Vai al contenuto
Melius Club

Funk Firm Achromat

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,volevo sapere se qualcuno sul proprio giradischi ha provato l'achromat di Funk Firm,e se rispetto al mat originale(o a altri mat)ha trovato differenze o benefici ......Grazie per eventuali risposte.

Saluti 

Andrea 

antonio_caponetto
Inviato

Io l’ho provato su un Thorens 160 senza risultati positivi.

Inviato

ho un achromat da 3 mm sul mio Rega Planar 8, l'impressione è che abbia un po' "asciugato" e reso più definito il suono. Non grosse cose, ma qualcosa si avverte (o credo di avvertirle 🙂 )

Inviato
4 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

ho un achromat da 3 mm sul mio Rega Planar 8, l'impressione è che abbia un po' "asciugato" e reso più definito il suono. Non grosse cose, ma qualcosa si avverte (o credo di avvertirle 🙂

.....Beh,è quello che sto' cercando di capire,se si va in quella direzione con l' achromat....

Saluti

Andrea

Inviato
29 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

ho un achromat da 3 mm sul mio Rega Planar 8, l'impressione è che abbia un po' "asciugato" e reso più definito il suono. Non grosse cose, ma qualcosa si avverte (o credo di avvertirle 🙂 )

Ciao. Stessi risultati sul mio Rega p5 

In definitiva in certi contesti potrebbe non piacere

Inviato

@niar67 Andrea, no problem per un uso con il 1200.

Personalmente, confermo quanto detto dagli altri intervenuti, da me se la gioca alla pari con mat in grafite con testine piaciose o, per testine particolarmente rigorose ( o neutre per meglio dire ), mat originale technics + sottile mat in pelle trovo sia la giusta soluzione.

Inviato

@tapesrc Da quel che ho capito esiste una versione di achromat specifico per il 1200,ma si usa sopra il tappetino originale o direttamente sul piatto?

Salute 

Andrea 

Inviato

@niar67 versione da 5mm, diametro esatto per entrare nell'incavo del piatto del 1200, una volta tolto il mat originale. Qui, maggiori info a riguardo.

Inviato

@tapesrc Ok,ti ringrazio delle informazioni, valuterò l'acquisto.....

Saluti 

Andrea 

Inviato

@niar67 un consiglio spassionato;  i mat abitualmente, proprio per i motivi citati, sono fonte di prova e, se non graditi o ritenuti non efficaci, venduti poi nel mercato dell'usato.

Non sono frequenti ma, con pazienza, potrai trovare quanto cerchi nel mercato degli annunci usato, ad un valore certamente più consono a permetterti di avere ampio margine di test senza svenarti.

Inviato

@tapesrc Grazie per il consiglio,vedro' se sull' usato posso trovare quel che cerco. 👍

Saluti 

Andrea 

Inviato

@niar67

Uso il 5 mm sul Pioneer exclusive p3, meglio rispetto al mat originale. Suono più definito, controllato e a dirla tutta basso più articolato. 

Inviato

@gianniroma Quindi in sostanza hai una "grana più fine"nel messaggio sonoro....giusto?

È quello che sto cercando io,rendere il suono un po più definito....

Saluti

Andrea 

Inviato

@niar67 ciao, avevo l’Achromat sul Rega (da 3 mm), e ne ottenevo un beneficio ben percepibile, l’ho poi provato sul mio VPI ed è rimasto, anche su quello. Nel tuo caso, come ti è stato già detto, cerca quello da 5 mm, per il Technics, non te ne pentirai della spesa fatta. 😉

skillatohifi
Inviato

@niar67 ho avuto modo di provarlo per qualche tempo ma non mi ha mai convinto, alla fine mi sono preso il Clearaudio Harnonicer che sul mio gira Technics SL1200G è davvero perfetto. 

Inviato

@iBan69 @skillatohifi Grazie per il vostro contributo,di questo passo farò una specie di "sondaggio"per valutare se l’Achromat può essere papabile o se ci può essere alternativa......

Saluti 

Andrea