Vai al contenuto
Melius Club

Resistenze top per crossover

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@sandrelli le diatribe non sono innestate dai thread ma dal livello di tolleranza ed educazione dei forumer.

G

• Melius 1
Inviato
Il 17/7/2021 at 08:33, salvatore66 ha scritto:

Ma tu le resistenze le provi nelle elettroniche o nei crossover? Forse potrebbe essere questa la differenza di risultato che sulle elettroniche potrebbero suonare sensibilmente diverse

Il My_Ref ha una resistenza di potenza di 'uscita' sulla pompa di corrente che è nello stesso percorso di 'potenza' del crossover dei diffusori quindi, almeno in teoria, i risultati non dovrebbero essere diversi.

Il 17/7/2021 at 09:05, Fran78 ha scritto:

il mio consiglio è quello di avere più campioni possibili per aumentare la veridicità e ripetibilità dei confronti, al di là del metodo utilizzato.

anzi con più campioni ti accorgi anche se il metodo utilizzato è corretto oppure no.

Il 17/7/2021 at 09:05, Fran78 ha scritto:

i campioni devono essere tutti insieme nello stesso momento con lo stesso sistema per esprimere un giudizio ripetibile.

spero di essere stato chiaro...certe volte non scrivo molto bene 🙂 

Sei stato chiarissimo e concordo con entrambi i punti, sicuramente avrei risultati più 'universali' e con un indice di confidenza più alto ma come ti ho già scritto nel mio caso non è stato possibile e difficilmente lo sarà in futuro per motivi sia logisitici che di reperimento di soggetti adatti.

Uno dei motivi per cui sto registrando è proprio questo, se trovo un formato adatto e legale per condividere queste registrazioni con altri forumer si creerebbe la possibilità di verificare remotamente e su di un campione più vasto l'udibilità e/o le differenze di svariate cose come i cavi di segnale, USB, componentistica, metodi di collegamento, etc.

Ho già un discreto campione di registrazioni di cavi di segnale autocostruiti e non e qualche cavo USB.

Certo la registrazione ha un costo in termini di sensibilità alle differenze ma si fa quello che si può... 😉

Di sicuro ha reso molto più ripetibile ed approfondita l'analisi delle differenze, anche se un passaggio dall'ascolto diretto è sempre necessario per verificare i risultati della prima scrematura tramite registrazioni.

Inviato
Il 16/7/2021 at 16:05, domenico80 ha scritto:

e come .... ANDREBBERO ...... ?

@ilbetti +1

Sono curioso anche io sul risultato di queste resistenze 😉