Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 10 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Luglio 2021 Proviamo a stabilire una terminologia condivisa, anche ad uso dei novizi, ecco la mia proposta. nuovo, apparecchio di corrente produzione mai tratto dall'imballo: nuovo remainder, apparecchio da poco fuori produzione mai tratto dall'imballo; nuovo NOS (new old stock), apparecchio da molto fuori produzione mai tratto dall'imballo; in esposizione, apparecchio tratto dall'imballo, acceso, esposto, mai uscito dal negozio; ex demo, apparecchio che è uscito dal negozio per demo varie, incluse prove a casa; usato garantito, apparecchio per il quale il negoziante offre garanzia di legge; usato conto vendita, apparecchio per il quale il negoziante non offre garanzia (il prodotto non è di sua proprietà); usato visto e piaciuto, apparecchio usato venduto da privato senza alcuna forma di garanzia. usato guasto, riparabile o solo per cannibalizzazione ricambi tutti gli usati si qualificano anche per la presenza dei seguenti prova di acquisto (scontrino, bolla, garanzia timbrata, ecc) imballo originale manuale e documentazione varia revisione svolta da tecnico specializzato, in particolare per apparecchi con più di 25 (?) anni. da valutare upgrade, modifiche, riparazioni, aggiornamenti a meno che non siano stati fatti da tecnici di chiara fama. Siete d'accordo? Manca qualcosa? 2 2
meridian Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Direi esaustivo e quasi eccessivo, io mi rivolgo agli ultimi 4 punti postati, i primi 4 non fanno parte del mio modus cercandi e del mio budget . . . !! 😂 saluti , Dario
Maurjmusic Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Direi di sì e ..... in merito agli ultimi tre punti sarebbe anche d’uopo conoscere la data di primo acquisto ( questa sconosciuta! )
Marvin7 Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @appecundria tanti anni fa conoscevo negozi che vendevano apparecchi nuovi non perfettamente funzionanti o con difetti estetici…. naturalmente con prezzo molto ribassato 😁
aldina Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @appecundria eccellente. Direi che non manca nulla.
ninomau Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Solo per le ultime tre tipologie distinguerei con imballo originale e istruzioni e senza.
aldina Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Next step? Sempre universale... Dichiarare un punteggio classificatorio negli annunci dello used market; tipically da 4 a 10. 1
Membro_0020 Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @appecundria pure troppo accurato per la media degli annunci che si vedono... Inoltre metterei sempre l’età per valutare ferrofludo, componenti passivi, stato altoparlanti, ecc...
bungalow bill Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Aggiungerei l'usato senza imballo originale .
appecundria Inviato 10 Luglio 2021 Autore Inviato 10 Luglio 2021 un'altra riflessione da fare sugli ex demo. Nell'audio non so come funziona, in altri settori il negoziante ha la possibilità di acquistare al 50% del prezzo rivenditore un esemplare NFR (not for resale) che si impegna a tenere "in giro" finché l'apparecchio è in produzione. Quando lo stesso è dichiarato dal produttore EOL (end of life) il negoziante può venderlo. Se fosse così anche per l'audio, gli ex demo sarebbero merce piuttosto rara e riferiti a modelli che dopo due o tre mesi andranno fuori produzione.
pro61 Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Ci sono anche quelli non funzionanti. Solo per ricambi. Avvolte si portano a casa per tre lire e si riparano con due. 1
iBan69 Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @appecundria non basta solo questa terminologia, è necessario ci siano da parte del rivenditore o del privato, anche le seguenti indicazioni: 1) descrizione dello stato del prodotto 2) con o senza imballi, originali, manuale e accessori. 3) numero di serie, data primo acquisto e numero dei proprietari avuti, se possibile. 4) fotografie dell'oggetto, da tutti i lati, possibilmente nitide. 5) garanzia se esistente, con scadenza. 6) eventuali modifiche apportate, da chi con cosa e se garantite. 7) astenersi a commenti tipo: il miglior ... esistente, ma lo vendo perchè non mi merita ... 😬 1
zigirmato Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @appecundria 2 ore fa, appecundria ha scritto: ex demo, apparecchio che è uscito dal negozio per demo varie, incluse prove a casa Ciao, a proposito di ex demo, potrebbe anche darsi che il prodotto in demo non sia mai uscito dal negozio. Per esempio, presi dei diffusori ex demo, il negoziante mi disse che son state provate solo in negozio e mai fuori. Del resto sono d'accordo! Come sono d'accordo che un demo sia anche uscito dal negozio per dimostrazioni, però non è detto che sia sempre così.
Tronio Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 35 minuti fa, zigirmato ha scritto: sono d'accordo che un demo sia anche uscito dal negozio per dimostrazioni Parlo di qualche annetto fa (il secolo scorso?...): gli ex-demo per me sono sempre stati quelli che il negoziante ha tolto dalla scatola per metterli in vetrina ed eventualmente collegarli all'impianto di prova ("demo", appunto) a beneficio di clienti potenzialmente interessati all'acquisto. Se invece il prodotto è andato in giro per fiere oppure in prova a domicilio magari per diversi giorni, a mio avviso, deve essere classificato in altro modo: ben venga quindi ad esempio adottare le diciture di @appecundria "in esposizione" (mai vista in nessun annuncio) per i primi ed "ex demo" (generalmente di molto più ampia e ambigua accezione) per i secondi.
31canzoni Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Interessante la legenda. Poi la realtà è altra: mi accontento di usato, ex demo, nuovo. Nessuno controlla che vi sia corrispondenza tra le voci della legenda e la realtà, sono solo parole, Mktg. Ripeto 3 classificazioni son già oro.
Branch Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Da Thomann, l' oggetto nuovo acquistato e restituito entro i 30 giorni di prova, viene rivenduto con la dicitura B-Stock
appecundria Inviato 10 Luglio 2021 Autore Inviato 10 Luglio 2021 2 ore fa, zigirmato ha scritto: potrebbe anche darsi che il prodotto in demo non sia mai uscito In quel caso sarebbe "in esposizione", ma solo perché altrimenti non si potrebbe distinguere da quello andato in demo a casa di n potenziali acquirenti.
appecundria Inviato 10 Luglio 2021 Autore Inviato 10 Luglio 2021 1 ora fa, Tronio ha scritto: "in esposizione" (mai vista in nessun annuncio) Non per l'audio, esatto. Però io ho preso un bel frigorifero scontato perché "in esposizione" e così anche l'ombrellone da giardino. In altri settori si distingue il prodotto che ha avuto una bolla di accompagnamento "conto prova" da quello aperto per farlo vedere ai clienti.
Messaggi raccomandati