briandinazareth Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 io non riesco veramente a capire come mai queste cose abbiano così tanto risalto e tante persone mostrino un fastidio profondo che va molto oltre la questione specifica. in fondo a noi che ci frega se ci dicono "benvenuti a bordo" o "signori e signore"? 1
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 20 minuti fa, briandinazareth ha scritto: in fondo a noi che ci frega se ci dicono "benvenuti a bordo" o "signori e signore"? Appunto. A chi da fastidio sentir salutare "Signore e signori", che è così elegantemente rétro? A me queste sciocchezze lessicali danno un fastidio estetico, come quando un termine va di moda e lo usano tutti... "Resilienza" ad esempio, un termine preso alla metallurgia che ormai si usa per qualsiasi cosa, prevalentemente a sproposito. Ricordo un bel thread in merito sul vecchio Melius. 1
appecundria Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 21 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Nostalgici? Fabio, chiamiamoli tradizionalisti, chiamiamoli XYZ, non fa differenza. Sicuramente sono persone che tengono molto alla conservazione di usi e costumi, tanto da evitare di prendere un volo se l'annuncio dice "gentili passeggeri" invece di "Signore e signori". Tu lo trovi ridicolo e forse lo è, ma fondamentalmente è argomento per il grande capo Estiquatsi.
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 Adesso, appecundria ha scritto: Tu lo trovi ridicolo e forse lo è, ma fondamentalmente è argomento per il grande capo Estiquatsi. Appe, i cretini sono come la ruggine, vanno fermati subito e su tutti i punti, sennò poi a termine ti tocca smontare e sostituire tutto. 1
appecundria Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 27 minuti fa, briandinazareth ha scritto: fastidio profondo che va molto oltre la questione specifica. Sono azioni coordinate del complotto gender. In sé la cosa non è importante ma incastrata nel mosaico globale del piano gender è una tessera in più, un passo avanti. 1
briandinazareth Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 che poi, oltre fondamentalmente sbattercene, perché dovremmo tenere le cose eterne ed immutabili? siccome prima dicevano "signore e signori" non possono cambiare? si fanno pubblicità, tutti ne parlano, enon credo esista una sola persona che non prenderà un loro volo per la frase di accoglienza... non è che ti dicono "merdaccia"...😂
Questo è un messaggio popolare. dago Inviato 14 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Luglio 2021 39 minuti fa, briandinazareth ha scritto: in fondo a noi che ci frega se ci dicono "benvenuti a bordo" o "signori e signore"? "benvenuti a bordo"? quindi solo ai sigg.ri. In italiano non esiste un genere neutro che comprenda maschile, femminile e non so bene cos'altro. In definitiva, poi, nella mia vita privata e lavorativa ho conosciuto decine di migliaia di persone: uomini, donne, qualche rispettabilissimo gay e rispettabilissima lesbica (che poi non sono uomini e donne?) e direi basta. Quindi tutta st'ansia di facciata francamente è stupida e stucchevole. 3
Membro_0022 Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 Propongo: signore e signori benvenuti a botdo. Chi non è soddisfatto del saluto può scendere prima o dopo il decollo a suo piacimento . Noi consigliamo prima.
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Luglio 2021 Amministratori Inviato 14 Luglio 2021 gli inglesi non hanno problemi, dear passengers (è parola generica che non fa riferimento al sesso9, ma in altrelingue non è così nsemplice Certo forse sarebbe ancora più penalizzante donne uomini ne3d lgbt
daniele_g Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 2 ore fa, dago ha scritto: In italiano non esiste un genere neutro che comprenda maschile, femminile e non so bene cos'altro. non riconosciuto, ma ne esistono dei rimasugli ("ciò" è di fatto neutro, anche se la grammatica italiana non riconosce questo gen... scusate, la parola con la g). allo stesso modo, l'uso di una forma identica al maschile per indicare insieme termini sia maschili che femminili, è di fatto una forma neutra. il neutro latino era simile al maschile... non credo proprio che qualcuno abbia scelto consapevolmente di utilizzare il maschile in questi casi, credo che nella lingua parlata il neutro plurale sia stato istintivamente storpiato in maschile, per comodità. basterebbe rendersi conto di ciò (ma io dico: se anche pensassimo che non sia andata così, basterebbe fingere di crederci) per evitare questioni ridicole. fino a oggi le forme linguistiche stabilite a tavolino non si sono imposte (vedi ad es. il caso dell'Esperanto), vedremo se queste ci riusciranno.
bungalow bill Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 Molto ridicolo . Chissà la mente di chi ha pensato queste cose come frigge .
Membro_0022 Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 42 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Chissà la mente di chi ha pensato queste cose come frigge . E' già fritta.
dago Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 1 ora fa, daniele_g ha scritto: l'uso di una forma identica al maschile per indicare insieme termini sia maschili che femminili, è di fatto una forma neutra. Mica tanto: l'uso del maschile per entrambi i generi (entrambi, non i tre o quattro o cinque) discende dritto, dritto sia dalla millenaria prevalenza dell'uomo sulla donna sia dalla "rarità" della presenza femminile in certi ruoli fino a pochi decenni or sono. Perchè lambiccarsi ad individuare un termine adeguato a definire un ministro donna quando erano rarissime? Ma man mano che le donne (giustamente) accedono sempre più diffusamente a certi ruoli ecco che la lingua, che è in continua evoluzione, ... si evolve anche se non sempre con splendidi risultati (la ministra o ministressa? la sindaco o sindachessa? ecc.). Resta il fatto che nessuno in passato calcolava l'esistenza di terzi e quarti generi, avevano da far cose più serie (guerre, rivoluzioni ).
macmac1950 Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 4 minuti fa, dago ha scritto: Resta il fatto che nessuno in passato calcolava l'esistenza di terzi e quarti generi, avevano da far cose più serie (guerre, rivoluzioni ). ....mangiare 😉 1
Martin Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 Bisogna introdurre lo "schwa" neutro, come proposto da un ineffabile consiglio comunale italiano: "Buongiorno Avvocatə, ha già sentito l'Architettə ?" - "No signorə Sindacə, aspettavo che lə segretariə comunale mi conferisse l'incarico..." E dallo schwa a far colazione coi wurstel è un attimo: La lingua forma il popolo. 😁
dago Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 Adesso, macmac1950 ha scritto: ....mangiare 😉 ah, quello poi era il problema più pressante (hai ragione, volevo modificare poi ho lasciato perdere). 1
Messaggi raccomandati