Walkiria Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre Dopo il noto scandalo delle targhe polacche, ho letto molte lamentele sul fatto che in Lombardia ci sono il doppio degli incidenti che in Campania e che quindi è inconcepibile pagare l’RC auto il triplo. Usando i dati IVASS 2018 e la popolazione di allora (circa 5,827 milioni in Campania e 10,036 milioni in Lombardia) salta subito all’occhio che a parità di abitanti le assicurazioni hanno pagato un 22% in più, ma che se nel calcolo teniamo conto anche della riserva i valori schizzano alle stelle. La riserva sono quegli importi che le assicurazioni accantonano dopo aver circoscritto i costi esatti da risarcire per il danno al veicolo, in attesa di conoscere l’esatto risarcimento di danni fisici e rimborsi vari.
appecundria Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre 1 se parliamo di RC Auto non si capisce la ratio del calcolo sugli abitanti, non si dovrebbe fare sui veicoli? 2 la riserva accantonata ma non usata viene gettata giù dalla finestra del ceo il 31 dicembre?
extermination Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre Nel bilancio di fine anno, per obblighi di legge, lo stanziamento contabile a fondo di riserva rimane aperto per la quota stimata dei sinistri non ancora liquidati -liquidati solo parzialmente. Mano a mano che verranno poi pagati, viene utilizzata la quota di riserva precedentemente accantonata con delta a oneri o esuberi ( trattandosi di precedente stima che il piu delle volete non corrisponde a quanto stanziato per quel sinistro-oltre a attualizzazione riserva ove previsto-ifrs
Gaetanoalberto Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre Ogni statistica ha il suo obiettivo. Per questo meglio non lasciare i numeri in mano a quelli dell'ITIS (ste cattiverie prima non le dicevo, mi avete cambiato in peggio). In caso di assicurazioni rca, il computo va fatto sul rapporto tra numero di veicoli circolanti, numero di sinistri, quantità di incidenti mortali e con danni alla persona, importo medio dei risarcimenti, frequenza dei sinistri, conflittualità legale.
sandinista Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Andare a sbattere e’ un bel business anche battere. da info di amiche in TV. 1
audio2 Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre dimenticavo, nel conto ci vanno anche i veicoli circolanti ma non assicurati, che risultano essere un' enormità. i danni li paga il fondo di garanzia che è finanziato con gli importi dei premi raccolti. la mia conclusione è che quindi io adesso pago circa meno di 200 euro di sola rca per il mio turbo bolide spaziale e vorrei che la cifra rimanesse simile anche in futuro.
KIKO Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre Secondo me il guaio peggiore è il fatto che le fasce di utenti (classi di merito) per aumenti o diminuzioni (e quando mai?) sono troppo ampie e standardizzate, gli aumenti sono "automatici". Mi rendo conto che per le ass.ni è un aumento di lavoro notevole, ma un utente corretto che in 10 anni è costato 500 euro e uno che è costato 8.000 c'è una bella differenza. Sarebbe anche una buona mossa di fidelizzazione, ma forse è una cosa che oggi non interessa più a nessuna compagnia.
Walkiria Inviato 27 Settembre Autore Inviato 27 Settembre 3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ogni statistica ha il suo obiettivo. Per questo meglio non lasciare i numeri in mano a quelli dell'ITIS (ste cattiverie prima non le dicevo, mi avete cambiato in peggio). In caso di assicurazioni rca, il computo va fatto sul rapporto tra numero di veicoli circolanti, numero di sinistri, quantità di incidenti mortali e con danni alla persona, importo medio dei risarcimenti, frequenza dei sinistri, conflittualità legale. La domanda interessante è molto semplice: quanto costa mediamente ogni anno alle assicurazioni un veicolo assicurato in Campania rispetto a uno in Lombardia?
Martin Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre 2 ore fa, Walkiria ha scritto: quanto costa mediamente ogni anno alle assicurazioni un veicolo assicurato in Campania rispetto a uno in Lombardia?
Muddy the Waters Inviato 27 Settembre Inviato 27 Settembre 9 ore fa, audio2 ha scritto: e le conclusioni quali sarebbero. Che nonostante un governo di estrema destra tu devi comunque calare le braghe. 2
KIKO Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre La tabella di Martin è molto esplicita anche se vede le cose molto dall'alto, come per stabilire i premi. Con quei dati si potrebbe andare più nello specifico, ci sarebbero premi più equi, come ho già detto.
Idefix Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre Ma il premio medio in Campania e il premio medio in Lombardia quali sono? Andrebbero anche valutati quali veicoli e non solo il numero. Assicurare una Panda ha un prezzo un GLE un altro....
appecundria Inviato 28 Settembre Inviato 28 Settembre Bisognerebbe anche scorporare il valore del danno in sé dalle spese legali e giudiziarie. Le compagnie applicano d'ufficio il concorso di colpa costringendo a mettere l'avvocato.
Messaggi raccomandati