Vai al contenuto
Melius Club

Qualche idea su cosa mettere sotto ai diffusori? (Piedini, basi, punte, ecc.)

Messaggi raccomandati

giannifocus

@Armando Sanna va bene. Quelli più alti praticamente sono passati sotto tutte le mie elettroniche sempre con buoni risultati, ora li ho sotto i diffusori. 
Quelli da 8,50€ hanno più un’altezza da elettronica, quindi possono mettersi anche sotto i piedi originali. 
A me servono 3  ma logicamente se li togli e ne hai 4 fa nulla. 
Aspetto te quindi prima di ordinarli. 

• Thanks 1
giannifocus

@Armando Sanna la mia unica esperienza coi Soundcare durò solo un paio di giorni. A parte che esteticamente sono vomitevoli da ME tendevano ad asciugare troppo il suono a scontornarlo troppo, il basso sembrava troppo castrato e ovattato. 
Logicamente si sa ogni impianto e orecchio comunque fa storia a sè e bisogna sempre provare. 
Sulle Opera Diva per es. ho provato punte, punte e sottopunte, feltrini cinesi, alla fine il miglior risultato lo ottenni con gli Oehlbach Absorb, fui tentato dai Gaia ma onestamente quasi 1.000€ per i Gaia I....

devo dire che questi Sbam che non sono nulla di esoterico e già carissimi per un mondo reale sono quelli che da ME fanno meno danni nel senso che non tolgono per dare da un’altra parte. 
Ripuliscono il suono ma non asciugano , si ha un maggior senso di silenzio e x me aumenta anche la dinamica perche a parità di volume la pressione sonora con è leggermente inferiore. 
Non sono belli, non sono griffati, costano poco x il mondo Hifi e una sproporzione per quello reale ma almeno prima di buttarsi su qualcosa di costosissimo una prova si può fare. 
Alla fine te la raccontano come vogliono con parabole e poesie ma il principio è sempre quello. 

Armando Sanna

@giannifocus

grazie Gianni per le tue impressioni sempre molto sincere, anche io sto maturando nel corso degli anni tutta una serie di prove con piedini e punte di vario genere e specie, utilizzate più marche e in alcuni casi gli ho preferito gli economicissimi piedini “home made “ ( per dargli un tono, altrimenti le persone storcono il naso) dopo tante e tante prove.

Dei Soundcare Superspike posso io invece parlane più che bene, li ho sotto i diffusori ( totalmente) e parzialmente sotto lettore e pre phono.

Perché parzialmente, perché ho notato che asciugavano il suono un po’ troppo, come hai ben detto, ma utilizzando un po’ punte è un po’ piedini si raggiunge un compromesso più equilibrato ...

Poi ogni impianto e ambiente fa storia a se 😉

un cordiale saluto

• Melius 1

Ciao, nel vecchio Melius avevo più volte citato, tra diffusori e stand , i Valhalla feet, che continuo a valutare per prezzo prestazioni altamente consigliati, ovviamente come tutte le soluzioni andrebbero provate, non ci sono certezze assolute con nessun oggetto di Fine Tuning, o quasi, ma avendo un costo contenuto , per me sotto casse tipo BBC sono eccellenti, in alternativa vanno anche sotto le elettroniche e aiutano a isolare da ripiani non troppo stabili o da vibrazioni indotte da altri oggetti vicini . . . 

https://www.playstereo.com/it/piedini-smorzanti/1395-valhalla-technology-vt-feet-set-of-8.html#/311-vt_feet-type_30

saluti , Dario 

• Thanks 1
cactus_atomo

fermo restando che non esistono soluzioni universali (conta ambiente pavimento e tipo di diffusore), la prima cosa che chiedo ad un supporto è la sicurezza meccanica, e questo vale sia per i diffusori da sstan che da pavimento. ad oggi il miglior compromesso l'ho trovato con le soundcare, a patto di avere gli inviti per avvitarle, vanno benissimo per diffusori leggere e per diffusori molto pesanti, e hanno il vantaggio di permettere lo sppstamento senza danni per il pavimento e per le dita. 

per i diffusori da stand la cautela deve essere doppia, in genere somo più leggeri e se dovessero cadere dal piedistallo sarebbe un bekl guaio per i diffusori e per chi dovesse essere nelle vicinanze (penso ad un bambino o ad un animale da compagnia). 

Le punte le eviterei, impraticabili su tappeti e moquette, ed anche sui parquet, possono scheggiare anche il marmo il cotto e la ceramica, senza contare che la movimentazone dei diffusori sarebbe piuttosto ostica.

le spindcare che si fissano col biadesivo per i diffusori non mi hanno mai convinto, le vedo adatte solo alle eletroniche

Nella mia esperienza pensavo che i diffusori meglio con le punte. Avevo infatti privato le palle di epidauro ma con le punte il risultato era migliore. Sostanzialmente mi ero fatto l'idea che con i diffusori meglio accoppiare   . Poi con le Gaia che  disaccoppiano mi sono ricreduto

Armando Sanna

@giannifocus @Lost Bob

Gli ho ordinati, ricevuti e li sto provando...

Al momento sembrano non aver difetti poiché hanno la definizione delle punte e il calore della gamma bassa dei piedini ...

Il test non è ancora finito , ma vi ringrazio con un melius per il consiglio molto valido😉