Vai al contenuto
Melius Club

Il discorso sullo Stato dell'Unione di UvdL del settembre 2026 (e il Canada nella UE)

Messaggi raccomandati

appecundria
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Ma Draghi e i suoi discorsi, così entusiasticamente applauditi, che fine hanno fatto?

Il discorso segna una svolta strategica: un’Europa che rivendica il proprio destino, prova a costruire autonomia in un mondo più ostile e cerca nuove alleanze, senza rinunciare al pilastro sociale e democratico.

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Sul topic non hai niente da dire? Su, leggi il mio post e commentalo, sono curioso. 

Penso di averlo commentato il tuo post che coincide con la dichiarazione della VdL: riassumo con massima sintesi, il discorso, l'autrice e il blocco che ha sostenuto la VdL é equivalente IMHO a "morituri te salutant" (morituri politicamente NB non vorrei essere frainteso), potrei sbagliarmi ovviamente, ma il 2027 si avvicina e le elezioni anche (stiamo parlando di politici non di filosofia o etica)

Un conto é pronunciare un discorso di visione/strategie future a inizio di un nuovo ciclo politico con un grande appoggio democratico alle spalle, un conto pronunciarlo in evidente crisi di consenso alla fine di un ciclo.

Io aspetto sulla riva del fiume.png

Bel discorso quello della Phon der Layen. Servono i voti degli europei. I valori dell’Europa sono vasi di coccio in mezzo a vasi di ferro. Mi pare un bel discorso come fu quello del premier del Canada. Vedremo i fatti, sono scettico

• Crea Nuovo...