Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon mc30 prima serie e Fidelity research fr1 mk 3.

Messaggi raccomandati

Ho la fortuna di possedere le 2 testine in oggetto ancora al massimo delle loro possibilità grazie alle sapienti attenzioni del buon Simone Lucchetti di Audiosilente. Secondo il vostro parere, possono ancora competere con le migliori mc contemporanee? Grazie. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/
Condividi su altri siti

• Moderatori

@MaurilioMc  cosa intendi come migliori MC contemporanee?

Quelle dai 10k euro in su?

Risponderti così non saprei ma tengo a riferire la mia esperienza che delle testine in mio possesso tralasciando tutto il resto, nel parco "Ortofon" oltre a un paio di MC 30 fanno parte  una Rhomann, una MC 2000mk2, una 3000mk2, e una MC 20 Supreme.

Pensi cha avendo testine Ortofon più attuali o altre che non ho indicato seppure non da 10k euro non avessi tenuto le MC 30 se facessero pena o non potessero competere? Sicuramente le avrei proposte per la vendita già in passato non trovi?

Ad ogni modo se vuoi far volare in prestazioni soniche ancor di più la tua MC 30 di serie raggiungendo vette a te sconosciute (ammesso che pre phono e braccio siano ottimali) senza spendere il becco di un quattrino devi solo aver il coraggio di fare questo....in pratica a testina in mano sganci  le 4 piccole clip che trattengono il corpo spingendo 

d e l i c a t a m e n t e 

la sgusci con calma la rimetti sul braccio, fai le giuste dimature, regoli il peso e vai.

Attenzione che ci vuole coraggio e mano ferma per armeggiarla nuda ...stai disinnescando un ordigno che potrebbe esploderti in mano se sbagli, ma se ci riesci e ci riesci di sicuro a meno che non sia un maldestro professionista poi la strada è tutta in discesa.

Ti renderai conto di quanti danni sonici può causare un semplice, piccolo, insignificante corpo che avvolge il motore di una testina.

Prova e riferisci.

05)OrtofonMC30.thumb.jpg.8fee852ec1fcbcc70cf5ee426f82c43b.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794060
Condividi su altri siti

@BEST-GROOVE   …. Ok … mi faccio però una domanda…. Vuoi che progettisti  dell’ Ortofon non sapessero eventuali limiti o danni del  guscio della testina nel proporla? Sicuramente avranno valutato i pro e i contro…..con o senza. Penso che nel costruirle sicuramente le testeranno anche nude. Comunque è una mia perplessità in quanto non ho mai avuto occasione di usarla.👋

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794081
Condividi su altri siti

@bear_1 La MC 30 è uscita nel 1978 o 79. Oltre il fatto che, in quegli anni, non c'era la piena conoscenza di certi piccoli dettagli che potessero influenzare il suono di una catena audio o di un singolo apparecchio, probabilmente, allora, i progettisti di testine neanche pensavano a soluzioni così "estreme", che, tra l'altro ne mettessero a repentaglio l'affidabilità e la sicurezza nel maneggiarla, per migliorare la resa di una testina.

Non vorrei sbagliare ma le prime testine nude look apparvero a partire dalla metà degli anni 80

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794094
Condividi su altri siti

• Moderatori
14 ore fa, bear_1 ha scritto:

Comunque è una mia perplessità in quanto non ho mai avuto occasione di usarla.👋

Guarda ... il confronto l' ho fatto con le mie orecchie di conseguenza potrei non fare testo, ma siccome amo sperimentare sappi che già lo feci nel 1984/85 con una Dynavector 10X4 ....esperimenti che all'epoca nemmeno si vociferava negli ambienti o si leggevano sulle riviste ....non dico di essere stato il pioniere, chissà quanti forse prima di me lo hanno fatto solo che nessuno l'ha mai citato o segnalato che la differenza con corpo e senza è palese.

Soltanto qualche tempo dopo su Audio Review un giornalista recensore riportò una modifica da fare alle Denon DL asportando appunto il corpo in plastica e integrando una piastra per il fissaggio allo shell (non ricordo bene gli step per la modifica) appunto per eliminare i danni sonici che il corpo inietta.

La Ortofon potrebbe anche avere fatto tutte le prove del caso negli anni 70 ma a chi le avrebbe vendute in quelle condizioni rischiando mancate vendite per la delicatezza nel maneggiarle o causa danneggiamenti maldestri dei clienti?

Meglio quindi peggiorare il suono un po' ma almeno nessuno avrebbe imprecato la Ortofon per quella idea malsana di fornire una testina senza corpo.

Gli studi successivi riguardo le risonanza del corpo come ben puoi sapere la Ortofon c'ha lavorato su non poco dotando la prima MC 2000 e poi tutte quelle top di gamma con corpo in alluminio sinterizzato a 1600°C indurendolo con un coefficente simile al diamante per rendere i corpi delle proprie testine il più immuni possibile dall'emettere risonanze proprie....quindi gli studi li hanno fatti e sono documentabili.

Comunque frequentando forum esteri da parecchio non mi sono mai tirato indietro nel consigliare a proprio rischio e pericolo la rimozione del corpo testina dove possibile quando qualcuno chiedeva se ne valesse la pena con la conclusione che la differenza in meglio si sente ed è evidente senza che mai nessuno sia ritornato indietro fin quando non ha cambiato testina.

L' ultimo che ha effettuato questa modifica che non ne sapeva nulla su una Dyna 10x5 è stato circa un mese fa convergendo senza minimamente condizionarlo prima della modifica alle stesse conclusioni.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794100
Condividi su altri siti

Discopersempre2
3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Guarda ... il confronto l' ho fatto con le mie orecchie di conseguenza potrei non fare testo, ma siccome amo sperimentare sappi che già lo feci nel 1984/85 con una Dynavector 10X4 ....esperimenti che all'epoca nemmeno si sentiva o si leggevano sulle riviste ....non dico di essere stato il pioniere, chissà quanti forse prima di me lo hanno fatto solo che nessuno l'ha mai citato o segnalato che la differenza con corpo e senza è palese.

Soltanto qualche tempo dopo su Audio Review un giornalista recensore riportò una modifica da fare alle Denon della serie DL asportando appunto il corpo e integrando una piastra per il fissaggio allo shell (non ricordo bene gli step per la modifica) appunto per eliminare i danni sonici che il corpo inietta.

La Ortofon potrebbe anche avere fatto tutte le prove del caso negli anni 70 ma a chi le avrebbe vendute in quelle condizioni rischiando mancate vendite per la delicatezza nel maneggiarle o causa danneggiamenti maldestri dei clienti?

Meglio quindi peggiorare il suono un po' ma almeno nessuno avrebbe imprecato la Ortofon per quella idea malsana di fornire una testina senza corpo.

Gli studi successivi riguardo le risonanza del corpo come ben puoi sapere la Ortofon c'ha lavorato su non poco dotando la prima MC 2000 e poi tutte quelle top di gamma con corpo in alluminio sinterizzato a 1600°C indurendolo con un coefficente simile al diamante per rendere i corpi delle proprie testine il più immuni possibile dall'emettere risonanze proprie....quindi gli studi li hanno fatti e sono documentabili.

Comunque frequentando forum esteri da parecchio non mi sono mai tirato indietro nel consigliare a proprio rischio e pericolo la rimozione del corpo testina dove possibile quando qualcuno chiedeva se ne valesse la pena con la conclusione che la differenza in meglio si sente ed è evidente senza che mai nessuno sia ritornato indietro fin quando non ha cambiato testina.

L' ultimo che ha effettuato questa modifica che non ne sapeva nulla su una Dyna 10x5 è stato circa un mese fa convergendo senza minimamente condizionarlo prima della modifica alle stesse conclusioni.

Quindi, se ho ben capito, l' asportare il telaio alla testina -MC -, qualunque fosse, la renderebbe più performante....giusto?

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794245
Condividi su altri siti

• Moderatori

@Discopersempre2  il più delle volte si ma dipende...se il corpo è stato studiato per minimizzare le risonanze non è detto si possa ottenere qualcosa in più togliendolo.

Da quanto ne so sono quelli plastici i più risonanti forse un po' meno quelli plastici ma caricati con fibre, ma non è detto che anche altri materiali non lo siano....non ci sono ricerche e database in tal senso da stabilire tipi di materiali o marca e modelli di testine che hanno un corpo che contribuisce a smorzare o accentuare risonanze.

La ricerca in tal senso è relegata alle singole case costruttrici.

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794251
Condividi su altri siti

Discopersempre2
5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@Discopersempre2  il più delle volte si ma dipende...se il corpo è stato studiato per minimizzare le risonanze non è detto si possa ottenere qualcosa in più togliendolo.

Da quanto ne so sono quelli plastici i più risonanti forse un po' meno quelli plastici ma caricati con fibre, ma non è detto che anche altri materiali non lo siano....non ci sono ricerche e database in tal senso da stabilire tipi di materiali o marca e modelli di testine che hanno un corpo che contribuisce a smorzare o accentuare risonanze.

La ricerca in tal senso è relegata alle singole case costruttrici.

Grazie!:classic_angry: Praticamente, hai aggiunto un altro dubbio "audiofilo", alla caterva che già avevo/ho:classic_laugh:.

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794255
Condividi su altri siti

@BEST-GROOVE  ....interessante disamina, a questo punto mi viene da pensare  anche alle Koestsu.... chissà se qualcuno ha pensato di denudarle o il corpo come scrivi, in alcuni casi, è stato studiato anche per queste testine per un risultato migliore (o compromesso)???

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794334
Condividi su altri siti

10 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

se il corpo è stato studiato per minimizzare le risonanze non è detto si possa ottenere qualcosa in più togliendolo

Che io sappia in genere la funzione principale del guscio è quella di fornire supporto e protezione all'equipaggio mobile, bobine, cantilever ecc. 

Non dovrebbe quindi esserci alcun cambiamento significativo nel "denudarla", se non dal punto di vista psicologico ("Il suono si è fatto più aperto!"...).

Il fatto poi che anche in diversi modelli di alto rango sia in plastica o addirittura in legno, materiale naturale e quindi per definizione variabile nelle sua caratteristiche sia da esemplare a esemplare sia nel tempo, mi fa dedurre che l'uso di materiali più "nobili" non porti in fondo grandi benefici, se non sotto l'aspetto puramente estetico: altrimenti ad esempio le suddette Koetsu dovrebbero avere caratteristiche sonore completamente differenti a seconda se l'involucro sia in lapislazuli, giada, corniola o frammento di meteorite (quest'ultimo consigliato per lo space-rock...).

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794355
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
49 minuti fa, Tronio ha scritto:

Che io sappia in genere la funzione principale del guscio è quella di fornire supporto e protezione all'equipaggio mobile, bobine, cantilever ecc. 

lo scopo primario sarebbe quello.

49 minuti fa, Tronio ha scritto:

se non dal punto di vista psicologico

su questo punto avrei numerose anzi numerosissime riserve.....ma visto che non vendo nulla e nulla mi rientra non mi soffermo oltre; chi ha voglia e coraggio prova e poi giudica.

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794376
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

....interessante disamina, a questo punto mi viene da pensare  anche alle Koestsu.... chissà se qualcuno ha pensato di denudarle o il corpo come scrivi, 

difficile saperlo ma toccare testine di tale fatta e costo andrei cauto,  non sono delle Denon dal costo decisamente più contenuto ....sarei tentato più avanti di farlo anche su una Monster Cable se per quello.

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794383
Condividi su altri siti

long playing

@BEST-GROOVE

22 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

su questo punto avrei numerose anzi numerosissime riserve.....

Ma si...Certamente un fonorivelatore si puo' considerare alla stregua di uno strumentino musicale . L'involucro fa da cassa armonica che ovviamente puo' influenzare il sensibilissimo gruppo di lettura. Non e' difficile pensare che le " eventuali "  vibrazioni dell'involucro della testina possano essere captate e miscelate alle microvibrazioni indotte dai solchi. Il punto e' che vi sono testine e testine e specialmente quelle piu' evolute e/o odierne beneficiano di studi per la realizzazione di involucri fatti con materiali refrattari alle vibrazioni , ed anche leggeri e rigidi. Poi ci sono anche "accordature" che vengono effettuate per un risultato sonoro finale. Togliere l'involucro puo' essere un beneficio oppure no ; poi  probabilmente  su alcune testine si sente il cambiamento e su altre no oppure e' impercettibile come pure puo' essere che alcune possono perdere un buon e riuscito equilibrio sonoro. 

Effettivamente si puo' provare , se con o senza non cambia o non si sentono differenze involucro tutta la vita , se tolto l'involucro e' lampante un cambiamento e tale cambiamento viene "percepito"  in positivo per un fatto oggettivo o soggettivo dovuto a gusti e sinergie varie lo si toglie se si ritiene che ne vale la pena secondo un personale pensiero.

Link al commento
https://melius.club/topic/29876-ortofon-mc30-prima-serie-e-fidelity-research-fr1-mk-3/#findComment-1794395
Condividi su altri siti