Vai al contenuto
Melius Club

Sondaggio UE: per i cittadini è il Collasso

Messaggi raccomandati

TetsuSan
3 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Certo, la banca usa i tuoi soldi per prestarli a chi ne ha bisogno e ci guadagna sopra, tu tieni i soldi in banca, non ci guadagni nulla e in più subisci l'inflazione e lo 0,2% che ti viene sottratto tutti gli anni. Davvero un grande affare per la banca, ma una fregatura per te.

Vero. Ma non saprei se prestandoli ad Ursula farei un grande affare......

Link al commento
https://melius.club/topic/30464-sondaggio-ue-per-i-cittadini-%C3%A8-il-collasso/page/15/#findComment-1838709
Condividi su altri siti

3 ore fa, senek65 ha scritto:

Peggio! Almeno se campavi di rendite immobiliari eri mediamente parassita. Campare di rendite finaziarie e da vero parassita ( sia detto in senso puramente scientifico chiaramente)

ma tu sei veramente così ignorante? ma sei pazzesco nel non saper di cosa si tratta e continuare a sparar giudizi campati per aria... bah

Link al commento
https://melius.club/topic/30464-sondaggio-ue-per-i-cittadini-%C3%A8-il-collasso/page/15/#findComment-1838718
Condividi su altri siti

13 ore fa, nullo ha scritto:

Guarda che il pessimismo di Draghi è a ragion veduta.

Non è che io gioisca se finisco per aver ragione, lo farei del contrario.

Apprezzo il tuo ottimismo ma non lo vedo sostanziato da numeri, investimenti e strategie 

Nelle tue risposte ci sono auspici, non fatti.

La Germania sta spendendo tanto, senza raccogliere frutti e senza una strategia.

Per gli altri due, Francia e Italia, lasciamo perdere.

Vedere i francesi caldeggiare (forse meglio mendicare), il debito comune oggi, con l'acqua alla gola, strappa un "sorrisetto" amaro.

A suo tempo, ho apprezzato il discorso di Draghi (e i suoi precedenti caveat). Ritengo Draghi una risorsa sprecata e penso che occorra prenderne in considerazione l'intero approccio pragmatico volto all'integrazione profonda tra Stati nella UE, al superamento, con un qualsiasi meccanismo equo per tutti, del voto all'unanimità, la difesa comune, l'autonomia strategica, la ia e la transizione ecologica come motori di sviluppo oltre che la creazione di debito comune per finanziarlo in tal senso. 

Citare Draghi per affermare che l'Europa non funziona però non ha senso, e non ha senso se, discutendo amabilmente in questo bar, si individua il problema e non si accenna alla soluzione.

Premesso che, come ripeto sempre, la Commissione Europea è espressione dei capi di governo dei rispettivi Stati e non un'entità aliena, iniziamo a vedere quali sono i maggiori ostacoli che si frappongono tra le aspirazioni di Draghi e la realtà dei nostri giorni.

Io vedo soprattutto le affermazioni (o il timore di) dei movimenti sovranisti di destra estrema che si basano soprattutto sulla rappresentazione del malfunzionamento (o dell'ingessatura) dei meccanismi europei di cui loro stessi sono la causa.

Mettiamocelo in testa: checché ne dicano i vari simpatizzanti (dei movimenti di destra) anche su questo forum, sovranismo, nazionalismo ed EU profondamente integrata anche in senso federale sono un ossimoro inestricabile.   

Io, a meno di forti, immediati ed auspicabili ridimensionamenti di questi movimenti, sono fortemente pessimista e temo che l'inevitabile ridimensionamento degli stessi arrivi dopo che hanno distrutto la UE, con la sponsorizzazione di Russi e USA. 

Quindi prima di parlare della UE che non funziona e mettere in moto la solita retorica qualunquista di destra e pseudo sx in merito, parliamo dell'elefante nella stanza. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/30464-sondaggio-ue-per-i-cittadini-%C3%A8-il-collasso/page/15/#findComment-1838740
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...