Vai al contenuto
Melius Club

Politically correct. Ormai siamo alle vette del ridicolo

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

in realtà neppure il neutro, a ben vedere, va bene, essere non eterosessuali non significa essere neutri, quindi come la mettiamo? ci sarà smpre qualcuno ch si sentirà discriminato,quale che sia il genere co il quale viene etichettato. Il passo successivo dovrebbe essere la modifica dei docuemti di identità, non più uomo donna  nmma anche alro, però temo che sarebbe ancor più penalizzante

In realtà termni gwneralisti esistono da tempo gli abitanti di una città sono tutti, uomini donne e bambini (CHE IN TEDESCO SONO NUTRI)

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Oppure potremmo fare come a bali dove si usano 5 linge diverse

a) il sanscrito, la lingua dei sacerdoti

b) l'indonesiano baswe, lingua artificiale ma ufficiale in tutto lo stremnato arcipelago indonesiano

c) la lingua della gente di casta alta, di origine indù

d) la lingua della gente di casta bassa, di otigine melanesiana

e) la lingua intermedia, usata quando ti rivolgi a quakcuni di cui non conosci la casta

Inviato

@dago  mah, può essere, non ne sono sicuro, ma ho anche scritto, proprio per questo, che in ogni caso basterebbe far finta che sia così, per evitare questioni inutili.

pur rispettando certe istanze, mi chiedo davvero che senso abbia cercare di modificare artatamente la lingua. quelle forme non saranno davvero neutre, forse, ma di certo ci sono molte forme (non solo in Latino) che coincidono per generi diversi. bene, dichiariamo e accettiamo che quella in uso è una forma neutra che casualmente e per consuetudine secolare coincide, nella forma, col maschile, senza essere maschile. come ripeto, non lo vedo come un arrampicarsi sugli specchi, per me è verosimile che sia proprio così.

Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

, avevano da far cose più serie

Ecco, appunto 

Inviato
1 minuto fa, daniele_g ha scritto:

forma neutra che casualmente e per consuetudine secolare coincide, nella forma, col maschile

ma tu ragioni bene, però chi è animato dal sacro fuoco no! Ti ricordi le recenti polemiche su ministro, ministra, ministressa e sindaco, sindaca, sindachessa? La stupidità non ragiona! 

Inviato
11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

in realtà neppure il neutro, a ben vedere, va bene, essere non eterosessuali non significa essere neutri, quindi come la mettiamo?

bravo, è questo il punto. non si tratta di termini neutri nel senso che si riferiscono a qualcosa / qualcuno che non è nè maschio nè femmina, bensì nel senso che comprendono soggetti di qualsiasi sesso (o mancanza di sesso).

la questione è meramente morfologica e a questo punto non ha alcuna importanza quale sia la forma. è un mero prodotto dei secoli, che di per sè non implica più alcunchè ammesso che abbia mai implicato qualcosa. potrebbe essere una serie di numeri; ma non sarebbe naturale, come invece deve essere la lingua.

Inviato

Io non capisco questa ossessione. Chi nato con attributi maschili si sentisse donna si dovrebbe sentire parte del genere femminile e quindi adeguatamente rappresentato al femminile. Stessa cosa per chi fosse nata donna ma si sentisse uomo.

Perché ci sono casi di chi non si sente né maschio né femmina? No fatemi capire. In questo caso la natura è binaria per la quasi totalità degli esseri viventi complessi, pensare di essere "altro" è più da elucubrazione mentale che altro. 

bungalow bill
Inviato

Una questione di non facile soluzione .

Fabio Cottatellucci
Inviato
19 ore fa, Martin ha scritto:

Bisogna introdurre lo "schwa" neutro, come proposto da un ineffabile consiglio comunale italiano:

Io vorrei sapere soprattutto come si pronuncia quel carattere. 

Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

shvvåøœ

• Haha 1
Inviato

quando ero un ragazzino andavo a Milano Marittima 

c'era una sala giochi chiamata "dollaro" che aveva tra i diversi giochini l'oracolo della fortuna

.

Mettevi la moneta e usciva un biglietto con scritto quel che ti attendeva

.

Le nicchie per le monete erano tre

Uomo 

Donna

Deutsche

.

Mi ricordo le risate che ci facevamo guardando le tre fessure....

• Haha 1
Inviato

Chi sa cosa si dovrà inventare l'arrotino quando è in strada con il furgone..😁

Inviato
31 minuti fa, stefanino ha scritto:

c'era una sala giochi chiamata "dollaro"

C'è ancora

Inviato
24 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

C'è ancora

Ma hanno portato le “fessure” a cinque e si sono predisposti alcuni slot liberi, visto la piega dei tempi....

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

la "pronuncia debole" delle vocali finali del napoletano rende bene l'idea. Esempio classico: "Nu guaglionə bellə"

• Thanks 1
Inviato

@Martin

23 minuti fa, Martin ha scritto:

"pronuncia debole"

NO, NO, E POI NO !! "debole" ?! è sessista !! è chiaro che intendi che maschi e femmine sono più forti, con la profonda discrmininazione che ne consegue.

si dice: "pronuncia non binaria".

Inviato
1 minuto fa, daniele_g ha scritto:

si dice: "pronuncia non binaria".

volevo citare la pronuncia della "L evanescente" veneziana, ma l'esempio non veniva elegante... 😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @