maurodg65 Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 20 minuti fa, diego_g ha scritto: La valutazione di un errore non può infatti prescindere dalle conseguenze dell'errore stesso: Ma non discutiamo di questo, l’errore c’è e probabilmente a quanto letto frutto dell’ inesperienza, non è questo ciò che si sta negando, ma che l’analisi di una una partita non si risolve in un paio di episodi da moviola con relative scelte sbagliate, come hai già evidenziato ci sono gli errori di una squadra che punta a vincere il campionato e che giocava, con il massimo rispetto, con lo Spezia che è in lotta per non retrocedere, la partita a prescindere dall’arbitro doveva risolversi in un solo modo.
maurodg65 Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 3 minuti fa, appecundria ha scritto: L'anno scorso, un solo arbitro in una sola partita, ha spostato cento milioni da una società ad un altra. No, l’anno scorso com e è già accaduto in passato una squadra ha buttato al cesso il vantaggio accumulato e non ha vinto una partita alla sua portata perchè gli è venuto il “braccino”, chi è causa del suo mal pianga se stesso.
diego_g Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 9 minuti fa, maurodg65 ha scritto: l’analisi di una una partita non si risolve in un paio di episodi da moviola con relative scelte sbagliate Quando si vanifica il goal del vantaggio fatto al 92', scusami, ma il risultato di quella partita (e probabilmente molto di più) si spiega eccome con quella scelta sbagliata. Se gli equilibri sono delicati, le scelte sbagliate pesano enormemente.
appecundria Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 @maurodg65 conosco il tuo originale punto di vista ed è inutile ritornarci. Mi limito ad osservare che da cinquemila anni a questa parte, chi causa un danno ha torto e chi lo subisce ha ragione.
Questo è un messaggio popolare. luimas Inviato 18 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Gennaio 2022 Mi è piaciuto molto l'atteggiamento di Rebic che ha preso la testa dell'arbitro fra le mani come a chiedergli "cosa ci hai combinato" , ma con fare da padre , almeno la mia impressione... Grande Milan ... da milan news ... Un errore grave, pesantissimo, inaccettabile a certi livelli. L’arbitro Serra pagherà a caro prezzo la clamorosa disattenzione commessa nei minuti finali di Milan-Spezia, perché un abbaglio di tale portata non può rimanere impunito. Il problema, però, è che niente e nessuno potrà “risarcire” i rossoneri, che adesso si leccano le ferite rimuginando sull’accaduto. Lacrime a fine gara Anche stavolta, Stefano Pioli e il Milan hanno incassato il colpo con stile, senza strillare né gridare allo scandalo. Il tecnico emiliano, dopo la sconfitta, ha semplicemente evidenziato il torto subito - e ci mancherebbe! - ma col solito aplomb. Il Corriere della Sera, invece, riporta un retroscena legato proprio al dopo-partita di San Siro e all’arbitro Serra, il grande protagonista in negativo della serata. Stando a quanto riferito dal noto quotidiano, il direttore di gara, resosi conto della cantonata presa, era addirittura in lacrime. Il bel gesto di Ibra Chi l’ha visto a fine gara, lontano dalle telecamere, lo descrive Serra come sotto choc. A tal punto che nessuno dei giocatori milanisti - riferisce il Corriere - se l’è sentita di insistere con le proteste. Non solo: Ibrahimovic, insieme a quattro-cinque altri compagni, l’ha addirittura consolato negli spogliatoi. Un bel gesto da parte di un campione che ha capito il momento di estrema difficoltà del giovane arbitro. 4
maurodg65 Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 Adesso, diego_g ha scritto: Quando si vanifica il goal del vantaggio fatto al 92', scusami, ma il risultato di quella partita (e probabilmente molto di più) si spiega eccome con quella scelta sbagliata. …è indubbio che un gol annullato al 93’ possa condizionare il risultato, l’ho già scritto e lo riscrivo, non si sta discutendo di questo almeno non io, il punto è che il Milan che vuole vincere lo scudetto ed al 92’ stava pareggiando in casa con lo Spezia, che lotta per non retrocedere, per 1:1 e che nella ripartenza dopo le proteste ha subito il gol del 1:2 , come spesso capita quando con la testa sei rimasto alla situazione precedente, l’arbitro ha “sbagliato”, la regola del vantaggio è applicata a sua discrezione, ma questo non toglie che il Milan quella partita la doveva vincere prima e non su un colpo di cūlus al 93’ come a volte capita ovviamente, il punto è perchè non ha vinto prima?
Carson Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 8 ore fa, maverick ha scritto: Onestamente credo che al Milan sia andato tutto storto che più di così non si può. La topica dell'arbitro è clamorosa, e con un direttore di gara più adatto (non voglio pensare ad altro, è semplicemente inadatto, non è colpa sua) staremmo qui a parlare di una vittoria per 2 a 1 e del sorpasso temporaneo in vetta. Ma il discorso è più complicato; abbiamo una difesa raffazzonata per gli infortuni, e a parte Leao, gli altri sbagliano troppo sottoporta. Ci manca sbagliare i rigori, e una partita da vincere almeno 4 a 1 finisce come e' finita. La speranza è che partite così vengano una volta l'anno, e che si abbia già dato, ma la rabbia è tanta... Il mio punto di vista è questo: difesa raffazzonata, certo, ma se si punta a vincere, nel momento in cui si fa male Kjaer, vai a prendere il difensore; si è pure infortunato Tomori per una gestione scellerata dell'allenatore, ed ancora non si vede il difensore. Certo, può arrivare anche alla fine... ma lo butti nella mischia con Juve ed Inter? Poi non condivido questo perseverare coi due centrocampisti quando, seppur i tre titolari sono indisponibili, schieri uno che forse potrà giocare a basket ed un altro che in quel ruolo è un pesce fuor d'acqua. Le sostituzioni, non avendo voglia/coraggio di provare qualcosa di diverso, sono per forza di cose sempre quelle (Alexis / Messias), quindi nemmeno sorprendi l'allenatore avversario. Evidentemente va bene così e forse per la società non è ancora tempo di provare a fare uno step davvero importante. Detto questo.... io ho modestamente, molto modestamente, giocato in promozione ma una cosa come quella di ieri sera non l'ho vista nemmeno nei campi polverosi della Calabria. Scuse accettate dal Milan? Ma com'è gentile il Milan......
maurodg65 Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 3 minuti fa, appecundria ha scritto: conosco il tuo originale punto di vista ed è inutile ritornarci. Mi limito ad osservare che da cinquemila anni a questa parte, chi causa un danno ha torto e chi lo subisce ha ragione. Qui non parliamo di dolo ma di errore umano, oggi come ieri anzi ieri non c’era manco quello, l’errore umano è parte integrante nella direzione arbitrale di una partita, il VAR aiuta ma non annulla gli errori senza considerare che spesso manco di errori si parla ma di scelte su di un contatto, quindi diamo alle polemiche il giusto peso ed il Napoli non è in CL per sua esclusiva responsabilità, doveva battere il Verona in casa all’ultima giornata ed una vittoria avrebbe garantita ad essa la qualificazione in CL a scapito della Juventus, ha pareggiato contro un buon Verona, che era tranquillamente alla portata del Napoli e che non aveva più nulla da chiedere al suo campionato, questi i fatti, per le lacrime e le recriminazioni passa in albergo a Firenze e crea un altarino su cui recarsi in pellegrinaggio al bisogno. 😉
maurodg65 Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 Tra l’altro vorrei capire la ratio alla base della “regola del vantaggio” così come è concepita, prendendo ad esempio proprio il caso di Milan Spezia di ieri sera, c’è una punizione netta dal limite dell’area per il Milan, da posizione pericolosa ed a pochi secondi dalla fine della partita, in quel momento in parità, l’arbitro deve decidere se fischiare il fallo e con essa la punizione o concedere il vantaggio, bene decide per il vantaggio perché il pallone finisce ad un attaccante in posizione favorevole davanti alla porta quindi il vantaggio è stato concesso, l’attaccante tira segnando il gol ed il Milan vince, bene, il secondo scenario è che l’attaccante tiri e sbagli ed a questo punto l’arbitro riavvolge il nastro stabilisce che il “vantaggio” non si è concretizzato perché il pallone calciato è finito sul fondo e concede la punizione dal limite, ora fermo restando che questo è ciò che prevede il regolamento, tutto questo che senso ha? Se concedo il vantaggio non fischio la punizione, il risultato della concessione del vantaggio, gol o non gol, non dovrebbe servire a stabilire se a quel punto era meglio dare la punizione e concederla dopo aver scelto di proseguire, si era concesso il vantaggio e la squadra l’ha sprecato, amen e si prosegue...sinceramente questa è una parte del regolamento che ho sempre faticato a comprendere.
diego_g Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 37 minuti fa, maurodg65 ha scritto: non si sta discutendo di questo Scusa, ma con il mio post non intendevo certo fare l'analisi tecnico-tattica della partita, ma solo manifestare il mio disappunto e scoramento per un grave errore che ha compromesso la partita e forse il nostro campionato. Poi, che sia disdicevole che il Milan che lotta per lo scudetto al 90° sia ancora 1:1 con lo Spezia ci sta: ma ci sta anche vincere le partite al 92°, non è che sempre si possa vincere 3-0 fin dalla prima mezz'ora. Al limite ci sta anche di pareggiare, ma non di vedere vanificato tutto da un errore così madornale. Penso poi che chi beneficia di un tale errore, a qualunque titolo e livello, dovrebbe avere il buon gusto di non fare la morale alle vittime dell'errore. Lo sfottò è accettabile, ci sta: ma sentirsi anche fare la paternale...
Jack Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 4 ore fa, maurodg65 ha scritto: alla prima giornata di ritorno se non sbaglio.... era la terza... 22esima ma il ragionamento non cambia 1
maurodg65 Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 10 minuti fa, diego_g ha scritto: ma solo manifestare il mio disappunto e scoramento per un grave errore Questo è sacrosanto. 10 minuti fa, diego_g ha scritto: che ha compromesso la partita e forse il nostro campionato. La partita senz’altro, il campionato io direi di no, mancano una quindicina di giornate e potenzialmente 45 punti circa sono in palio, senza contare gli scontri diretti che valgono doppio e sempre ammesso e non concesso che sorte analoga tocchi anche le altre squadre di vertice ed in lotta per lo scudetto, sempre che tale sorte non gli sia già toccata, io direi che fasciarsi la testa prima di essertela rotta non è mai una scelta azzeccata, anche perché nello sport professionistico la testa è importante e questo approccio è proprio quello usato da Sarri e dal Napoli ed abbiamo visto nel recente passato quanto bene gli ha portato. 😉
diego_g Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 @maurodg65 3 punti su 45 sono quasi il 7%, un gap elevatissimo a livello professionistico, specie quando le rivali sono squadre fortissime come l'Inter. Speriamo che la ruota della fortuna giri anche per noi.
maurodg65 Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 4 minuti fa, diego_g ha scritto: 3 punti su 45 In realtà i punti persi sarebbero 2 su 45, visto che il secondo gol l’avete subito perché con la testa vi siete fermati alla punizione fischiata e la concentrazione è andata a puttane, altrimenti un punto lo portavate a casa e magari avrebbe potuto essere quel punto a farvi vincere lo scudetto, non necessariamente i tre ipotizzati. Situazione simile, non uguale, si verifica spesso ed a Berlino ad esempio la finale Juventus Barcellona era in parità ed ad un fallo, o presunto fallo, da rigore su Pogba i giocatori cominciano a protestare con l’arbitro mentre il Barca riparte in contropiede e segna il 1:2 con Suarez se ricordo bene, c’era ancora una parte importante della partita da giocare e si era in parità, protestare con l’arbitro non ha aiutato, quindi visto che lo mettono lì apposta per decidere e nessun arbitro ha mai cambiato decisione per le proteste dei giocatori perché non restare con la testa sulla partita? Sono professionisti e non scapoli ed ammogliati.
Jack Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 @diego_g si ma sei a -5 potenziale (devono vincere a bologna, nel calcio bisogna vincere anche i recuperi) e con lo scontro diretto da giocare. Il calcio è un gioco molto indeterminato, non è il basket o peggio il rugby dove vince sempre chi è più forte. È il suo bello. Animo e pedalare. 1
Jack Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 @maurodg65 soprattutto per un vantaggio che non è obbligo attendere, bensì è facoltà dell’arbitro. Nessuno ha valutato che se avesse atteso per il fischio e messias la palla l’avesse messa 10cm fuori non c’era né gol né punizione e si sarebbe aperto il cielo per la punizione non fischiata immediatamente In primis la gazzetta che oggi fa un titolo da ritiro e cremazione delle copie. Giornale scandaloso ormai illeggibile 1
maurodg65 Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 13 minuti fa, Jack ha scritto: soprattutto per un vantaggio che non è obbligo attendere, bensì è facoltà dell’arbitro. Appunto.
Messaggi raccomandati