Vai al contenuto
Melius Club

Vi presento le mie Telefunken Tlx 3

Messaggi raccomandati

Inviato

Belle e buone queste Tlx3! Rispetto alle Grundig 2500a (che ho trovato un po’ troppo delicate nel suono)?

Inviato
1 ora fa, robyroadster ha scritto:

Hai misurato i condensatori collegati allo stampato?

Avevo letto un articolo che diceva che per esr si può fare mettendo in serie in altro condensatore da 10 uf in poliestere in serie https://www.electroyou.it/stefanopc/wiki/come-individuare-rapidamente-i-condensatori-elettrolitici-guasti

I tuoi riferimenti sonori sono i diffusori tedeschi citati?

Ovviamente non ho misurato i condensatori nel circuito, ho dissaldato e sollevato un reoforo, anche se in foto non si vede.

Come riferimenti sonori ho diversi diffusori tedeschi. Ho avuto a lungo in casa anche delle ESB 7/07.

Inviato
1 ora fa, Pilgrims ha scritto:

Belle e buone queste Tlx3! Rispetto alle Grundig 2500a (che ho trovato un po’ troppo delicate nel suono)?

Non ho mai avuto il piacere di ascoltare le 2500a, possiedo le 1500a che però non ascolto da anni... le tengo in soppalco, magari uno di questi giorni le tiro giù per un confronto.

Se ti aspetti un basso profondo viscerale, o un mediobasso aggressivo, o rotondo, di scuola americana, dalle TLX 3 non lo tiri fuori, se è questo che intendi con "delicatezza".

Il loro suono è molto monitor, preciso con grande messa a fuoco, e composto. Il loro punto di forza è la gamma media e la gamma alta.

Messe alla frusta con il mio finale Hypex, direi che digeriscono molti watt e sono in grado di suonare molto forte - non che la cosa sia di interesse in un appartamento.

Inviato

@poeta_m1 Complimenti per l'acquisto. Eccellenti i diffusori Telefunken...I TL800 sono i miei diffusori definitivi nell'impianto principale.:classic_love:

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Complimenti per l'acquisto. Eccellenti i diffusori Telefunken...I TL800 sono i miei diffusori definitivi nell'impianto principale.

Saresti in grado di dirmi le differenze in sede di ascolto tra TLX 3 e TL800? Grazie 🙂

oscilloscopio
Inviato

@poeta_m1 Le ho da circa tre anni sull'impianto di mia figlia e mi ritrovo pienamente con le tue osservazioni...gran bei diffusori :classic_wink:

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Le ho da circa tre anni sull'impianto di mia figlia e mi ritrovo pienamente con le tue osservazioni...gran bei diffusori

Sì, ricordavo che le possiedi 🙂

Tu hai esperienza con le TL800?

Inviato

molto belle e mi intrigano parecchio! Ne avevo un paio sott'occhio molto ben messe in germania, ma il proprietario non spedisce e ho rinunciato. Peccato sennò avrei fatto un impiantino per la campagna mica male... 

Resto in attesa di un buon paio da portare a casa e paragonare alle Canton gle 70. @poeta_m1 Tu hai avuto modo di fare questo paragone? Con cosa le piloti? 

Inviato
5 minuti fa, P_rover ha scritto:

Resto in attesa di un buon paio da portare a casa e paragonare alle Canton gle 70. @poeta_m1 Tu hai avuto modo di fare questo paragone? Con cosa le piloti? 

Le uniche Canton che possiedo sono le Quinto 540, in ottimo stato di conservazione e con la finitura lignea 🙂

Le 540 sono più garibaldine, più "unz-unz", l'impronta tende al loudness secondo me.

Le piloto con un Hypex UCD400 (250Wx2 su 8 ohm, 400Wx2 su 4 ohm).

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
15 ore fa, robyroadster ha scritto:

Hai misurato i condensatori collegati allo stampato?

stavo per chiederlo.

@poeta_m1  molte belle e intriganti, complimenti per l'acquisto se poi pagate anche meno che da noi puoi ritenerti soddiasfatto nell'aver fatto un bel colpaccio.:classic_cool:

• Melius 1
robyroadster
Inviato

@BEST-GROOVE

sul link da me postato spiegano per la sola esr come fare la misura senza disconnettere il condensatore .

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, robyroadster ha scritto:

sul link da me postato spiegano per la sola esr come fare la misura senza disconnettere il condensatore .

non ho visto ma dopo vado a leggere.

Inviato
37 minuti fa, robyroadster ha scritto:

Se leggi bene a fondo l'articolo, dipende sempre da cosa c'è in parallelo al condensatore... ad esempio in presenza di un induttanza, il "trucchetto" non funziona.

Inviato
14 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

Saresti in grado di dirmi le differenze in sede di ascolto tra TLX 3 e TL800? Grazie

Le TL800 sono un pò più "raffinate"...la gamma media ed alta hanno un suono meno monitor delle TLX3 che, a volumi elevati, a lungo andare, mi procuravano un pò di fatica d'ascolto. Cosa che non succede con 800. La gamma bassa delle 800 è eccellente per le mie esigenze (ascolto jazz e un pò di rock anni70) e ben equilibrata con le medie e le alte.

15 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

Se ti aspetti un basso profondo viscerale, o un mediobasso aggressivo, o rotondo, di scuola americana, dalle TLX 3 non lo tiri fuori

I bassi ci sono eccome, l'importante è posizionarle bene. Prova ad attaccarle alla parete di fondo e sollevale non più di 15cm. Sono eccellenti diffusori poi, ovviamente, ci sono i gusti personali. Per i miei gusti e nel mio ambiente ho preferito le TL800.

oscilloscopio
Inviato
9 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

Tu hai esperienza con le TL800?

Purtroppo mai ascoltate...ho diversi diffusori tedeschi ma di Telefunken ho ed ho ascoltato solo le TLX 3

Inviato
Il 13/7/2021 at 12:01, bambulotto ha scritto:

Le TL800 sono un pò più "raffinate"...la gamma media ed alta hanno un suono meno monitor delle TLX3 che, a volumi elevati, a lungo andare, mi procuravano un pò di fatica d'ascolto. Cosa che non succede con 800. La gamma bassa delle 800 è eccellente per le mie esigenze (ascolto jazz e un pò di rock anni70) e ben equilibrata con le medie e le alte.

Mi aspettavo una differenza del genere, disponendo le TL800 di un maggior litraggio e di un mediobasso a cono e non a cupola... 🧐
Grazie per le info 🙂