Fran78 Inviato 11 Luglio 2021 Inviato 11 Luglio 2021 si ma sono enormi e salvatore mi sembra abbia problemi su questo aspetto 1
TheJio Inviato 12 Luglio 2021 Inviato 12 Luglio 2021 @audio2 @Fran78 colgo l'occasione se posso... per levarmi un po di dubbi. Cosa distingue un condensatore mkp migliore rispetto ad un altro.. ?la timbrica, la qualita costruttiva e il basso Esr. Cè da tenere in considerazione altro?
salvatore66 Inviato 12 Luglio 2021 Autore Inviato 12 Luglio 2021 @TheJio Secondo me e secondo tanti su questo forum è proprio la timbrica che fa un condensatore migliore di un altro. Anche la costruzione, un caps in polipropilene foglio di alluminio o rame si ritengono superiori, io ho provato qualche caps in rame ma non mi sono piaciuti li trovo poco ariosi in alto ma non ho provato duelund e jupiter che comunque sono anche i più costosi. C'e' anche chi ritiene che un ESR basso sia indice di buon suono 1
audio2 Inviato 12 Luglio 2021 Inviato 12 Luglio 2021 1 ora fa, TheJio ha scritto: Cosa distingue un condensatore mkp migliore rispetto ad un altro.. ? da un certo livello in su solo come suonano, 1
TheJio Inviato 12 Luglio 2021 Inviato 12 Luglio 2021 1 ora fa, salvatore66 ha scritto: caps Scusa l'ignoranza per "caps" si intende un condensatore? O anche altri componenti?
TheJio Inviato 12 Luglio 2021 Inviato 12 Luglio 2021 @audio2 grazie! Ho sempre utilizzato Condesatori audio "normai" (jantzen cross-cap) e ho curiosità di capire cosa potrebbe cambiare nel utilizzare quelli piu "belli". Grazie Saluti TheJio
salvatore66 Inviato 12 Luglio 2021 Autore Inviato 12 Luglio 2021 Scusa l'ignoranza per "caps" si intende un condensatore? O anche altri componenti?@TheJio Si, scusa intendevo i condensatori abbreviato 1
Fran78 Inviato 12 Luglio 2021 Inviato 12 Luglio 2021 9 ore fa, TheJio ha scritto: Cosa distingue un condensatore mkp migliore rispetto ad un altro.. ?la timbrica, la qualita costruttiva e il basso Esr. Cè da tenere in considerazione altro? sostanzialmente questo dati sono importanti, ma non dimentichiamo le risonanze meccaniche e la capacità di risultare davvero inerti alle vibrazioni, anche nel caso il crossover sia esterno al diffusore. il suono viene determinato dai fattori che hai evidenziato su e da quello che ho integrato io. certo se si vuole entrare in merito ci sono anche altri fattori, ma inutile complicarsi la vita. "più belli" non vuol dire nulla, anzi bisogna stare attenti non è detto che siano realmente migliori. l'esr è una delle componenti che ti da maggiore dinamica....se hai uno strumento che la misura, prova a misurarla e poi alla cieca ascolti l'uno e l'altro: quello con più dinamica ha una esr minore. poi c'è anche la esl...che ti da maggiore apertura sugli alti... dimenticavo, molto importante è anche la tensione di avvolgimento delle lamine...assolutamente da non sottovalutare...perchè minore è, maggiori saranno le perdite. 1
TheJio Inviato 12 Luglio 2021 Inviato 12 Luglio 2021 @Fran78 grazie! Molto istruttivo! 2 ore fa, Fran78 ha scritto: alle vibrazioni, anche nel caso il crossover sia esterno al diffusore Avevo letto qualcosa in merito. Come si fa a "misurarla" l unica sarebbe l'ascolto...? 2 ore fa, Fran78 ha scritto: l'esr è una delle componenti che ti da maggiore dinamica Sbaglio ò la ESR sta per la componente omnica, qundi resitiva( si ho uno strumento per misurarla) in tale caso traggo 2 conclusioni: 1 se ho bisogno di una "leggera"attenuazione mi tengo la ESR del componente 2 se ho bisogno di dimezzarla..utizzo 2 Cap in parallelo e ottengo la capacita che mi serve con la 1/2 ESR. 3 ore fa, Fran78 ha scritto: anche la esl Questo parametro non lo conoscevo.. sta per la componente induttiva ? Suppongo...e qundi ovviamente non ho un passa basso in serie (anche se è da 0,03mh) Nel caso di averne su tw. 3 ore fa, Fran78 ha scritto: molto importante è anche la tensione di avvolgimento delle lamine Anche questo non lo sapevo... sempre la tensione di lavoro si intende. ? Da preferire un 400v a un 200 esempio.. Grazie tante TheJio
Fran78 Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 8 ore fa, TheJio ha scritto: Avevo letto qualcosa in merito. Come si fa a "misurarla" l unica sarebbe l'ascolto...? le aziende che lo misurano, pochissime, utilizzano degli accelerometri molto sensibili. chi crede che ciò che sente non sia misurabile, secondo il mio parere sbaglia 8 ore fa, TheJio ha scritto: Questo parametro non lo conoscevo.. sta per la componente induttiva ? Suppongo...e qundi ovviamente non ho un passa basso in serie (anche se è da 0,03mh) Nel caso di averne su tw. si è la componente induttiva: crea leggerissimo un roll-off sulle altissime 8 ore fa, TheJio ha scritto: Anche questo non lo sapevo... sempre la tensione di lavoro si intende. ? Da preferire un 400v a un 200 esempio.. no è la tensione di quando vengono avvolte le lamine del condensatore, quando il condensatore viene costruito 8 ore fa, TheJio ha scritto: Sbaglio ò la ESR sta per la componente omnica, qundi resitiva( si ho uno strumento per misurarla) in tale caso traggo 2 conclusioni: 1 se ho bisogno di una "leggera"attenuazione mi tengo la ESR del componente 2 se ho bisogno di dimezzarla..utizzo 2 Cap in parallelo e ottengo la capacita che mi serve con la 1/2 ESR. si è la componente parassita-resistiva in serie al segnale che percorre il condensatore. quello che scrivi nei due punti sostanzialmente è giusto, ma perchè castrarsi utilizzando un cap con esr alta ?, è una perdita inutile di segnale. 1
TheJio Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 @Fran78 grazie delle info. Tutto chiarissimo! 4 ore fa, Fran78 ha scritto: perchè castrarsi utilizzando un cap con esr alta ?, è Dipende di cosa si ha bisogno. Per esempio sul passa alto del medio ho un condensatore in serie da 47uf (taglio a 420hz) con una esr un po altina: 0,7 ohm. In realtà mi fa "comodo" altrimenti dovrei mettere una R peche risulta con una sensibilità piu elevata rispetto ai Woofer. 4 ore fa, Fran78 ha scritto: 2 se ho bisogno di dimezzarla..utizzo 2 Cap in parallelo e ottengo la capacita che mi serve con la 1/2 ESR. Ecco perche dicevo questo..altrimenti con 2 Cap avrei 0,3 ohm. Ma un po al limite con i db sulle medie. Grazie di tutto
TheJio Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 @Fran78 certamente hai ragione sul ESR perche bassa e comunque indice di qualità. Di conduttori e semiconduttori di qualità, ben dimensionati. Quello che ho detto tra le righe é appunto nel caso uno volessi intenzionalmente abbassare ancora di piu l ESR. 4 ore fa, Fran78 ha scritto: chi crede che ciò che sente non sia misurabile, secondo il mio parere sbaglia Quoto assolutamente. Molte volte perche, specialmente a livello DiY non abbiamo l attrezzatura per misurare queste variazioni.
Fran78 Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 54 minuti fa, TheJio ha scritto: Dipende di cosa si ha bisogno. Per esempio sul passa alto del medio ho un condensatore in serie da 47uf (taglio a 420hz) con una esr un po altina: 0,7 ohm. In realtà mi fa "comodo" altrimenti dovrei mettere una R peche risulta con una sensibilità piu elevata rispetto ai Woofer. non è proprio così, perchè il livello non cambia, ma la dinamica si.
TheJio Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 @Fran78 Fino ora mancanza di dinamica non ne ho avuta. Anche perché molto dipende dalla sorgente e soprattutto dal amplificatore ma.. faro delle misurazioni in merito, Tenendone conto. Grazie! .
TheJio Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 @Fran78 poi avevo notato che molti costruttori omettono segnalare la ESR. anche per cap molto costosi. Tu hai trovato qualche dato in merito?
Fran78 Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 41 minuti fa, TheJio ha scritto: faro delle misurazioni in merito, Tenendone conto. Grazie la misura non cambierà di una virgola. per misurare le variazioni di dinamica introdotte da un componente reattivo ci vuole strumentazione che costa ...milaeuro...
Fran78 Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 5 minuti fa, TheJio ha scritto: poi avevo notato che molti costruttori omettono segnalare la ESR. anche per cap molto costosi. Tu hai trovato qualche dato in merito? tutti i marchi fighetti la omettono e puoi capire perchè, nei caps per applicazioni di un certo calibro invece sono dichiarati. si può provare a chiedere e l'unico marchio al quale ho chiesto e mi hanno risposto è clarity cap. comunque oggi misurare la esr con buona approssimazione è alla portata di tutti.
Fran78 Inviato 13 Luglio 2021 Inviato 13 Luglio 2021 se vuoi documentarti per cominciare https://au.mouser.com/datasheet/2/212/KEM_A4004_ESK-1103206.pdf
Messaggi raccomandati