Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp Grazie della dritta.. ho letto si di questa cosa poi mi sono sparato un video in tedesco con sottotitoli dove RME dice che non ci sono differenze all'atto pratico ..ma parrebbe di si..

Nello specifico dici che il sabre è quello 'peggiore' sulle alte?

Inviato
1 minuto fa, CRIS.DESTE ha scritto:

il sabre è quello 'peggiore' sulle alte?

Non credo di poter dire peggiore o migliore, dipende dai gusti, ma i chip Sabre sono noti per essere più squillanti contrariamente agli AKM che sono invece più morbidi

Inviato

Non abbiamo sempre sostenuto che il solo chip non determina il suono finale? I tecnici rme ne sono ben consapevoli e hanno agito di conseguenza.

• Melius 1
Inviato

Leggevo sul forum RME dove il capo progettista dichiarava che la loro filosofia è quella di creare dac il cui scopo è di riprodurre fedelmente il segnale d'ingresso senza alterazioni. Scherzosamente dice che se vuoi un suono "su misura con effetti speciali" cerca altro. Mentalità legata al professionale che personalmente condivido.

• Melius 2
Inviato

@fabbe Lo sto guardando proprio per quello, al limite con i controlli che ha puoi leggermente ritoccare il segnale come più piace prima che venga trasformato in analogico, in pratica puoi quasi 'rimasterizzare' le tracce, con i giusti limiti del caso.

Inviato
4 ore fa, fabbe ha scritto:

Non abbiamo sempre sostenuto che il solo chip non determina il suono finale? I tecnici rme ne sono ben consapevoli e hanno agito di conseguenza.

Eppure pare che qualche differenza ci sia comunque …

Qui (forum RME) trovi la discussione relativa a Adi-2 con chip AKM e Sabre

Leggerei in particolare il link nel primo post (con traduzione dal giapponese)

• Melius 1
Inviato
Il 31/8/2022 at 10:11, stefano_mbp ha scritto:

bisogna anche tenere conto che il chip del Adi-2 è stato cambiato, la macchina è nata con chip AKM e dopo l’incendio dello stabilimento di produzione dei chip AKM sono passati al chip Sabre, questo potrebbe quindi spiegare le diverse impressioni ricavate da utenti diversi.

Questo è il paragrafo del manuale dell'ADI 2 DAC che spiega la sostituzione del chip AKM con l'ESS. Considerata la serietà del costruttore, mi pare di poter dire che si tratti di un falso problema.

In ogni caso, confesso la mia incapacità di distinguere differenze di questo tipo.

• Melius 1
Inviato
Il 31/8/2022 at 12:12, fabbe ha scritto:

Questo passo del manuale sembra smentire in parte ciò che affermi:

"Even though this chip is a central (sometimes sole) quality determining element, the ADI-2 DAC is just not a normal DAC"

Inviato

A chi si domanda la sinergia su varie configurazioni ho da mesi abbinato rme a hegel h30

Chiaramente ho la mia filosofia di suono, ma sono passato precedente da pass a luxman. Hegel lo ritego rigoroso e per i miei gusti in abbinamento ad rme è fantastico.

Dopo mesi di prove presumo tengo stabile in un impianto rme e h30.

In un secondo impianto prenderò un secondo rme da abbinare a hypex nc2k, icepower1200asi e powersoft m30d.

Sto pensando di aprire una discussione "cosa dopo RME" per soli utenti che lo han usato almeno 1 i 2 anni felicemente. Perché tranne il rockna wavelight poco mi ha gradito così. 

Non so cosa sto cercando esattamente, forse un filino di calore e musicalità che fino ad oggi quando trovata è risultata alla lunga un ascolto peggiore.

Hegel h30 ha aggiunto calore rispetto hypex nc2k. Mentre altri finali hanno ammorbidito il suono.

Per me scelta difficile sostituire RME. Probabilmente ha io mio suono.

Anche hegel h30 dopo mille finali mi sa che mi ha conquistato per la sua "rigorosità" con più dettagli profondità e musicalità di molti altri.  Se trovassi il suono aloia st2001 con la rigorosità di nc2k o due hegel h30 mi riterrei arrivato.  Ma ogni elettronica, ogni dac, ogni fine tuning, ogni sinergia ha il suo dire.

• 1 mese dopo...
Inviato

Da una settimana ho il Rme Adi dac che uso con lo streamer  Node 2ì. Sono felicissimo dell'accoppiata. Certo che il Node 2i in q/p rimane sempre un ottimo prodotto. Ma quando gli si affianca un dac del livello del Rme, la musica fortunatamente migliora di parecchio non ci avrei mai creduto. Di quanto? Molto. Ho lasciato l'impostazione basic del Rme modificando solo il volume adattandolo al pre a valvole. Ho letto pareri che considerano il Rme asettico e freddo, personalmente non condivido queste affermazioni. Per i miei gusti migliora tutto, confronto al Node il suono diventa più caldo, più naturale e non stanca mai anche dopo diverse ore di ascolto. Solo facendo il confronto diretto mi sono reso conto quanto il Node 2i è più asciutto e mancante di informazioni. Ringrazio anche a tutti quelli di Melius che mi hanno consigliato il cavo coassiale Mogami 2964 ottimo cavo  per il suo costo, ne sono molto soddisfatto.

• Melius 1
Inviato

@Lepidus mi fa piacere leggere le tue impressioni sul suono del ADI 2 DAC FS .

Anch'io ne avrò uno spero la prossima settimana. Per il badget che mi ero prefissato non ho trovato di meglio. 

Mi interessano anche le sue qualità come preamplificatore: il suo livello di uscita gli permette di abbinarsi a diverse tipologie di amplificatori finali lasciando ampio margine di scelta.

Inviato

@fafadim No, li non ti posso aiutare,io il Rme lo uso come dac puro. L'ho preso usato da un signore di Roma e ne sono ultra soddisfatto. Me ne avevano parlato sempre bene,è da un paio di anni che cercavo. Me lo aspettavo più frizzante sugli altri e fortunatamente mi sono sbagliato.

Inviato
Il 31/8/2022 at 10:28, stefano_mbp ha scritto:

ma i chip Sabre sono noti per essere più squillanti contrariamente agli AKM che sono invece più morbidi

Non ci sono evidenze di ciò. Sono leggende aumentate da pregiudizi. Non risultano prove d'ascolto controllate che avallano ciò. Le Rif di entrambi sono ragliate col righello e lo stadio d'uscita è il medesimo

Inviato

Arrivato ieri l'RME ADI 2 DAC.

Posso solo confermare, com'è stato già detto, che è ben costruito. Collegato in coassiale a un lettore CD, in usb a un mini PC con volumio. Ho attivato il telecomando, ho smanettato un po' e...funziona. Ma ci sarà da studiare tanto.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto.

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, fafadim ha scritto:

Arrivato ieri l'RME ADI 2 DAC

Hai preso un DAC di livello assoluto

Che potrà essere superato solo con la suggestione

In più, se piace la cosa, può essere usato anche come parco giochi e/o come scuola audio 

buon divertimento 

🙂

• Melius 1
Inviato

...e grazie a tutti voi del forum che me lo avete fatto conoscere

Inviato

Mah,per tanti è na ciofeca...............😉