Vai al contenuto
Melius Club

Funk Firm Achromat

Messaggi raccomandati

angeloklipsch
Inviato

Ho avuto il Funkfirm sul Technics SL 1200GR. Secondo me pessimo prodotto; a parte il fatto che va incollato sul piatto in maniera quasi incontrovertibile, se vuoi toglierlo preparati a levarlo brutalmente con segni di colla lasciati ovunque. In secondo battuta asciuga il suono rendendolo più magro, con buona pace di chi cerca il suono più corposo e presente. Io l'ho venduto indietro prontamente a suo tempo. Saluti.

• Confused 1
Inviato

@angeloklipsch Incollato? Forse stai sbagliando prodotto … l’Achromat NON va incollato e NON rende il suono più magro! L’ho usato su 3 giradischi diversi, e su 2 ha migliorato nettamente il suono.
Scusa … dire che non ti è piaciuto, ci può stare benissimo… ma, dire che è un pessimo prodotto… rasentiamo il ridicolo, visto il suo successo di critica e di vendite, in buona parte del globo. 😏

angeloklipsch
Inviato

@iBan69 @niar67 Io l'ho preso originale dal sito e sotto aveva il biadesivo per essere incollato e fissato al piatto, colla tenace tra l'altro. Ho espresso la mia opinione, per me è un pessimo prodotto. Che suoni meglio o peggio dipende come al solito. Nel mio impianto rendere il suono ancora più magro a me non piaceva. 

Inviato

@angeloklipsch Io penso che l’Achromat sia più indicato sul vecchio 1200,dove qualche carenza sulla risposta in frequenza l'aveva,non fraintendetemi,se fanno tutta una serie di modifiche a questo gira il motivo ci sarà, sul nuovo 1200 i tecnici Technics hanno cercato di migliorare quel lato,ottenendo penso un risultato più soddisfacente,di conseguenza andare ad aggiungerci l’Achromat

può aver portato in quella direzione che hai descritto,vado sempre  diciamo per intuito perché il nuovo 1200 io non ho mai avuto modo di sentirlo....

Saluti

Andrea 

• Melius 1
Inviato

@niar67 sig Andrea ... ehehhhh ... leggendo le risposte date a riguardo del "va bene ..va male .." penso si sia reso conto di quanto, non dico facilissimo, ma frequente, sia la possibilità di trovarne uno nell'usato.

Consiglio mio ... oltre ad Achromat, ne prenda di diverse fogge e materiali e a seconda del momento, del disco, delle varie testine, provi ad alternarli, ne sentirà delle belle ... divertimento assicurato !

Chi vuol esser lieto, sia: di doman NON c'è certezza. 

• Melius 1
angeloklipsch
Inviato

@tapesrc Ma infatti io ho trovato "la quadra" con un banalissimo mat di feltro da 4mm che ho messo anche sul "peso massimo" Signature 10. Saluti

• Thanks 1
Inviato

@tapesrc Grazie del "Signore",ma possiamo darci del tu ?

Di solito prima di trovare "la quadra"bisogna ovviamente sperimentare,ed è quello che farò, l'unico mio problema è il tempo che posso dedicare all'impianto, che purtroppo per vari motivi non è mai abbastanza,quindi senza fretta proverò per trovare la soluzione che più mi aggrada........

Saluti 

Andrea 

angeloklipsch
Inviato

@niar67 La questione è abbastanza semplice in verità. Vuoi un suono più corposo o più asciutto/definito? La prima vai di mat in feltro abbastanza spesso, la seconda di Funkfirm. 👍

Inviato

La seconda,infatti chiedo pareri sull'achromat....

Inviato

Premetto prima che si generino incomprensioni,l'idea di prendere l’Achromat resta la principale e,appunto chiedevo notizie su chi ha potuto testarlo,ora l'idea me la sono fatta e quindi sarà una questione di tempo e l'acquistero',grazie a tutti per la collaborazione!

Saluti

Andrea

• Melius 1
antonio_caponetto
Inviato
Il 31/7/2021 at 08:52, angeloklipsch ha scritto:

Io l'ho preso originale dal sito e sotto aveva il biadesivo per essere incollato e fissato al piatto, colla tenace tra l'altro

Confermo. Tre dischetti di biadesivo. Una volta attaccati all'Achromat restano, dal piatto in alluminio del Thorens invece sono venuti via abbastanza facilmente, ma di contro, non mi pare che il mat fosse così solidale con il piatto del giradischi. 

Insomma una esperienza non felice. 

• Thanks 1
Inviato

@antonio_caponetto A tal proposito ( e con questo intendo di come fissare non solo l'Achromat, ma anche altri Mat con una stuttura rigida e liscia e che possono in alcuni casi dato il loro esiguo peso, non rimanere saldamente fissati al piatto ) posso suggerire di testare, piccole quantità ( applicate perimetralmente e aventi il diametro di un bottone da camicia, o anche meno ) di questa pasta.

Anche in questa, inusuale se volete data la destinazione d'uso primaria per la quale è stata creata, trovo sia il connubio perfetto tra funzionalità e praticità, rendendo stabile il suo posizionamento, quanto facile & pulito il suo distacco una volta si voglia testare qualcosa d'altro. 👍

Inviato

Ho trovato i tre dischetti in dotazione all’Achromat, mai usati, perché il

mat non si muoveva, forse perché usavo anche un clamp. 

Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ho trovato i tre dischetti in dotazione all’Achromat, mai usati, perché il

mat non si muoveva, forse perché usavo anche un clamp. 

mai usati e mai usato un clamp ma sul mio RP8 l'Achromat non si muove proprio (e non vedo perchè/come dovrebbe farlo...

angeloklipsch
Inviato

@antonio_caponetto Io ho quasi rovinato il piatto Technics SL 1200GR. Tanto tenace che potevo appendermi per il mat. Alla fine l'ho staccato via di cattiveria e poi li con alcool per togliere la colla rimasta dal piatto. Potete immaginare la gioia...

antonio_caponetto
Inviato

Penso comunque dipenda, sia l'utilizzo che la resa sonora, dal materiale con cui interagisce. 

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Uso l’Achromat su un Lenco a puleggia molto customizzato, plinto in multistrato  di betulla e base motore e perno in acciaio.

Venivoda anni con il Sondek o con la logica del well tempered e avevo desiderio di velocità e spinta, ma ero legato ancora a quella logica per cui l’accoppiamento così rigido mi induceva usare feltro o gomma ma quando usato l’Achromat ho capito che il problema risiedeva nella continuità di materiali, l’Achromat è composto di un materiale vinilico come quello deidischi, questa continuità dei materiali fa meno confusione con le vibrazioni che lo stilo deve leggere sul disco. Il suono per me è migliorato nel senso di immediatezza, ma appunto con un sistema a puleggia, non credo sarebbe lo stesso su un telaio sospeso o con disaccoppiamenti tipo sorbotano (i vecchi Michell). Mi ricordo ora che usavo anche un mat in vinile su un telaio rigidissimo in marmo alluminiò e piatto in plexiglas trasmissione con filo e braccio EminentTechnologyET2 che, povero demente, vendetti anni fa,  andava davvero bene.