Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, naim ha scritto:

Solo con Pine Player ero riuscito a impostarlo in modo che fosse il dac a gestire il sample rate (c'era una spunta nelle configurazioni di Pine)

Il dac senza un collegamento informatico (un ottico-coax non lo è), non gestisce proprio nulla. Tratta il flusso che gli mandi col dato samplerate (tranne che il dac stesso non faccia un resample se ne è fornito ed attivato). 

E' l'app che, se ha un driver ad hoc, gestisce il samplerate e lo impone alla scheda audio.

Bisogna chiarirsi le idee su sti concetti. 

Inviato

31 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ovviamente devi impostare l'exclusive mode in preferenze/output di Foobar

Mi rendo conto di essere impedito: queste sono le schermate dell'Output del mio Foobar, magari compendi la situazione.

E Grazie (a tutti) 

Screenshot2023-12-31alle15_12_25.thumb.png.8357872b734e1bec25ad95dc670bfb15.pngScreenshot2023-12-31alle15_12_06.thumb.png.1dd7a0dc27b6218a887cd9c37cc4826a.pngScreenshot2023-12-31alle15_14_23.thumb.png.66f4a34b450ad81aaa1cd0660e336d39.pngScreenshot2023-12-31alle15_15_08.thumb.png.425a50123e3d6fc1e0ae05dd8855d048.png

Inviato
35 minuti fa, aldofranci ha scritto:

No deve switchare il samplerate e questo deve essere indicato sul Midi Audio, quindi nessun resample. E se il volume è impostato a 0dBfs flusso intonso fino all'uscita digitale e dunque all'ingresso del dac.

E questa è la schermata del MIDI

Screenshot2023-12-31alle15_28_24.thumb.png.f9c972e31e019f007d4157d5c440ba3e.png

Inviato
32 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Bisogna chiarirsi le idee su sti concetti. 

:classic_smile: ci si prova, ma se mancano certe basi è complicato. 

Inviato

Spunta solo altoparlanti macmini exclusive a 24 o 32 bit.

Inviato
19 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Spunta solo altoparlanti macmini exclusive a 24 o 32 bit.

Niente, ho spuntato come hai scritto, ma il risultato è che sul display è rimasto 44.1, ed è poi finita che si è messo a suonare il Mac Mini con il suo speaker interno, per far suonare il dac nella casella Device devo impostare per forza Default. Ci sarà qualche altra cosa che non è impostata correttamente... 

Inviato

@naim

Scusa non è la classica uscita pseudocuffia, coax in questo caso (nel mio 2012 con Mojave è ottica)?

Cmq benvenuto nell'informatica dove le cose, a seconda di hw, sw e sistemi operativi funzionano un po' a casso loro.

Inviato
2 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Scusa non è la classica uscita pseudocuffia, coax in questo caso (nel mio 2012 con Mojave è ottica)?

Ormai sono fuso da 3 giorni di prove e fatico pure a capire cosa mi si chiede :classic_biggrin:

Dunque, se intendi l'uscita del Mac Mini M2 tramite cui si connette all'ADI-2, è una normale USB (ce ne sono due).

61rI-MeEJ5L._AC_SL1500_.thumb.jpg.c7c3e193754f1debcb78e0cbfea601e5.jpg

Inviato
17 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Nei nuovi MacMini Mx non esiste più …

Inviato

E forse allora non ho capito io, che Mac è collegato Spdif al dac? 

Inviato
2 minuti fa, aldofranci ha scritto:

tu hai detto che il Mac è collegato in coax

No, è il pc Window che è collegato tramite l'uscita digitale coassiale, perché l'ingresso usb del dac è già impegnato dal Mac.

Inviato
15 minuti fa, aldofranci ha scritto:

E forse allora non ho capito io, che Mac è collegato Spdif al dac? 

Mac USB/USB

Windows Spdif/Spdif

Inviato

Per risolvere il problema del bitrate su Mac puoi usare soundsource a pagamento (costa poco), o losslessswitcher (gratuita), le ho entrambe e funzionano perfettamente 

Inviato
50 minuti fa, naim ha scritto:

No, è il pc Window che è collegato tramite l'uscita digitale coassiale, perché l'ingresso usb del dac è già impegnato dal Mac.

Ok sono definitivamente svalvolato. 

Inviato

@Zap67 LosslessSwitcher dopo averne letto le funzioni, ho cercato un link per scaricarlo, ma ho trovato invece una pagina nella quale il creatore spiega perché non è più supportato, credo per un'incompatibilità con le nuove generazioni di Mac. Sempre se in piena notte ho compreso bene quanto letto. 

Inviato

Dunque Foobar non ti vede l'Adi 2 direttamente tra gli output?