Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, naim ha scritto:

ma sono fatti per la usb, quando invece il pc Windows è connesso con il coax spdif.

Le cose semplici ti stanno proprio antipatiche … 😉

Inviato
18 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Le cose semplici ti stanno proprio antipatiche … 😉

Il fatto è che i computer sono due e l'ingresso usb uno :classic_biggrin:.

Inoltre il Mac lo posso connettere solo in usb, quindi diventa obbligatorio il coassiale o l'ottico per il pc Windows.

Tra l'altro con il mac usavo Pine perché è il solo a comportarsi bene, poi mi sono accorto che nel pulire la playlist, se si sbaglia riga, ti elimina definitivamente i file anche dalla cartella di origine :classic_ohmy:

Inviato
5 minuti fa, naim ha scritto:

se si sbaglia riga, ti elimina definitivamente i file anche dalla cartella di origine

… bella … porcheria … io prenderei una licenza Master di JRiver così puoi installarlo sia su Mac sia su Windows e sei a posto … però non so se ti risolverebbe il problema che hai con l’uscita coax … ma il periodo di prova serve anche per fare queste verifiche

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

… bella … porcheria …

Tra l'altro Pine si è aggiornato, e per poter essere configurato come prima mi obbliga ad acquistarlo.

Quindi al momento ho rimesso Foobar di default. Poi per fortuna ho ''scoperto'' l'app Configurazione MIDI Audio, e l'ho impostata come vedi nella foto. Ora il dac è fisso a 192, se non altro non dovrebbe castrare alcun flac (almeno lo spero)

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

JRiver

Ho provato proprio ieri sera ad installare la versione di prova, ma non sono riuscito a farla funzionare con i sample rate corretti, mi sono arreso e l'ho disinstallata.

Screenshot2023-12-30alle14_00_05.thumb.png.022e9fb3c4ca88cb8b85a2d04be9a37d.png

Inviato
6 minuti fa, naim ha scritto:

non sono riuscito a farla funzionare con i sample rate corretti,

Su Mac o Windows?

Inviato
20 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Su Mac o Windows?

L'avevo scaricata sul pc, quindi Windows. 

Ma impostata a 192 fissa come ho fatto lì e pure in Windows, che controindicazioni può avere, tenendo conto che si tratta comunque di un ascolto meno critico rispetto a quello dell'impianto principale?  

Inviato
1 minuto fa, naim ha scritto:

quindi Windows.

Temo che in questo caso non ci sia soluzione se vuoi usare quella scheda audio che esce in coax, piuttosto dovresti pensare a prendere un convertitore usb/coax in modo da poter usare i driver Windows appropriati

Inviato
45 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

piuttosto dovresti pensare a prendere un convertitore usb/coax

Non dimenticare che si tratta del mini sistemino del pc/mac :classic_smile:.

Non mi hai dato il tuo parere sul fatto di tenere le uscite configurate a 192 fisso.

IMG_45.thumb.JPG.07ab13127f20912e922df56c09969f1e.JPG

Inviato

@naim

Ma un solo streamer che fa tutto bene, invece di due PC che fanno tutto male, no eh?

Inviato
29 minuti fa, mla ha scritto:

Ma un solo streamer che fa tutto bene, invece di due PC che fanno tutto male, no eh?

Lo streamer ce l'ho da sempre, ma nell'impianto audio. In questo caso si tratta dell'audio dei due pc, che chiaramente mentre navigo e traffico, suonano anche musica, ma che hanno necessità di avere il loro audio. 

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Non dimenticare che si tratta del mini sistemino del pc/mac :classic_smile:.

Non mi hai dato il tuo parere sul fatto di tenere le uscite configurate a 192 fisso.

Un oggetto come il SMSL PO100 alla “folle” cifra di €69 oppure un Topping D10 usato solo come convertitore risolverebbero il problema.

Il mio parere? Se un file è 16/44.1 voglio riprodurlo a 16/44.1 e non a 192 … a meno che non voglia fare upsampling ma non è certo il driver che può farlo, poi magari ci mette solo zeri binari ma a me darebbe fastidio comunque … mi verrebbe l’ansia 😉 … ma io sono un “perfettino”

Inviato
54 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Un oggetto come il SMSL PO100 

Non ho capito come lo collegheresti. PC - cavo USB - SMSL - cavo SPIDIF - RME  ?

54 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Il mio parere? Se un file è 16/44.1 voglio riprodurlo a 16/44.1 e non a 192 … a meno che non voglia fare upsampling ma non è certo il driver che può farlo, poi magari ci mette solo zeri binari ma a me darebbe fastidio comunque … mi verrebbe l’ansia 😉 … ma io sono un “perfettino”

Ma siamo d'accordo, però non so come altro fare. Se, nelle impostazioni di sistema di Windows, riporto l'output audio nel formato predefinito di default in cui era, ovvero 16 bit 48.000 Hz (qualità DVD), al dac arrivano tutti i flac a 48, quindi in questo caso davvero ''castra''. 

Anche in usb non sono riuscito a farlo funzionare come dovrebbe. E' sicuramente un mio limite.  

Inviato
4 minuti fa, naim ha scritto:

Non ho capito come lo collegheresti.

È un convertitore usb/coax quindi si collega con usb al pc e con coax al dac

5 minuti fa, naim ha scritto:

Anche in usb non sono riuscito a farlo funzionare come dovrebbe

Purtroppo (anzi … fortunatamente) non uso Windows ma ho visto in alcuni screenshot che che il driver dovrebbe avere una impostazione da selezionare per abilitare il autorate switching

Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ma ho visto in alcuni screenshot che che il driver dovrebbe avere una impostazione da selezionare per abilitare il autorate switching

@naim se il driver è WASAPI dovresti trovare l’impostazione Exclusive mode e abilitare le due selezioni presenti

IMG_2967.jpeg

Inviato

A forza di provare sono riuscito a farlo funzionare in questo modo, chiaramente solo in usb. Probabilmente prima non sono stato capace di configurare bene ASIO. Ora però non posso occupare la usb del dac perché altrimenti mi rimane muto il Mac.

Peccato che Foobar per il Mac non prevede ASIO, quindi devo trovare un altro modo.

Quel PO100 Pro potrei intanto prenderlo. Ci vorrà anche un cavo così? O non è adatto?

https://www.amazon.it/RAVIAD-Intrecciato-Ricarica-Trasmissione-Samsung/dp/B089GD78ZW/ref=asc_df_B089GD78ZW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=459260209895&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11399064027308983544&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20593&hvtargid=pla-925535163981&mcid=8e0365b1101f3137988ff065786d0780&th=1

Immagine2023-12-30193241.thumb.png.c1d59273a2c865db12df176ea14cc1cd.png

Inviato
46 minuti fa, naim ha scritto:

Ci vorrà anche un cavo così? O non è adatto?

Mi pare adatto, poi potrai eventualmente sperimentare altri cavi

Inviato
1 ora fa, hal999 ha scritto:

Hai scaricato e configurato il driver per Mac?

Per facilitare la configurazione del DAC usa ADI-2 Remote via USB.

Ho installato fut_madiface_mac e anche ADI-2 Remote. Il dac viene visto anche dal quest'ultimo (Connected), suona e sembra tutto ok. Tranne il sample rate sul display del dac, che, resta sempre lo stesso indipendentemente dal tipo di flac. Inizialmente era fermo a 44.1, poi attraverso Configurazione MiDI, l'ho impostato a 192 ed ora è fisso lì. Con Foobar di Windows sono alla fine riuscito ad installare ASIO, e bene o male ha funzionato (passa da 96/192/48 a secondo del file). Per Foobar versione Mac, se non sbaglio ASIO non è previsto, ma anche con altre app come VOX o VLC non riesco a risolvere. 

Tieni conto che ho il Mac Mini da pochi giorni e sono ancora piuttosto acerbo nel suo utilizzo.