai dato questa soddisfazione a mia madre. Scusami Rita:classic_sad:

Link al commento
https://melius.club/topic/29842-nato-stonato/page/3/#findComment-1792606
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro