Vai al contenuto
Melius Club

I nominati

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

MaurilioMc
34 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non so. È un distacco progressivo di cui alla fine si sono avvantaggiati i peggiori.

Per questo ho insistito un po' sulle preferenze: certo sono possibili meccanismi distorsivi, ma in mezzo qualcuno meno peggio magari si riesce a far emergere.

Il paradosso è che alla fine degli anni 80 ci si lamentò della partitocrazia, ma tutte le norme fatte da allora l'hanno fortificata ed esasperata. Capisco la disillusione di @MaurilioMc, ma il nostro pessismismo rischia di darla vinta ancora di più: alla fine andrà a votare una minoranza di portatori di interesse o di sciroccati (non me ne vogliano).

Poi ci troviamo i Trump.

Peccato, perchè non sono proprio tutti esattamente uguali.

Poi non amo le divisioni "noi" (puri) e "loro" (casta). "Loro" sono frutto di "noi"

Carissimo, io non mi considero assolutamente un puro, la purezza  è "pura" utopia, però, sicuramente, un addolorato e rassegnato disilluso, si. Tu affermi  e ne  hai il pieno diritto, che  la "casta" sia frutto di "noi". Io credo che "noi", proprio a causa delle riforme elettorali, approvate ad arte  esclusivamente dai partiti e non dai cittadini, non abbiamo mai avuto la possibilità  né pratica né teorica, di combattere l'autoreferenzialita creata dalla partitocrazia stessa e penso quindi, magari sbagliando, che "loro" non siano il frutto di "noi" ma, solo il frutto della smania di potere dei politici. In quest'ottica, sono solo "loro" i responsabili della creazione della "casta", non "noi". "Noi", per una volta, siamo innocenti. Cordialmente, Maurilio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29942-i-nominati/page/7/#findComment-1834022
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Insisto un pochino, essendo nato cocciutello.

In primis, riassumo l'esito di alcuni referendum sulle regole elettorali.

In secundis, ricordo che l'approvazione della schiforma costituzionale di Renzi avrebbe modernizzato le istituzioni , evitando anche il rischio di premierato e lo stallo attuale, ma abbiamo preferito il gusto di mandarlo a casa;

In tertiis, il voto di protesta che ha premiato partiti che si sono presentati contro la casta (alle volte nella sub specie "Roma ladrona"), con un programma totalmente demagogico, ha determinato lo spostamento dell'offerta politica di tutti su posizioni puramente demagogiche, che vengono puntualmente premiate.

Quindi mi spiace, ma anche se il "noi" non comprendesse uno qualsiasi dei presenti, resterebbe un "noi italiani", ben rappresentati da "loro" partiti, nella superficialità del pensiero e delle proposte.

Se provassero ad articolarlo diversamente, ovvero con rigore, cosa successa con i Monti, le Fornero, i Draghi (peraltro meno rigoroso di come dipinto), prenderebbero come hanno preso le pomodorate in faccia.

Memorandum:

In Italia i referendum sulle norme elettorali hanno rappresentato importanti snodi storici, utilizzati principalmente come strumento per spingere il Parlamento a riformare le leggi elettorali e superare il proporzionalismo puro o correggere i meccanismi di voto.

I principali referendum abrogativi che hanno riguardato la normativa elettorale si riassumono nei seguenti momenti:

Data

Quesito/Obiettivo

Affluenza

Risultato

Conseguenze

9 giugno 1991

Riduzione delle preferenze per la Camera da 3 a 1.

62,5%

Sì (95,6%)

Svolta storica promossa da Mario Segni per contrastare la compravendita di voti.

18 aprile 1993

Abrogazione di norme per l'elezione del Senato per introdurre il maggioritario.

77,0%

Sì (82,7%)

Portò all'approvazione parlamentare del Mattarellum.

18 aprile 1999

Abolizione della quota proporzionale alla Camera (25%).

49,6%

Invalido (Quorum mancato)

Non raggiunto il quorum per un soffio, nonostante il 91,5% di "Sì".

21 maggio 2000

Abolizione definitiva del recupero proporzionale.

32,5%

Forte calo dell'affluenza.

21 giugno 2009

Modifica del Porcellum (premio alla lista anziché alla coalizione).

23,4%

Affluenza molto bassa.

Punti chiave e riforme collegate:

Il successo del 1991 e 1993: Questi due referendum segnarono la fine della cosiddetta Prima Repubblica. Il voto favorevole degli italiani spinse il Parlamento ad adottare la legge "Mattarellum" (maggioritario al 75% e proporzionale al 25%).

I fallimenti del quorum: Dal 1999 in poi, i tentativi referendari sulle leggi elettorali non sono più riusciti a superare la soglia del 50%+1 dei votanti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29942-i-nominati/page/7/#findComment-1834082
Condividi su altri siti

Sono pienamente in accordo sui referendum. Sono l'unica vera  arma che abbiamo a disposizione  e sulle tematiche veramente importanti, l'affluenza e la percentuale degli aventi diritto al voto, risulta, infatti, in queste consultazioni, sempre altissima. Non condivido invece la tua posizione sui partiti quando affermi che alcuni di questi stessi partiti, si sono presentati per opporsi alla"casta". Quali partiti? Personalmente ritengo che tutti i partiti facciano parte a pieno titolo della "casta". Si sarebbero presentati contro se stessi? A che scopo? Così avrebbero rischiato il suicidio e l'auto eliminazione  della partitocrazia  che per definizione, comprende tutti i politici, a prescindere dal loro colore, come unica parte attiva, integrante ed assoluta del sistema elettorale da loro stessi pensato ed approvato per  garantirsi la gestione politica ed economica del potere. Chiaramente esprimo opinioni che non pretendo siano condivise, ma anche io, come d'altronde anche tu affermi, sono veramente cocciutello, poi mettici anche  che sono  pure vecchiarello e tignoso e hai il quadro completo. Però magari, posso avere anche torto, non pretendo di rivelare la verità assoluta ed eterna, ma piu semplicemente di avere il diritto , di esprimere, come fai anche tu, il mio parere. Un cordiale saluto, Maurilio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29942-i-nominati/page/7/#findComment-1834109
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
3 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Quali partiti?

Lega Nord e 5 stelle, con la partecipazione di Di Battista.

Ma il fenomeno è iniziato con Tangentopoli e sfumature varie.

5 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

sono veramente cocciutello, poi mettici anche  che sono  pure vecchiarello e tignoso

😁Siamo in due

Link al commento
https://melius.club/topic/29942-i-nominati/page/7/#findComment-1834111
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Lega Nord e 5 stelle, con la partecipazione di Di Battista.

Ma il fenomeno è iniziato con Tangentopoli e sfumature varie.

😁Siamo in due

2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ci mancherebbe. Tra l'altro lo fai in forma encomiabile. Stiamo chiacchierando al bar..

Oltre essere due amici al bar, siamo anche e  veramente, una bellissima coppia. La coppia più bella del mondo. E ho detto tutto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29942-i-nominati/page/7/#findComment-1834118
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...