Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, musicante ha scritto:

un filo più musicale

Proprio questo, nulla più. Però cercando il pelo nell'uovo questa è la differenza principale. Oserei dire un sound stage leggermente più piccolo, meno aperto e meno profondo. Si nota la differenza.

Inviato
2 ore fa, Dubleu ha scritto:

Di rockna non mi piace la mancanza di telecomando e l'obbligo di usare il telefono. Dovrei configurare 4 telefoni di casa, lasciarli accesi

Beh se hai un tablet è comodissimo, nasce appositamente per avere un oggetto in meno.

Il telecomando virtuale è comodissimo, con tablet puoi comandare le applicazioni sorgenti dei file come streaming o file e allo stesso controlli ingressi, i filtri, le impostazione e il volume del Pre-DAC.

Con il tablet inoltre mentre ascolti musica puoi navigare, leggere, cercare nuove uscite da ascoltare,  postare nel forum, ecc.. Chi ha detto che devi per forza usare il cellulare.

Se avesse il telecomando classico dell'integrato, dell'amplificazione o del dac comunque un oggetto in più dovresti averlo in mano.

Inviato

Se a qualcuno interessa sapere le differenze tra AKM ed il Sabre montati sull'RME ADi-2 DAC,andasse a leggere la prova comparativa fatta da Amir di ASR............

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, mikefr ha scritto:

Se a qualcuno interessa sapere le differenze tra AKM ed il Sabre montati sull'RME ADi-2 DAC,andasse a leggere la prova comparativa fatta da Amir di ASR............

Per me Amir non è sta leggenda che dipingono, mi spiego, i numeri ok, ma le orecchie son le orecchie e i gusti musicali son gusti. Voglio dire, se misurasse le valvole allora? Che numeri uscirebbero? Eppure le valvole si vendo e piacciono a molti. Misurano male? Ecchissene. Se non ricordo male scrisse anche che hegel misura male, ma l'ha mai sentito suonare un 390?
Detto questo, io con Adi2 fs mi trovo benissimo e mi pilota il finale in dual modo in modo superbo. RME sul passaggio a ESS disse che dl punto di vista sonoro non cambia nulla. Non ho in casa un AKM per compararlo, ma ho tanta stima dei progettisti RME. Saluti a tutti

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, musicante ha scritto:

@mikefr Forse ti riferisci a questa, ma non è di Amirm ma di un forumer francese.

post-1235261

Non vedo cosa hai allegato, io parlo di audiosciencereview, dove si recensiscono prevalentemente prodotti cinesi, e ogni tanto anche altro. Ma ripeto, per quanto possa valere la mia opinione, son sempre le orecchie a dover giudicare, e son diverse, così come i gusti. In passato impazzivo per le valvole, ora col sistema che ho messo su sto godendo e non tornerei indietro, quindi si può anche cambiare e stufarsi a volte. L'unica cosa che "per me" non cambia, è che non comprerei mai una cosa in base a misurazioni e dati. Saluti

Inviato
1 minuto fa, danowski ha scritto:

Non vedo cosa hai allegato, io parlo di audiosciencereview

Strano io il collegamento ad audiosciencereview lo vedo attivo.

Inviato
11 minuti fa, musicante ha scritto:

Strano io il collegamento ad audiosciencereview lo vedo attivo.

pardon, lo vedo

Inviato
2 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

n conclusione:

- la cosa più importante è appagare il proprio gusto sonoro, è l'assoluta priorità (i controlli di tono negli amplificatori servono a quello, del resto)

- le misure sono importanti e se ne dovrebbe tener conto;

- la battaglia "orecchie vs misure" non ha alcun senso: alla fine ognuno compra ciò che più gli piace e non è un campionato, alla fine non si vince nulla

corretto, mi pare che abbiamo detto la stessa cosa no? Io personalmente non ho mmai detto che questo Amir sia un incompetente, semplicemente che a giiudicare debbanno essere le proprie orecchie e che basarsi solo sui numeri potrebbe essere un grosso errore e potrebbe "deviarci". Sei daccordo?

Inviato
6 minuti fa, danowski ha scritto:

corretto, mi pare che abbiamo detto la stessa cosa no? Io personalmente non ho mmai detto che questo Amir sia un incompetente, semplicemente che a giiudicare debbanno essere le proprie orecchie e che basarsi solo sui numeri potrebbe essere un grosso errore e potrebbe "deviarci". Sei daccordo?

No no, non gli hai dato dell'incompetente: ho solo preso spunto dal tuo commento per fare una riflessione su quello che è uscito dall'altro thread.

E si, sono d'accordo.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, mikefr ha scritto:

Prova fra i due chip pazzesca, ma cosa emerge? Quel che dicono in RME, neanche con le orecchie da pipistrello potrà notarsi alcuna differenza. Quando comprai l'RME con ESS mi lessi tutto sul forum RME e mi convinsi ad acquistarlo senza partire in una ricerca del modello AKM usato. Ciao

• Melius 1
Inviato

@mikefr Infatti è lo stesso link ma su pagine diverse, se guardi in alto a sinistra lo ha postato VintageFlanker e non Amirm ed è di Parigi, però è su ASR, ciao.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Come ho già scritto in altri thread, ho acquistato l'ADI-2 DAC FS da utilizzare nella postazione informatica, dove sono presenti un ormai datato PC Windows, ed un recente Mac Mini M2 di cui non sono ancora per niente pratico.

Mi hanno consegnato il dac ieri nel primo pomeriggio ed ho iniziato immediatamente a prenderci confidenza.

L'RME è connesso al Mac nell'ingresso USB, mentre ho collegato il PC all'ingresso SPDIF coassiale.

Sono riuscito a far suonare entrambi i computer, quando però ho notato che il sample rate sul display dell'RME, era fisso sul 44.1 quando suonava il Mac, e 48 quando era invece il PC, questo indipendentemente dalla risoluzione del flac.

Per togliermi il dubbio, ho portato il dac nella sala audio, l'ho collegato al posto del Bricasti, ed ho potuto verificare che connesso allo streamer, visualizzava correttamente il sample rate di ciascun flac che gli facevo leggere.

Così l'ho ricollegato ai due computer ed ho provato ad installare entrambi i driver scaricati dal sito RME, ma non è cambiato nulla. 

La sola e unica cosa che mi permette di poter vedere il corretto sample rate dal Mac, è quella di utilizzare l'app Pine Player e di spuntare nelle Preferences ''DAC Control Mode'' (come si vede nella prima foto). Se diversamente apro un file con tutte le altre app con cui ho provato (Foobar, Vox, VLC, e qualche altra), il sample rate sul display non cambia, ma resta visibile l'ultimo rimasto dall'utilizzo di Pine Player.

Per quanto riguarda invece Windows, che era fisso su 48 (nonostante la finestra di Foobar mostrasse invece il sample corretto), l'unica cosa che mi è riuscita è stata (come da seconda foto), quella di entrare nelle Impostazioni di Sistema - Audio - Proprietà aggiuntive del Dispositivo - e nelle Avanzate impostare l'opzione più alta:  Canali: 2, 24 bit, 192000 Hz (Qualità professionale). In questo modo il sample rate dal PC è ora fisso a 192.

Qui mi sono arenato, dove sbaglio? Ma soprattutto che dovrei fare? :classic_smile: (grazie)

Screenshot2023-12-30alle09_05_43.thumb.png.9d4d7c722e7bf156f666e947e88322e7.png

Immagine2023-12-30091326.thumb.png.97fbe9b0c3347676fda4478421605a0f.png

Inviato

@naim per quel che ricordo sul Mac quel che conta è il player che deve prendersi carico della gestione e cambio delle frequenze di campionamento in automatico, Audirvana e JRiver lo fanno bene e … in scioltezza.

In Windows … quale driver usi per il dac?

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

In Windows … quale driver usi per il dac?

Avevo installato quelli RME, ma sono fatti per la usb, quando invece il pc Windows è connesso con il coax spdif.

Per ora vedo di accontentarmi così, anche perché sono vicino alla ''fusione'' :classic_biggrin:.