Vai al contenuto
Melius Club

L'uso fastidioso del verbo...

Schelefetris

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
31 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

Non ne so ancora nulla , mi sembra si chiami il tezo piano o giù di li. Preferisco essere all oscuro finché non lo vedrò.

Ne so quasi nulla anch'io, ma non qui, "piuttosto" 😄 ne parlaimo in "cinema"... 

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 ore fa, cele ha scritto:

Per non parlare di 'te' come soggetto... sono trapiantato nella capitale ormai da una quarantina di anni... per me è ancora un supplizio quotidiano... 

Ma ce fai caso pure te? 😁

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, spersanti276 ha scritto:

...e ancora c'è chi non ne ha capito l'unico uso ammesso.

Ma tu che pretendi da gente che ha letto sì e no 1.000 pagine in tutta la propria vita?

6 ore fa, Martin ha scritto:

Di solito i "vizi" lessicali del nord tendono a inaridire il linguaggio, quelli del sud a sbrodolarlo troppo.

Atroce dal profondo Nord: "Tutti hanno il suo parcheggio".

Fabio Cottatellucci
Inviato

Due classici:

• ad hoc scritto ad OK oppure a d.o.c.
  • assolutamente usato come assolutamente no.
Inviato
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

Ma alla fine conta più la forma o conta più  la sostanza?

In Italia la forma è spesso anteposta alla sostanza. 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

Domanda:  Ma alla fine conta più la forma o conta più  la sostanza?

Oggi, purtroppo,  ha piu’ valore “l’apparenza” che spazza via  la forma e  la sostanza (però sono indeciso  con la furbizia) 

• Melius 1
Inviato

A me ha sempre dato molto fastidio il "gli" usato per le donne e il plurale.

L'ho visto e sentito fare più volte, anche da insospettabili.

"Mia sorella è andata al mare e gli ho detto di portarsi via le chiavi".

E altrettanto, anche se forse meno grave: "i miei genitori devono andare a fare la spesa e gli ho detto di prendere la mia auto".

O roba del genere.

È una stilettata al cuore, e alle orecchie, ogni volta; la buonanima della mia maestra delle elementari sarebbe insorta e ne avremmo sentito, giustamente, le urla a un chilometro di distanza.

• Melius 1
Inviato

e poi dicono che con la dad sono successi sfracelli. la verità è che gli studenti buoni restano buoni e per la maggioranza di quegli altri non se ne accorgerà nessuno della differenza. comunque oggi al centro commerciale mentre stavo pensando a come far ripartire l' economia allo smartphone che stavo provando si è crepato lo schermo a forza di congiuntivi e condizionali falliti da parte del commesso. ed il fatto grave è che per farmi capire dal soggetto di prima ho dovuto adottare la mia versione di italiano super semplificato che uso parlare con gli stranieri freschi di arrivo o con gli zotici indigeni.

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Tutti hanno il suo parcheggio".

La gente in effetti sono brutti 

• Haha 1
Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

serve a poco rolex o abitare in villa o avere buon conto in banca se si e’ approssimativi nel parlare o nello scrivere.

indubbiamente è come dici ma ...

oggi come oggi preferirei essere ricchissimo e ignorante "PIUTTOSTO" che povero in canna e colto ..

.

(mentre lo scrivevo mi è venuto in mente il Massimo Catalano di "Quelli della notte" 😁 )

.

e dopo questa mia umile "perla di saggezza" mi congedo chiedendo venia ma ... "ho il cane da scendere e pisciare" 

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, andpi65 ha scritto:

La forma accurata potenzia la sostanza. 

• Melius 2
Inviato

Personalmente trovo stucchevole il birignao finto colto di molti esponenti dell’upper class quando si trovano a commentare un concerto o un quadro.

Ricordate le interviste alla Marzotto alla prima della Scala? Ecco suppergiu’.

Nelle donne poi si accompagna a una certa nasalita’ di maniera insopportabile. Tromba che quello sai fare, forse

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

e poi dicono che con la dad sono successi sfracelli.

La verità è che con la dad i genitori hanno potuto per la prima volta toccare con mano quanto fossero somari i propri figli.
E, irriducibili, danno la colpa alla dad anziché alla somaraggine dei pargoli.

Come incavolarsi con l'indicatore della benzina che segna rosso fisso perché non si è fatto il pieno.

Fabio Cottatellucci
Inviato
22 minuti fa, mozarteum ha scritto:
5 ore fa, andpi65 ha scritto:

La forma accurata potenzia la sostanza. 

Inoltre è forma di rispetto per l'interlocutore, agevola la comprensione del messaggio e consente di dosare con cura il significato che si vuol dare al medesimo.

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

E altrettanto, anche se forse meno grave: "i miei genitori devono andare a fare la spesa e gli ho detto di prendere la mia auto".

questa però è corretta, almeno colloquialmente, anche se ci sono pure esempi letterari.

• Melius 1
Inviato

Senza sfociare nella pedanteria. E’ una forma di rispetto dell’interlocutore essere sintetici e confidare nella capacita’ di “espansione” del significabile da parte di chi ascolta.

• Melius 1
Inviato

Al di la’ della caricatura di Crozza mi piace molto Locatelli. 

Inviato
Il 14/7/2021 at 11:16, Schelefetris ha scritto:

... non perdicato verbale ma anche e soprattutto sostantivi usati a sproposito.

Come ricordava @Fabio Cottatellucci, nel vecchio forum ci stava un topic simile che andrebbe riformulato 🙂

ribadisco il mio sdegno (intolleranza fisica proprio) per l'uso (modaiolo) da orrore di "piuttosto" e il latino pronunciato all'inglese, Giugnor, lax, plas, midia etc.

segue... carico da 90 😄 

Solo questione di profonda ignoranza... Segno dei tempi

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili