naim Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 2 minuti fa, aldofranci ha scritto: Dunque Foobar non ti vede l'Adi 2 direttamente tra gli output? La situazione è quella delle schermate che ti ho allegato prima. In Foobar selezionando come device ''Default'', suona il dac. Non so se questo è dovuto al fatto che sul Mac è impostato come uscita USB appunto L'ADI-2. 4 minuti fa, Zap67 ha scritto: lo uso con mini m1 e funziona Prova a mettermi un link per scaricarlo che tento...
aldofranci Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 18 minuti fa, naim ha scritto: In Foobar selezionando come device ''Default'', suona il dac. Non so se questo è dovuto al fatto che sul Mac è impostato come uscita USB appunto L'ADI-2. Sì è dovuto a quello. Condizione necessaria (e non sempre sufficiente) per non passare dal resample del Core Audio è che il dispositivo venga non solo visto ma anche con opzione exclusive mode. La ragione è ovvia: se più sorgenti, che possibilmente hanno samplerate differenti (player, web, app varie) confluiscono sullo stesso dispositivo è necessario che vi sia un unico samplerate fissato dal sistema operativo. Tutte le sorgenti difformi quanto a samplerate vengono resamplate. Come avviene anche nel K-mixer di Windows o nell'ALSA in gnu-linux (Android ecc.)
stefano_mbp Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 1 ora fa, naim ha scritto: LosslessSwitcher … ma è disegnato per integrarsi con Apple Music! … quindi vuoi usare Apple Music, e i flac come li riproduci? Il mio consiglio è quello di respirare a fondo, cercare di comprendere le varie configurazioni, fare con estrema calma un po’ di tentativi in maniera sistematica … così mi sembra di vedere una falena accecata dalla luce che sbatte a destra e a manca …
naim Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: … ma è disegnato per integrarsi con Apple Music! … quindi vuoi usare Apple Music, e i flac come li riproduci? Questo non lo avevo percepito. No, comunque avevo abbandonato l'idea ieri sera quando non sono riuscito a trovare un link per scaricarlo. Ho per altro fatto il danno subito dopo acquistando l'inutile BitPerfect.
naim Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 15 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Il mio consiglio è quello di respirare a fondo, cercare di comprendere le varie configurazioni, Ma infatti mi sono fermato. Ho impostato entrambi i pc a 192, suonano bene sia i monitor che le cuffie, e se proprio voglio fare un ascolto critico, cambio manualmente il formato. Come ti dicevo ho l'icona di MIDI in primo piano nel Dock, e faccio prima a farlo che a scriverlo. Poi se arriverò a trovare una soluzione, tanto meglio.
Zap67 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 7 ore fa, naim ha scritto: Prova a mettermi un link per scaricarlo che tento... dovrebbe essere questa: https://github.com/vincentneo/LosslessSwitcher verifica anche soundsource, funziona con tutte le app di musica
naim Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @Zap67 Quella pagina l'avevo trovata, non capivo però dove esattamente si trovava il link per far partire il download; se però, come ha scritto @stefano_mbp, anche LosslesSwitcher funziona solo con Musica, buonanotte. Magari posso provare a scaricare la versione free di Soundsource e vedere come si comporta.
Zap67 Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Nel Mac di studio, quando ho provato lossless, ho chiuso soundsource e lanciato Qobuz, e lossless funzionava
colombo riccardo Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @naim hai aggiornato il firmware del rme? @naim
naim Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 19 minuti fa, colombo riccardo ha scritto: hai aggiornato il firmware del rme? Mi sembra che l'abbia fatto quando ho scaricato Madiface. Ricordo delle colonne con i numeri e l'update.
naim Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 1 ora fa, Zap67 ha scritto: Nel Mac di studio, quando ho provato lossless, ho chiuso soundsource e lanciato Qobuz, e lossless funzionava Probabilmente quando si utilizzano piattaforme streaming come appunto Qobuz, funziona. Non quando si utilizzano invece flac in locale come nel mio caso.
colombo riccardo Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @naim scrivi nel forum di rme che nella tua situazione foobar non vede rme perché nell'elenco delle devices non viene visualizzato. Vedi poi cosa rispondono visto che l'argomento foobar è già stato trattato con anche qualche aggiornamento del firmware.
fabbe Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @naim innanzitutto buon anno prova ad andare nel forum e nel campo ricerca metti foobar, vengono fuori tanti casi interessanti.
naim Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 1 ora fa, colombo riccardo ha scritto: scrivi nel forum di rme che nella tua situazione foobar non vede rme perché nell'elenco delle devices non viene visualizzato Sospettavo che il problema di Foobar per Mac, rispetto alla versione per Windows, fosse la non disponibilità di ASIO. Almeno io non l'ho trovato. Proverò comunque ad indagare nel forum RME, devo però essere in grado di capire cosa mi rispondono, e pure quello che mi chiedono, altrimenti ci resto dentro, specie visto che devo comunicare in Inglese. 1 ora fa, fabbe ha scritto: innanzitutto buon anno A te.
stefano_mbp Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 8 minuti fa, naim ha scritto: fosse la non disponibilità di ASIO. Almeno io non l'ho trovato. Non esistono driver RME per macOS (come pure per Linux) … come per la quasi totalità dei dac, i driver per dac e periferiche varie sono una specificità Windows. Da quel che si legge il porting di Foobar su macOS è una cosa piuttosto modesta, manca parecchia roba rispetto alla versione originale per Windows. Io penso che non valga la pena di intestardirsi con Foobar, prova con pazienza JRiver … non sarà gratuito ma almeno funziona
naim Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 44 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: prova con pazienza JRiver … non sarà gratuito ma almeno funziona Sto provando la versione di prova appena scaricata sul Mac. In effetti l'RME ora riconosce i diversi formati e visualizza quello originale del flac.
stefano_mbp Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @naim bene! Un passo avanti 😉 in questa giungla ….
Messaggi raccomandati