analogico_09 Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 31 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto: Non ne so ancora nulla , mi sembra si chiami il tezo piano o giù di li. Preferisco essere all oscuro finché non lo vedrò. Ne so quasi nulla anch'io, ma non qui, "piuttosto" 😄 ne parlaimo in "cinema"...
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 6 ore fa, cele ha scritto: Per non parlare di 'te' come soggetto... sono trapiantato nella capitale ormai da una quarantina di anni... per me è ancora un supplizio quotidiano... Ma ce fai caso pure te? 😁
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 4 ore fa, spersanti276 ha scritto: ...e ancora c'è chi non ne ha capito l'unico uso ammesso. Ma tu che pretendi da gente che ha letto sì e no 1.000 pagine in tutta la propria vita? 6 ore fa, Martin ha scritto: Di solito i "vizi" lessicali del nord tendono a inaridire il linguaggio, quelli del sud a sbrodolarlo troppo. Atroce dal profondo Nord: "Tutti hanno il suo parcheggio".
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 Due classici: ad hoc scritto ad OK oppure a d.o.c. assolutamente usato come assolutamente no.
Martin Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 2 ore fa, andpi65 ha scritto: Ma alla fine conta più la forma o conta più la sostanza? In Italia la forma è spesso anteposta alla sostanza. 1
Maurjmusic Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 3 ore fa, andpi65 ha scritto: Domanda: Ma alla fine conta più la forma o conta più la sostanza? Oggi, purtroppo, ha piu’ valore “l’apparenza” che spazza via la forma e la sostanza (però sono indeciso con la furbizia) 1
maverick Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 A me ha sempre dato molto fastidio il "gli" usato per le donne e il plurale. L'ho visto e sentito fare più volte, anche da insospettabili. "Mia sorella è andata al mare e gli ho detto di portarsi via le chiavi". E altrettanto, anche se forse meno grave: "i miei genitori devono andare a fare la spesa e gli ho detto di prendere la mia auto". O roba del genere. È una stilettata al cuore, e alle orecchie, ogni volta; la buonanima della mia maestra delle elementari sarebbe insorta e ne avremmo sentito, giustamente, le urla a un chilometro di distanza. 1
audio2 Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 e poi dicono che con la dad sono successi sfracelli. la verità è che gli studenti buoni restano buoni e per la maggioranza di quegli altri non se ne accorgerà nessuno della differenza. comunque oggi al centro commerciale mentre stavo pensando a come far ripartire l' economia allo smartphone che stavo provando si è crepato lo schermo a forza di congiuntivi e condizionali falliti da parte del commesso. ed il fatto grave è che per farmi capire dal soggetto di prima ho dovuto adottare la mia versione di italiano super semplificato che uso parlare con gli stranieri freschi di arrivo o con gli zotici indigeni.
Velvet Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Tutti hanno il suo parcheggio". La gente in effetti sono brutti 1
Gaspyd Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 8 ore fa, mozarteum ha scritto: serve a poco rolex o abitare in villa o avere buon conto in banca se si e’ approssimativi nel parlare o nello scrivere. indubbiamente è come dici ma ... oggi come oggi preferirei essere ricchissimo e ignorante "PIUTTOSTO" che povero in canna e colto .. . (mentre lo scrivevo mi è venuto in mente il Massimo Catalano di "Quelli della notte" 😁 ) . e dopo questa mia umile "perla di saggezza" mi congedo chiedendo venia ma ... "ho il cane da scendere e pisciare" 1
mozarteum Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 5 ore fa, andpi65 ha scritto: Ma alla fine conta più la forma o conta più la sostanza? La forma accurata potenzia la sostanza. 2
mozarteum Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 Personalmente trovo stucchevole il birignao finto colto di molti esponenti dell’upper class quando si trovano a commentare un concerto o un quadro. Ricordate le interviste alla Marzotto alla prima della Scala? Ecco suppergiu’. Nelle donne poi si accompagna a una certa nasalita’ di maniera insopportabile. Tromba che quello sai fare, forse 1
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 1 ora fa, audio2 ha scritto: e poi dicono che con la dad sono successi sfracelli. La verità è che con la dad i genitori hanno potuto per la prima volta toccare con mano quanto fossero somari i propri figli. E, irriducibili, danno la colpa alla dad anziché alla somaraggine dei pargoli. Come incavolarsi con l'indicatore della benzina che segna rosso fisso perché non si è fatto il pieno.
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 22 minuti fa, mozarteum ha scritto: 5 ore fa, andpi65 ha scritto: Ma alla fine conta più la forma o conta più la sostanza? La forma accurata potenzia la sostanza. Inoltre è forma di rispetto per l'interlocutore, agevola la comprensione del messaggio e consente di dosare con cura il significato che si vuol dare al medesimo.
briandinazareth Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 1 ora fa, maverick ha scritto: E altrettanto, anche se forse meno grave: "i miei genitori devono andare a fare la spesa e gli ho detto di prendere la mia auto". questa però è corretta, almeno colloquialmente, anche se ci sono pure esempi letterari. 1
mozarteum Inviato 14 Luglio 2021 Inviato 14 Luglio 2021 Senza sfociare nella pedanteria. E’ una forma di rispetto dell’interlocutore essere sintetici e confidare nella capacita’ di “espansione” del significabile da parte di chi ascolta. 1
mozarteum Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 Al di la’ della caricatura di Crozza mi piace molto Locatelli.
maximo Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 Il 14/7/2021 at 11:16, Schelefetris ha scritto: ... non perdicato verbale ma anche e soprattutto sostantivi usati a sproposito. Come ricordava @Fabio Cottatellucci, nel vecchio forum ci stava un topic simile che andrebbe riformulato 🙂 ribadisco il mio sdegno (intolleranza fisica proprio) per l'uso (modaiolo) da orrore di "piuttosto" e il latino pronunciato all'inglese, Giugnor, lax, plas, midia etc. segue... carico da 90 😄 Solo questione di profonda ignoranza... Segno dei tempi
Messaggi raccomandati