Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

Alla fine ognuno cerca di affermare il proprio giudizio soggettivo,

come normale che sia. Io il mio l’ho già dato in questo thread e anche se si discosta dalla maggioranza che apprezza l’Rme, resta sempre un punto di vista che va mediato attraverso il gusto personale e tante altre cose. Importante che ciascuno si senta di aver fatto la scelta migliore per il proprio impianto e che possa rimanerne soddisfatto (almeno per un po’, perché sappiamo tutti che questo hobby è diabolico….).

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Dubleu buona sera, ti comunico che giovedì mi arriva l'RME, e questo dopo aver contattato Rouge ed altri, che in coro mi hanno garantito che non esiste nulla di meglio, a queste cifre, per pilotare correttamente il finale in classe D. Rouge mi ha anche spiegato bene perchè RME lo fa bene, a differenza dei cinesini con controllo di volume come l'SMSL che ho prontamente restituito. 
Più in la ti chiederò qualche dritta... anche se il manuale l'ho scaricato e tradotto in Italiano.
Grazie delle dritte e buona musica!

• Thanks 1
Inviato
Il 3/3/2022 at 18:34, Dubleu ha scritto:

Poi chiaramente inviare il giusto voltaggio ad un finale aiuta, molti di noi non sanno quanto!

Non è solo potenza massima esprimibile, ma è tutto che cambia drasticamente.

Dare ad un finale, 0.4-1-2-2.5-3.5-6-7 volt come preamplificazione insieme a giusti ohm è un risultato degno di nota.

RME l'ho usato per prove, solo dopo ho capito le configurazioni esatte.

Nello specifico su questa tua affermazione. Buona serata e grazie

Inviato

Gusto ieri sono passato da regolare il volume dac smsl direttamente dal dac dal pc tramite hqplayer e poi tramite RME. 

Smls come topping non regola il volume bene, per nulla. Tramite pc preferisco smsl anche su9n a d90 probabilmente per via dei problemi di D90.

RME è 10 passi avanti. Ma del resto sono 350 euro contro il triplo.

Se ci decidiamo di regolare il volume da player cercando nel mercato riusciamo ad arrivare a risultati migliori di Rme. Ma la versatilità di quest'ultimo non han paragoni.

Se proprio dobbiamo prendere una strada è Rme ed eliminare il preamplificatore. Poi cerchiamo quel dac che fa meglio se vogliamo fare dei upgrade. Ma servirá almeno il triplo nel nuovo, o un dac simile nel budget ma cinese e il volume regolato da pc. RME ha una affidabilità e caratteristiche durature nel tempo che i cinesi si sognano. 

• Melius 1
Inviato

@Dubleu l'RME è arrivato stamane e ci sto giocando un po, domanda: per sfruttare al meglio l'audiophonics a basso volume, l'RME va lasciato configurato con “Auto Reference Level”, oppure bisogna entrare nel menu ed aggiungere del guadagno manualmente? Sto vedendo che ha anche la possibilità di inserire il loudness, e di agire col guadagno su bassi e alti, oltre ad avere un equalizzatore parametrico. TI posso dire? Suona davvero magnificamente, rispetto al cinesino che ho reso è come passare dalla 500 alla ferrari. Mamma mia che bomba assoluta. Ciao!

• Melius 1
Inviato

E' seriamente costruito e ben progettato. Sui prodotti dac cinesi non discuto, tanto non li prendo nemmeno in considerazione in quanto chi più chi meno sono tutti simili sonicamente parlando, ossia non c è mai una nota decisamente distintiva tra loro.  Parere personale, ovviamente.

Fai i tuoi esperimenti con RME e trova la giusta quadra nel tuo setup, le regolazioni non pregiudicano la qualità nella sostanza ma anzi, ti permettono di ascoltare come più ti aggrada ed anche creando diversi scenari che puoi richiamare a seconda del caso... C'è da studiare un po il manuale, ma è divertente provare le diverse impostazioni.

Buon divertimento con il nuovo giocattolo.

Inviato

@Elettro Grazie, davvero un bel giocattolo, e con il "suo" suono, per altro stupendo. Seguirò il tuo consiglio, e buona musica.

Inviato

Tieni d'occhio il forum dedicato, il progettista è sempre al lavoro per migliorare e implementare nuove funzionalità oltre ad offrire un servizio di assistenza online encomiabile. Tienilo sempre aggiornato all'ultimo firmware, facilissimo da installare e pubblicato puntualmente nell'area di download del sito RME 😜

Inviato

@CDJ ciao, ADI-2 DAC FS, a cui han cambiato chip, data la carenza dei chip akm dopo l'incendio della fabbrica. Ma ho letto molto prima, e sia RME che su tanti forum dicono che non vi è nessuna differenza, e che attorno al nuovo chip RME ha implementato tutto il resto per non avere differenze sonore. Di fatto io lo trovo superlativo, ovviamente non ho mai provato DAC dal costo di 3 volte superiore, ma per il mio impianto è più che sufficiente questo DAC. Ciao

• Melius 2
Inviato

@danowski Ottimo acquisto, giusto questo mattino per giocare ho comparato i SMLS Su9n e D1se usati, Topping D70s con volume da Hqplayer ma la resa è comunque pietosa rispetto RME che pilota anche il volume.

I cinesi (sopra) meglio proprio non farli pilotare il volume, da Hqplayer/pc già il risultato migliora molto ma è distante anni luce da RME.

Ti consiglio di usare RME nelle funzioni base per almeno mezza giornata collegato in XLR.

Dovresti avere il loudness già impostato e non lo toccare, poi con calma se vuoi prova a settare solo i volt in uscita. Personalmente con accoppiamenti con classe D preferisco settagi sui 13 o 19dbu. C'è maggiore grinta e migliore riproduzione ad intera banda alla faccia del resto. Diverso nel caso di finali normali in classe A-AB che preferisco tendenzialmente lasciarli in AUTO.

Gioca fra auto, 13-19dbu e vedi i risultati. Per me il minimo sono 13dbu nei classe D.

Fra un mesetto o in base a quando si sarà rodato per bene prova a giocare con il resto, non lo farei sutto insieme.

Non ricordo che finali usi.

Buoni ascolti.

Inviato

@Dubleu ciao, il finale ho preso l' Audiophonics MPA-S250NC XLR stereo su un modulo amplificatore Hypex Ncore NC252MP, su loro consiglio, son stati onesti, volevo prendere il dual mono ma mi han garantito che poco cambiava, e così ho aggiunto soldi per il dac. Ieri ho scritto sul forum di RME per capire un po. Per ora sto giocando con loudness si/no, controllo bassi alti si/no, non ho toccato l'equalizazione e devo dire che son già soddisfatto così a basso volume, l'smsl proprio non ce la faceva, l'ampli era cadaverico a basso volume. Detto questo, approfitto per chiederti, sto usando auto ref mode,  ma per togliere l'auto e impostare io il guadagno, dove cavolo vado? mi son letto il manuale ma non ho trovato il set up per il guadagno. Grazie

Inviato

6@danowski lascia loudness su attivo,  direi di lasciar tutto come da fabbrica per un po'.  Se lo incasini poi tornare indietro non è facile.

Avrai tempo più avanti, è a giocare che si impostano setup improbabili e che non riesci a tornare indietro. Quando setti qualcosa deve essere chiaro. 

Ho la versione Pro 

Diversa con più regolazioni. Sotto il tasto I/O

Ref level..

Il mio è un po' diverso e molto più complicato.

Inviato

@Dubleu grazie caro, infatti con loudness attivo a basso volume è uno spettacolo. Ciao

Inviato

@danowski abituati per settimane al suono base. Tranne i volt se proprio vuoi. Altrimenti avrai un turbinio di ascolti senza riferimenti😂

È normale giocare, io ho resettato a fabbrica per troppe modifiche non capite. Vedrai che ci bazzicherai per piacere, poi in realtà non sono molte le cose che si usano.

Bruce Wayne
Inviato

@danowski il loud lo puoi disattivare con un tasto sul telecomando senza infognarti nel menu, così come l'equalizzatore nel caso tu faccia interventi sulla RF. Riguardo al loudness devi considerare che l'intervento è proporzionale al livello di uscita: sopra i -7db/-5db l'effetto quasi non si percepisce più. Non mi ricordo se l'intervento progressivamente meno incisivo sia modificabile nelle impostazioni e or ora sono all'estero per cui non sono in grado di verificarlo.

7 ore fa, Dubleu ha scritto:

lascia loudness su attivo

Usi il volume dell'RME per controllare il volume d'ascolto?