Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

@musicante quindi neanche il chip pro , 9038 come montato nel sml su 10 . ok grazie .

Inviato

@Antoniotrevi Si esatto, hanno cercato un chip che andasse a sostituire l'AKM4493 (che in AKM non è il top di gamma, il top è il 4499EX) con un ESS dalle prestazioni analoghe;

in RME non cercano la prestazione in assoluto, non che gli manchino le competenze, ma i loro prodotti si rivolgono principalmente al mondo pro e quindi cercano di badare al sodo.

• Thanks 1
Inviato

@musicante penso che il gustard a 26 sia migliore ma costa 350 euro in piu . Mentre con un sml su 10 siamo li e costa anche meno.

Inviato

@Antoniotrevi Se cerchi la prestazione numerica certamente, però RME non è solo un dac, è anche un pre valido, ha delle funzionalità dsp con equalizzatore parametrico (molto utile per sistemare alcune magagne) ed è anche un amplificatore per cuffie. 

Se cerchi la un suono che fa della neutralità e della trasparenza i suoi punti di forza vai su ESS, se cerchi un suono un pelo più eufonico vai allora di AKM.

Inviato
1 ora fa, musicante ha scritto:

Se cerchi la prestazione numerica certamente, però RME non è solo un dac, è anche un pre valido, ha delle funzionalità dsp con equalizzatore parametrico (molto utile per sistemare alcune magagne) ed è anche un amplificatore per cuffie

un vero coltellino svizzero: l'ho preso soprattutto per la sua grandissima versatilità.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

un vero coltellino svizzero: l'ho preso soprattutto per la sua grandissima versatilità.

In realtà anch'io...

Inviato

Su 10 lo tengo in taverna, confrontato più e più volte con RME pro il su 10 non lo sopportavo più. Così oraho RME pro in salotto ed RME liscio in cucina e portato su 10 in taverna. Non confondiamo i due prodotti solo per il chip. RME rende 8.5 e smsl su 10 nel confronto rende 6 meno meno. Suona il giusto direi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Su 10 lo tengo in taverna, confrontato più e più volte con RME pro il su 10 non lo sopportavo più. Così oraho RME pro in salotto ed RME liscio in cucina e portato su 10 in taverna. Non confondiamo i due prodotti solo per il chip. RME rende 8.5 e smsl su 10 nel confronto rende 6 meno meno. Suona il giusto direi.

Inviato

@musicante si rockna wavelight!

Cambierò prima o poi ma avere dac preamplificatore è difficile. Sono curioso di holo spring 3 ma anche di audio gd R27. Il r28 anche non è male ma preferisco RME sia che come dac (anche se r28 potrebbe piacere) ma come preamplificatore su r28 non ci siamo.

Nel 2024 vorrei provare altro, ma non è facile. Mi intrigano i r2r di qualità ma la parte preamplificatore incorporata non è facile da gestire.

R28 ad esempio è molto meno pulito di RME se preamplifica. Comprare a scatola chiusa è difficile.

Di RME cercherei un filino di musicalità in più, c'è chi ha risolto con Teddy pardo; da me ho appena bypassato una alimentazione lineare autocostruita di un conoscente tenuta per molto perché in certi momenti preferivi l'alimentazione originale. 

Inviato
6 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Di RME cercherei un filino di musicalità in più

Credo che essendo nato in ambito professionale, abbiano puntato tutto sulla massima neutralità del suono e la trasparenza del preamplificatore.

Tra la versione pro del salotto e quella liscia in cucina ci sono differenze?

Entrambe hanno i chip AKM o una ha ESS?

Inviato

@musicante è difficile provare oggetti decisamente migliori visto che il tiro si alza; probabilmente saranno molti ma provarli in casa non è semplice.

Pensa che nell'impianto principale non uso funzioni di sorta in RME pro, basterebbe un dac preamplificatore ottimo. Di rockna non mi piace la mancanza di telecomando e l'obbligo di usare il telefono. Dovrei configurare 4 telefoni di casa, lasciarli accesi

ed usarli nei momenti di relax ed obbligare la famiglia all'uso. 

Il telefono non sempre porta momenti di gioia, a volte li interrompe. Di norma quando mi dedico a qualsiasi passione è spento e ben distante da me. Questo è un mio problema che potrei aggirare, proverò altro ed al limite con gran calma cercherò un rockna usato.

Ho un amico con holo spring 3 senza preamplificatore lui usa 2 Hegel H20 ed un preamplificatore non di alta gamma, il risultato è decisamente superiore che da me. 

Non ritengo Hegel h4se che ho nelle alte inferiore, dunque basta cercare.

Inviato
Adesso, musicante ha scritto:

Tra la versione pro del salotto e quella liscia in cucina ci sono differenze?

Entrambe hanno i chip AKM o una ha ESS

Ammetto....

Ess vs akm...

Ess per me a confronto è una dannazione!

Preferisco moltissimo Akm!

Ecco che cerco un altro dac...per far saltare ess...

Ciò nonostante la cosa non è semplice.

RME pro del 2021 RME liscio fine 2022.

Inviato

@Dubleu Il pro dovrebbe essere un filo più musicale della versione liscia o no?

Inviato

@Antoniotrevi Qualche anno fa, ci fu un incendio in Giappone nella fabbrica AKM e per questo hanno cambiato il chip. Ora, per quanto riguarda le misure i dac sono equivalenti e non saprei dirti se la versione pro monta AKM o ESS.

La versione pro non è soltanto dac, ma è anche un adc, cioè può acquisire audio analogico per convertirlo in digitale, cosa utile per esempio se uno vuole trasferire i suoi vinili su hardisk, ma altrimenti spendere molto di più per qualcosa che non si utilizza non vale la pena. 

Il mio è l'ultima versione con il chip Ess e mi ci trovo bene.