Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

@giacomino cuffie svariate, ma in prevalenza Aeolus Zmf, grado gs1000 e sennhiesser 800s. Cuffie molto diverse tra loro, per questo mi piace averle.

Non ascolto dai diffusori.

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi accodo a questa vecchia discussione per dire la mia sul Dac in oggetto.

Dopo mille ripensamenti e dopo aver accettato l’idea di dover rispolverare il mio inglese scolastico più che arrugginito per leggere il (corposo) manuale, ho preso l’Adi 2 fs. 
Appena sistemato ho pensato subito:”Oh no! E che è questa porcheria?” Sembrava una radiolina da stadio (Roon + Hqplayer > ifi Zen > singxer sa1 o Earmax SE > svariatissime cuffie).

Con calma, mi sono messo a verificare le mie impostazioni sia su Roon che su Hqplayer e, pian piano, anche aiutandomi con le curve di equalizzazione di Oratory, mi sono accorto che erano tutte sbagliate.

Sistemate quelle, il brutto anatroccolo si è trasformato in cigno.

Preciso, dettagliato, ma non “digitale” (nel senso deteriore del termine).

Il tutto senza aver ancora mai aperto il manuale.

La domanda è: ma cosa ascoltavo prima?

Inviato
2 ore fa, Casperx ha scritto:

Con calma, mi sono messo a verificare le mie impostazioni sia su Roon che su Hqplayer e, pian piano, anche aiutandomi con le curve di equalizzazione di Oratory, mi sono accorto che erano tutte sbagliate.

Mah … se tutte le impostazioni erano sbagliate significa che “ti accontentavi” e non avevi grandi aspettative … l’unico merito del nuovo dac è stato di aumentare queste ultime !!! E questo ti ha permesso di evidenziare gli errori: puoi risentire il vecchio dac nella nuova configurazione?

Inviato

@PippoAngel Il discorso è che, a causa di un’infezione, il mio orecchio sinistro ha perso quasi l’80% dell’udito ed allora sono costretto ad intervenire pesantemente con il DSP. Solo che prima lo facevo ad uccello di segugio. Purché si sentisse, più o meno, bene, mi accontentavo. L’RME ha subito evidenziato la mia faciloneria suonando in modo davvero brutto. Come ho detto, mi sono messo a studiare ed ho sistemato sia le impostazioni di base, sia le curve di equalizzazione relative ad ogni singola cuffia e lui, in cambio, mi ha restituito un suono mai avuto prima.

Tra qualche giorno provo a rimettere il Dac di prima e vedrò i risultati.

Inviato

@Casperx Su oratory trovi anche le impostazioni per l'equalizzatore parametrico dell'RME ADI2.

Hai fatto una comparativa tra il Singxer e l'RME come ampli cuffia?

Inviato

@musicante molto alla svelta e mi pare migliore il singxer che collego in bilanciato.

Per quanto riguarda le curve, mi risulta più facile intervenire su Roon.

• Thanks 1
Inviato

Sul web si convertono pdf in inglese in italiano gratuitamente. Si stampa 

Ecco il manuale in italiano. 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, ci sono differenze fra l'attuale Adi2 e quello precedente con il vecchio chip ak 4490?

Inviato

@magicaroma

Per ciò che riguarda la riproduzione di DSD il chip AKM permetteva un reale DSD Direct mentre ciò non è possibile con i chip ESS Sabre (tutti i Sabre hanno questa caratteristica) quindi la funzionalità DSD Direct è “camuffata” in qualche modo.

Non so dirti riguardo al resto.

Inviato

Grazie. Vabbè anche se non ci capisco niente (lo userei solo abbinato ad uno Streamer per Qobuz) sembra una cosa buona

Quasi quasi a 500 eurozzi me lo accatto 

Inviato
18 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Quasi quasi a 500 eurozzi me lo accatto 

e fai bene! è un signor dac!! non è plug e play (nel bene e nel male) settandolo ad ok suona come vuoi tu

le differenze sono risicate e riguardano i filtri

a quel prezzo non lasciartelo scappare (se ben tenuto)

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma è il top che tu possa comprare con 1000 euro, figurati a 500. Non star neanche a pensarci.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera, 

mi sa che ho sopravvalutato le mie capacità "informatiche"; ho l'RME da quasi una settimana e non c'è verso di farlo andare