Panofsky Inviato 10 Marzo Inviato 10 Marzo Mi sembra che tutte le soluzioni prospettate prevedano che l'inserimento di monconi filettati, o l'appoggio, avvengano su basi piane. Io ho gli stand SolidSteel SS6, con i montanti inclinati: come me la risolvo con le basi tipo SBAM (dado cieco e sottopunta?), ma soprattutto con gli Isoacoustics Gaia? (boh...) p.s.: di cambiare gli stand non se ne parla p.p.s.: la base di appoggio superiore è troppo piccola per inserire gli antivibranti questa e l'altoparlante
Questo è un messaggio popolare. saperusa Inviato 13 Marzo Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Marzo Sviluppare dei supporti per diffusori non è banale per una serie di ragioni che adesso vado a spiegare. Silcable di suo ha in catalogo dei supporti ma che nascono per le elettroniche anche se vanno molto bene per i diffusori. Il problema nasce se i supporti vanno su un diffusore da stand o uno da pavimento. Per capirci, un diffusore da stand ha gli stand (giustamente) che saranno appoggiati al pavimento con punte o altri accorgimenti sviluppati dalla casa. Credo, a nessuno verrebbe in mente su uno stand, magari dal costo di un migliaia di euro, sviluppato dalla casa di sostituire i supporti. Quindi i supporti che vogliamo provare li mettiamo tra diffusore e stand. Ecco io per esempio ho dato ad un cliente i supporti (versione large) da mettere tra gli stand (originali) e le Spendor 100R2. Cliente soddisfattissimo del risultato e io tranquillo che in quella situazione non ci stava pericolo di danni. Poi il cliente ha venduto le 100R2 e adesso, a breve, prenderà del Acapella Violon. La prima cosa che ho fatto è stata di ritirargli i supporti che usava per le Spendor e mettermi a riprogettare Ex novo dei supporti nuovi per le Acapella che pesano ampiamente sopra i 100 kg. I supporti quindi devono essere progettati per lavorare correttamente con un peso di circa 35kg per supporto (bisogna calcolare almeno un 30% in più del peso) ma soprattutto devono essere con un sistema SOLIDALE al supporto e quindi una vite filettata che non permette al supporto di sfilarsi (per qualunque ragione) facendo crollare il diffusore e facendo nel caso delle Acapella decine di migliaia di euro di danni. Ora può sembrare scontato ma per come la vedo io, con diffusori da pavimento è sempre meglio avere supporti che abbiano un vincolo con il diffusore. Questo a prescindere le soluzioni trovate. Sono due mesi che ci sto lavorando, giusto per dire e non è assolutamente banale. S. 3
Fabio Cottatellucci Inviato 13 Marzo Inviato 13 Marzo 3 ore fa, saperusa ha scritto: Ora può sembrare scontato ma per come la vedo io, con diffusori da pavimento è sempre meglio avere supporti che abbiano un vincolo con il diffusore. Sono d'accordo, e aggiungo che secondo me i supporti devono essere a loro volta "ben piantati" sulle gambe. 1
saperusa Inviato 14 Marzo Inviato 14 Marzo @Panofsky Come ho scritto poco sopra i supporti devono essere solidali con gli stand e quindi avere la parte superiore che si fissa allo stand tramite una parte filettata. Come puoi immaginare questi prodotti hanno costi non banali e quindi hanno un senso se e solo se stiamo parlando di diffusori di fascia elevata. La parte sopra dello stand permette invece soluzioni con costi più abbordabili ma dipende sempre di cosa ci vuoi appoggiare sopra. S.
Antonio-TO Inviato 17 Marzo Inviato 17 Marzo Io ho disaccoppiato ogni componente compresi i diffusori da stand, e trovo superiore il suono all'accoppiamento al suolo, anche perchè le vibrazioni nonostante le punte, tornano anche indietro parzialmente e soprattutto con una frequenza imprevedibile causata dall'interazione della vibrazione primaria con supporti e pavimento, quindi meglio secondo me avere una parte di energia in meno dovuta al disaccoppiamento (energia dissipata per vibrazione e quindi calore, ma avere suoni più puliti con meno interferenze da vibrazioni di ritorno. 1
turner Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo Salve ,per capire il fenomeno “mascheramento “nel sistema di riproduzione acustica e’ indispensabile isolare fuori banda audio i componenti del sistema stesso. Per fare ciò basta sospendere con elastici o poggiare i diffusori o altri componenti su aria.Tutto questo è già stato fatto ma dimenticato.
saperusa Inviato 18 Marzo Inviato 18 Marzo @Antonio-TO Esatto, oramai da parecchio tempo in molti hanno capito che la soluzione ovviamente non totale ma funziona, nettamente meglio delle punte, è un sistema per convertire energia cinetica. Basterebbe un accelerometro sui tre assi con un grano fissato all'elettronica/diffusore per capire di cosa si sta parlando. Dopo di che si vedono i vari prodotti e quindi le aziende le soluzioni che hanno trovato. S.
gobert4 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo Infatti c’è solo una regola: DISACCOPPIARE con un efficace sistema massa molla massa. È l’unico modo per evitare trasmissioni (EER) dal diffusore al pavimento o agli stand. È il modo giusto per far suonare i diffusori per come sono stati progettati. Per chi non vuole spendere troppo per un accelerometro, può usare un microfono a contatto per farsene un’idea a spanne. Se si conoscono le regole del gioco (l’acustica non è empirismo), basta spendere una manciata di euro e fare qualche calcolo per avere un disaccoppiamento prossimo al 100%
Luca44 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo Per provaere con spesa minima sotto diffusori a pavimento (senza punte ovviamente) si possono utilizzare piccole camere d'aria, es da carriola o da bici per bambini, gonfiate non troppo , serve utilizzarne diverse per non rendere troppo precario l'equilibrio e sempre consigliabile in qlc modo rendere il tutto a prova di bimbo o animali da appartamento perché potrebbe finire male... Anche scopiazzare le basi e le molle Moss non sarebbe cattiva idea ma non è semplicissimo...
giaietto Inviato 4 Aprile Inviato 4 Aprile Il 10/03/2025 at 14:16, Panofsky ha scritto: Mi sembra che tutte le soluzioni prospettate prevedano che l'inserimento di monconi filettati, o l'appoggio, avvengano su basi piane. Io ho gli stand SolidSteel SS6, con i montanti inclinati: come me la risolvo con le basi tipo SBAM (dado cieco e sottopunta?), ma soprattutto con gli Isoacoustics Gaia? (boh...) https://amzn.eu/d/h1PNgdd https://amzn.eu/d/3iWM9Vs Non appena mi arrivano gli SS6 vedo se mettere questi sotto le punte per salvaguardare il pavimento Anche se mi piacerebbe provare ad usare questi con una “biglia” più grande in modo che si adattino all’inclinazione delle gambe https://amzn.eu/d/53kjFX2 Cosa ne pensi?
Messaggi raccomandati