Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TD126 MK III problema del wow (wow and flutter)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti! 

Il mio Thorens 126 mkIII ha sempre sofferto fin da quando lo acquistai, di una certa oscillazione della velocità, impossibile da mettere perfettamente stabile.

Ho deciso di farlo revisionare in un centro di Milano dove hanno cambiato i vari condensatori, la cinghia ecc tuttavia il problema è rimasto invariato. 

Ho trovato su YouTube questo video dove mostra il problema che è identico al mio. (E ho scoperto che molti modelli Mk III soffrono di questo problema) 

Sembrerebbe irrisolvibile, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano per dove e verso chi rivolgermi? 

Inviato

@meliddo si lui è il top ma per la parte meccanica. Odia il 126 (in particolare MK III) , quando lo contattai per spiegargli il problema mi ha consigliato di gettarlo in discarica 😂

Muddy the Waters
Inviato
13 ore fa, Filippo1991 ha scritto:

Ho deciso di farlo revisionare in un centro di Milano

Da chi l'hai portato?

Io feci revisionare il mio da Terragni e fece un lavoro ineccepibile. 

Inviato
3 ore fa, Filippo1991 ha scritto:

quando lo contattai per spiegargli il problema mi ha consigliato di gettarlo in discarica 😂

Un consiglio da non seguire.

Inviato

@bluesman74 @bluesman74Livolsi. Credo che Terragni sia in pensione. 

Ora gliel ho riportato indietro dal momento che il problema non l'hanno risolto, tuttavia vedendo un po di video in giro e leggendo sui forum sembrerebbe non risolvibile (vedi video sopra). 

Loro hanno fatto un ottimo lavoro cambiando vari condensatori, lucine ecc però il "wow" Così ecclatante è rimasto (è percepibile ad orecchio se c'è una nota fissa, si sente che oscilla). Se fosse un problema solo "visivo" Lo terrei così però è veramente fastidioso. 

Come piatto a me piace molto il 126, lo trovo moolto più silenzioso del 124

Inviato

@meliddo a me piace molto il 126, più del 124. Però se un giradischi non è in grado di tenere la velocità non va affatto bene. Quindi capisco perché Simone sconsigli il 126 (ha tanta elettronica a cui difficilmente si riesce a metter mano, da quanto ho capito) 

Muddy the Waters
Inviato

Mah....il mio 126 non fa nessun wow quindi immagino che il problema in qualche modo sia risolvibile. 

Può essere che Terragni sia in pensione, in effetti la revisione del mio risale al 2014.... Per la cronaca la revisione completa mi costò 450€ ma in effetti il giradischi era come nuovo e tuttora funziona egregiamente. 

Inviato

Io ho avuto il TD127 che mi sembra non cambi molto dal 126: stesso problema (comprato nuovo)...

Dopo varie prove il problema era l'accoppiamento piatto/contropiatto che non era preciso, pertanto questa eccentricità portava al problema di w&f...

Per ridurre un po' il problema tutte le volte dovevo togliere il mat ed allineare i due segni fatti in fase di "calibrazione manuale"...

Per toglierlo del tutto ho dovuto cambiare il mat con quello "liscio" ed usare lo stabilizzatore: aumentando la massa ho risolto di parecchio👍

Inviato

@rock56 il problema si presenta anche in assenza di contropiatto! 

Ho provato ad allineare piatto e contropiatto, disallinearli, cambiare mat ecc ma il problema sta nel motore o in qualche circuito di elettronica...