Vai al contenuto
Melius Club

Resistenze top per crossover

Messaggi raccomandati

Inviato

@ClaveFremen Attenzione perchè la maggior parte di cd è incisa male se tutta la catena è neutrale e trasparente io l'impianto non posso ascoltarlo, per me è un problema che parte dal cd

Inviato
1 minuto fa, salvatore66 ha scritto:

Attenzione perchè la maggior parte di cd è incisa male se tutta la catena è neutrale e trasparente io l'impianto non posso ascoltarlo

sulla qualità delle incisioni condivido in pieno però ho riscontrato l'esatto opposto in merito alla trasparenza, ogni passo che ho fatto in quella direzione ha reso più ascoltabili diverse incisioni che prima non si potevano sentire.

Il motivo, a mio modo di vedere è semplice, le colorazioni (equalizzazioni) funzionano con certe incisioni ma non con altre, solo avvicinandosi quanto più possibile alla trasparenza hai qualcosa che funziona più o meno con tutto.

• Melius 1
Inviato

@ClaveFremen Condivido che le colorazioni non funzionano su tutto, ed effettivamente sulla trasparenza hai ragione 

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
42 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

per me è un problema che parte dal cd

Bisognerebbe cercare prima di tutto un cd più musicale e meno scorbutico anche con sowtware stampato da cani piuttosto di mettere mano ad esempio nei xover

• Melius 1
Inviato

Io mi riferisco pure alle tante incisioni di Jazz fine anni 50/60/70 che artisticamente sono irrinunciabili da ascoltare però il più delle volte le rimasterizzazioni in cd per aumentare la risoluzione risultano dure e asciutte rispetto alle versioni in vinile originali che oramai sono usurate e piene di rumore

Inviato

Per le Mills erano ottime quelle vecchie di color nero,poi la produzione e' passata in Messico con quelle di color rosso bruno,e sono peggiorate.

Inviato

@ClaveFremen le m resist ultra col loro bel dissipatorino le potrei anche provare. un sito consigliato dove acquistarle ? grazie

ps : le ho trovate su hifisound.de c'è anche il foglietto termico adesivo ed il dissipatorino ne può

accogliere anche due

Inviato
1 ora fa, leosam ha scritto:

Per le Mills erano ottime quelle vecchie di color nero,poi la produzione e' passata in Messico con quelle di color rosso bruno,e sono peggiorate.

in cosa sono peggiorate perchè io le ho entrambi e le nuove sono molto migliori inclusa la migliore trasparenza.

Inviato

tutte le volte che ho fatto ascoltare, rigorosamente in doppio cieco, mresist e mills, anche i fanatici di mundorf hanno scelto le mills, i tests sono stati svolti sui più disparati impainti...

comunque tutto si può dire tranne che le mresist siano neutre, che poi piacciono, ok

Inviato
1 ora fa, Fran78 ha scritto:

tranne che le mresist siano neutre

non sono neutre secondo te in che senso ?

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

le m resist ultra col loro bel dissipatorino le potrei anche provare. un sito consigliato dove acquistarle ?

ci sono anche https://www.audiohobby.eu/et/6101-mundorf-m-resist-ultra e https://www.banzaimusic.com/Mundorf-Resistors/

Il dissipatore venduto da Mundorf è necessario solo per raggiungere il rating di 30W, se te ne servono meno puoi usarne altri per TO247 più piccoli che costano meno, in un post precedente ne ho indicato uno che ti consente di raggiungere i 5W.

Se credi al verso delle resistenze quello migliore è quello contrario al verso delle scritte, altrimenti ignora questa frase.

Inviato
2 ore fa, Fran78 ha scritto:

comunque tutto si può dire tranne che le mresist siano neutre, che poi piacciono, ok

Attenzione che io mi riferisco alle MResist Ultra, le MResist normali non le ho mai provate.

mresistultra.jpg.0b3622ad718f4a316f250519c016b6bd.jpg

Inviato
11 ore fa, audio2 ha scritto:

non sono neutre secondo te in che senso ?

medi indietro, medio-bassi ed altissime in avanti.

Inviato
10 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Attenzione che io mi riferisco alle MResist Ultra, le MResist normali non le ho mai provate.

infatti io mi riferivo alle mresist.

comunque ho provato anche le ultra e molto altri modelli a foil, non riesco a farmele piacere 😉, sembra che ci sia solo il transiente, ma la musica è fatta anche di armoniche.

• Melius 1
Inviato

@Fran78 Ciao, la descrizione che fai delle mresist mundorf mi trova d'accordo con te, infatti quando ho scritto che le mundorf sono poco musicali non intendevo dire che la musicalità dell'impianto la deve dare una resistenza ma che altre resistenze sono leggermente più piacevoli, forse proprio perchè più ricche armonicamente e alla fine più trasparenti.

Con quale resistenze ti sei trovato meglio? E che utilizzi tutt'ora?

Inviato
1 ora fa, Fran78 ha scritto:

comunque ho provato anche le ultra e molto altri modelli a foil, non riesco a farmele piacere 😉, sembra che ci sia solo il transiente, ma la musica è fatta anche di armoniche.

La mia esperienza è stata esattamente l’opposto, non ho riscontrato carenza di armoniche, anzi…naturalmente quelle che ci sono, certe resistenze ne aggiungono…

Inviato

@ClaveFremen Però mi pare strana l'affermazione che certe resistenze aggiungono armoniche, sono componenti passivi la più o meno trasparenza può far passare quelle che ci sono

Inviato

@ClaveFremen

il mio consiglio è sempre di fare il doppio cieco con un campione di almeno 10 persone e sugli impianti di queste persone.

Ogni persona quando avrà a casa i 9 ospiti non dovrà esprimere il proprio giudizio sul proprio impianto, tutto il resto per me è aria fritta.

da un test tipo questo escono risultati ripetibili e non confutabili.