Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

@magicaroma Posso mandarti un manuale avendo avuto l'ntenzione di acquistarlo: non è proprio di questa serie

Inviato

@ortcloud se è in italiano ti ringrazio molto, ti mando il mio indirizzo mail in privato. Altrimenti come l'ho comprato con la stessa velocità lo rivendo

Inviato

@Casperx Allora, a casa del venditore lo abbiamo provato con un Mac come sorgente, diffusori attivi collegati in bilanciato ed rca, andava tutto, anche la cuffia funzionava.

Portato a casa, collegato al mio pre (solo rca), con il telefonino a fare da sorgente, con l'app USB audio player pro, niente non lo trova e suona l'altoparlante del telefono. Infine stanotte ho provato con il televisore e il cavo ottico e finalmente funziona ma solo in cuffia. Ovviamente ho sbagliato io che a malapena riesco ad usare il giradischi (basta dire che i bonifici con il computer li fa mia moglie) a comprare questo dac, dovevo prendere uno Streamer Plug&play.

Ah, non funziona nemmeno il telecomando 😂

Inviato

@magicaroma ummm strano … il telefono lo hai collegato usb? Quando lo hai fatto, hai scelto usb come ingresso del Dac? Non hai una sorgente più tradizionale per provare ? Tipo, non so, pc portatile …

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, magicaroma ha scritto:

con l'app USB audio player pro

Che tipo di cavo usi per collegare lo smartphone al dac? Deve un cavo OTG che è diverso da un comune cavo per la ricarica

4 minuti fa, magicaroma ha scritto:

finalmente funziona ma solo in cuffia

Penso che tu debba selezionare l’uscita corretta vedi cap.19.6 del manuale

• Thanks 1
Inviato

@Casperx quando torno a casa provo con il Chromecast audio (cavo ottico)

@stefano_mbp il cavo USB è quello che mi ha dato il venditore, ho solo messo un adattatore USB c

Inviato
1 minuto fa, magicaroma ha scritto:

ho solo messo un adattatore USB c

Potrebbe essere quello il problema: i cavi usb/OTG hanno caratteristiche differenti da quelli normalmente usati per la ricarica … intendo lato smartphone, tant’è che UAPP non rileva il dac … quindi c’è qualcosa che non va nella connessione smartphone/dac.

Se il problema non si risolve in altro modo puoi provare questo (o similari), la spesa è decisamente abbordabile

• Thanks 1
Inviato
Il 19/6/2023 at 11:18, magicaroma ha scritto:

Buongiorno a tutti, ci sono differenze fra l'attuale Adi2 e quello precedente con il vecchio chip ak 4490?

La prima serie monta il 4490, la seconda serie il 4493, la terza il ES9028Q2M di ESS. Non ci sono cambiamenti significativi nel funzionamento, nelle caratteristiche e nel comportamento rispetto ai predecessori, infatti nemmeno il nome del prodotto è mai cambiato.

Inviato

Settaro in impostazioni di fabbrica. Trova tutto automaticamente.

È un dac normalissimo ma se l'ex proprietario ha lasciato le sue impostazioni sei apposto.

Tutte le soluzioni in più che puoi avere se impostate sono memorizzate. Se non annulli rischi di trovarti con molte impostazioni che per te non van bene. Ad esempio

Dsp del segnale in uscita,  magari diverso fra canale destro e sinistro e con passa alto impostato.

Sorgenti vincolate all' uscita, ecco perché forse in digitale esci solo dalle cuffie.

Potenze di uscita alte o basse,  loudness e molto altro.

Non è complicato impostarlo da fabbrica, magari prova con un PC e solo dopo che hai capito da un telefono. Un altro dac rischi che ti dia gli stessi problemi se non mastichi nulla. In molti hanno filtri,  conversioni pcm o dirette dsd, varie sorgenti etc.

Del resto anche un giradischi o lettore CD tende a non andare se ad esempio ci colleghi cavi per digitale al posto di comuni segnale. Xlr per AES ad esempio o RCA.

Inviato

Reset alla fabbrica, lo vai schiacciando i 2 encoder e il tastino volume assieme mentre premi l’interruttore di accensione. Dopo di che in base a cosa lo colleghi (usb out/spdif coax out/ottico out se impostato in auto riconosce da solo la periferica. Se non lo fa e non gli entra l’audio il problema tuo risiede nei cavi. Potrebbe banalmente essere l’adattatore che dicevi

Inviato

Ho fatto il reset, collegato il Chromecast Audio con il cavo ottico e funziona! Per l'usb e tutte le altre impostazioni aspetto di avere il manuale tradotto. 

Intanto grazie a tutti, siete stati veramente gentilissimi

5 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Se il problema non si risolve in altro modo puoi provare questo (o similari), la spesa è decisamente abbordabile

Credo sia come il mio, devo solo capire perché non funziona 

Screenshot_2023-06-28-16-25-23-75_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato

Aggiungo solo questo: per me che ascolto solo in cuffia, è il Dac definitivo. Ne ho provati tanti, ma questo, dopo una decina di giorni di “acclimatamento”, non si muove più. È troppo versatile, oltre ad essere molto ben suonante. Sto pensando di prenderne anche un altro per il mio secondo impianto in studio.

Inviato

@Casperx

Scusa la domanda indiscreta, lo usi direttamente anche come ampli cuffie o ne aggiungi uno esterno?

Inviato

@mla ma ci mancherebbe … lo uso prevalentemente con un ampli esterno, ma, quando non ho voglia di troppi casini, lo uso direttamente. Ai miei gusti, il mio amplificatore a valvole MHZ suona sensibilmente meglio, però l’RME non si fa per nulla spaventare.