Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un Rme che uso come dac e un Node 2 ultimo modello. Per ottenere i migliori risultati mi conviene collegarli tra di loro con cavo coassiale o cavo USB e perché?

Inviato

@Lepidus Con cavo usb che di solito è quello con meno rumore digitale tra i tre (usb-coassiale-ottico).

Inviato

@musicante Hai fatto delle prove nello specifico tra le due elettroniche o lo dai per scontato.

Inviato

@Lepidus No, col mio non ho fatto prove, ma ho letto le prove di chi lo ha misurato, anche se nel caso di RME, non ci sono grandi differenze. Se hai necessità di usare l'ingresso coassiale puoi farlo con tranquillità.

Inviato
Il 6/2/2023 at 14:16, Lepidus ha scritto:

Ho un Rme che uso come dac e un Node 2 ultimo modello. Per ottenere i migliori risultati mi conviene collegarli tra di loro con cavo coassiale o cavo USB e perché?

assolutamente USB, io ho fatto prove e vince. E non ho un cavo coassiale da 4 soldi

• Haha 1
Inviato
Il 6/2/2023 at 14:16, Lepidus ha scritto:

Ovviamente non fa nessuna differenza nemmeno lontanamente udibile, scegli quello che vuoi 

A qualunque prezzo preferisci, sono cavi digitali, da tre a trentamila euro suonano uguale

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

da tre a trentamila euro suonano uguale

Sssh... Dillo sottovoce.

Inviato

Ho due RME in casa, uno liscio ed uno pro. 

Che suoni uguale anche a diversi dac da prezzi cinque volte tanto ne passa, ma anche da due volte e mezzo.

Personalmente anche un m2tech young mk IIi con il suo alimentatore passato per un ottimo pre suonava ben superiore ad RME. Possiamo illuderci, ma non è proprio così; altrimenti il mondo avrebbe solo RME. Anzi posso affermare che non è assolutamente per tutti. Che abbia mille perchè possederlo (visto che ne ho due in due impianti) ci sta, ma ritenerlo assoluto è pura illusione.

• Melius 1
Inviato

@Dubleu la definizione del suono che può piacere o meno e del tutto soggettivo. Carsten, il progettista di RME sostiene che la sua creatura riproduce semplicemente l'evento musicale come è stato registrato. Poi detto da uno che gli studi li frequenta per professione ........

Inviato
21 ore fa, fabbe ha scritto:

Carsten, il progettista di RME sostiene che la sua creatura riproduce semplicemente l'evento musicale come è stato registrato

Ovviamente ha ragione 

Con queste prestazioni, tanto per prenderne una a caso appena pubblicata:

https://www.soundstagenetwork.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2886:rme-adi-2-dac-fs-digital-to-analog-converter-measurements&catid=434&Itemid=577

Non può esserci nulla di udibilmente superiore in questo mondo, per umani, a meno di spiccata soggettività o suggestione 

Ma nemmeno lontanamente 

E l'rme,  quanto a prestazioni,  non è nulla di particolarmente eccezionale,  ce ne sono tanti altri (benchmark solo per dirne uno...)

Semplicemente un dac con prestazioni come oggi è normale pretendere 

Le narrative sui dac  meglio suonanti  rispetto a quelli con prestazioni di questa categoria sono buone per chi vuole sentirsele raccontare 

• Thanks 2
Inviato

@Tatarusanu Eh,ma qui ci sono persone con l'orecchio da pipistrello che sentono anche la differenza tra fusibili........:classic_wink::classic_biggrin:

• Amministratori
Inviato

@mikefr quella è facile, ma riescono  sentire anche l differenza nel verso dei fusibili

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

quella è facile, ma riescono  sentire anche l differenza nel verso dei fusibili

Giusto Enrico,quelli sono ancora più bravi......:classic_biggrin:

Inviato

Al momento, da qualche anno, ho un ifi idsd pro e sono completamente abituato al suo suono. L’RME sarebbe un passo avanti, di lato o siamo, più o meno, lì?