Vai al contenuto
Melius Club

Archishit

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

Un edificio disegnato dall'architetto Cucinella contiene un locale pensato come bar piccolissimo, senza magazzino e con la porta d'ingresso rivolta non verso la via di passaggio ma verso la parte opposta. In pratica si apre davanti ad un muro. Questo bar non potrebbe rendere nemmeno se gestito dalle mani migliori, infatti va malissimo ed al momento è in vita per questioni che non vi sto a spiegare. 

Altri esempi di ca..te di archistar?

Inviato
16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Oggi sei in forma

E nel bar neanche si può pisciare scommetto.

Questa è la pianta del bar c'è qualcosa che non mi torna...

IMG_20260930_171632.jpg

Inviato

magari Cucinella ha fornito il progetto per i clienti che non pagano

Inviato

Cucinella fa progetti in cashmere

• Haha 2
spersanti276
Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

E nel bar neanche si può pisciare scommetto.

Questa è la pianta del bar c'è qualcosa che non mi torna...

IMG_20260930_171632.jpg

Solo io ci vedo un c###o?

• Haha 2
Inviato

Più che di archistar (da semplice architetto….) preferisco parlare di archi marketing…perché quelle appunto sono aziende che fanno marketing, puntano a stupire, far parlare di se e aumentare i profitti; non che ci sia nulla di male, solo la vera professione è diversa….non è solo disegnare una nuvoletta in una scatola…

• Thanks 1
spersanti276
Inviato
1 minuto fa, Sognatore ha scritto:

Più che di archistar (da semplice architetto….) preferisco parlare di archi marketing…perché quelle appunto sono aziende che fanno marketing, puntano a stupire, far parlare di se e aumentare i profitti; non che ci sia nulla di male, solo la vera professione è diversa….non è solo disegnare una nuvoletta in una scatola…

...Fuffas docet...

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Solo io ci vedo un c###o?

Sei un malizioso...

• Haha 1
Inviato

@Sognatore Non può che essere come dici. La sensazione è che tanti progetti abbiano qualche linea originale buttata lì tanto per far vedere che dietro c'è il fenomeno, ma nessuna anche banale ricerca sulla funzionalità. Quel bar non potrà che chiudere, e quell'ambiente non è facilmente utilizzabile per altri scopi. Il risultato sarà con tutta probabilità un edificio pubblico abbandonato. 

Inviato

Se la presunta estetica sacrifica la funzione primaria dell'edificio (essere vissuto) è segno che l'architetto è un idiota. Come condanna potrebbero obbligarlo a gestire il bar finché campa, sarebbe educativo.

Diciamo a volte nelle committenze pubbliche c'è la caccia all'idiota purché dotato di un visibilità che aiuti il politico e la commissione di valutazione a darsi lustro.

• Melius 1
Inviato

Di norma la semplicita' nell'edilizia e' anche sinonimo di funzionalita'. Sono in pochi gli architetti che riescono anche ad aggiungere idee nuove esteticamente belle. In gran parte partoriscono cag ate

Inviato

Non esageriamo, c'è anche buona ed ottima architettura.

Puntassimo solo alla semplicità non avremmo i capolavori architettonici di ogni epoca a testimoniare le capacità artistiche ed ingegneristiche, eh...

Comunque per la cronaca vedo ora che il bar di Lodi tanto caro a Guru nel frattempo è già crollato spontaneamente quindi è sufficiente rimuovere i detriti

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Non esageriamo, c'è anche buona ed ottima architettura.

Puntassimo solo alla semplicità non avremmo i capolavori architettonici di ogni epoca a testimoniare le capacità artistiche 

Infatti non ho scritto questo

• Crea Nuovo...