Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

@naim

Se vuoi provare Audirvāna è ottimizzato per Mac, non ha bisogno di niente lo installi e vede tutto, si aggiorna con tutti i file audio condivisi automaticamente, ha molte funzioni anche se meno di jriver.

Però con Mac è molto apprezzato, devi solo ottimizzare l’uscita USB qualora l’entrata del DAC non sia il massimo o usare un DDC. Costa meno di Roon, anche se ha meno funzioni come gestione delle librerie e informazioni.

La sua applicazione per dispositivo mobile va molto bene ed è facile e pratica.

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, Gall ha scritto:

Se vuoi provare Audirvāna è ottimizzato per Mac

:classic_biggrin: E' l'ultimo player rimasto, se mi gioco anche quello, fine della fiera; quindi se decido di scaricarlo e provarlo, devo farlo quando sono rilassato e predisposto.

A parte gli scherzi, come ho ripetuto più volte, non si sta ragionando della catena dell'impianto, ma della sezione audio della postazione pc, e non so quanto abbia senso abbonarmi ad un player come Audirvāna, se la sola cosa che alla fine ne ricavo è il vedere cambiare in automatico il formato del flac. Tutte le altre funzioni non credo che verrebbero utilizzate.  

Inviato
1 ora fa, colombo riccardo ha scritto:

prova a dare una occhiata per foobar e chiedere info

Grazie

Ora lo sto ascoltando nell'impianto (dove il sample rate cambia magnificamente :classic_smile:), ed ho lasciato momentaneamente muti i computer. 

Inviato

@musicante @fabbe Indubbiamente bene.

Ho connesso RME e Bricasti entrambi al Bryston BDP2, il primo in USB il secondo in AES/EBU. Poi, in bilanciato, il Bricasti nell'input 1 (dove già si trovava) e l'ADI-2 nell'input 2 del pre Boulder.

Ho anche cercato di pareggiare ad orecchio i volumi (Bricasti a 0dB e RME a -5.00 / - 5.50).

Che posso dire, l'indirizzo di suono è il medesimo, commutando ho fatto fatica ad avvertire evidenti differenze, forse con l'RME ho percepito (a volte) un mediobasso un filo più pieno, il Bricasti (sempre a volte) mi ha dato una sensazione di ascolto un minimo meno velato, e non escludo che le due cose fossero collegate. Non è stata una prova approfondita, nessun ascolto a lungo termine, ma, pronti via, la ''scuola'' è quella, le dimensioni della scena idem, spiccano linearità, dettaglio, trasparenza e pulizia.

Probabilmente se il confronto fosse fatto con tipologie di dac differenti, ipotizzo che un R2R, con magari una certa colorazione (piacevole o meno che si voglia considerare), si avvertirebbero maggiori e più marcate differenze.

Poi ripeto, si è trattato di un test di un paio d'ore in tutto, qualcosa potrei essermi perso per strada. Ci tornerò su, ma non a breve perché l'RME mi serve per poter ''sentire'' i pc, e ha già traslocato.

Ah, intanto che avevo accanto il Bryston BHA1, ho anche provato 5 minuti di ascolto in cuffia, e qui l'RME, che indubbiamente pilota bene tutte le mie cuffie, non ha comunque fornito una prestazione dello stesso livello del canadese, con il Bryston più corpo e spazialità, un suono più ''grande''; le differenze in questo confronto le ho percepite più evidenti.   

IMG_2656.JPG

...e per non farlo sentire figlio di un dac minore, gli ho pure battezzato l'ingresso :classic_biggrin:

IMG_2658.thumb.JPG.26d6ee74565c7c4dbd32b550d083d051.JPG

• Melius 2
Inviato

@naim insomma, non sfigura con il Bricasti. Che cosa si può chiedere di più ad un dac da 1k? Eppure molti hanno demolito dal punto di vista sonoro la “radiolina”

Inviato

@naim Beh, già il fatto che tiene testa al Bricasti M1, mi sembra una buona notizia, che invece non riesca a tenere il passo come amplificatore per cuffia contro il Bryston BHA1 ci sta.

Saluti.

Inviato
14 minuti fa, musicante ha scritto:

che invece non riesca a tenere il passo come amplificatore per cuffia contro il Bryston BHA1 ci sta.

Che poi, in generale, mi piace anche come ampli cuffia. Se però li senti uno dopo l'altro a confronto, il Bryston ha un suono di spessore diverso.    

Inviato

@naim L'RME è fondamentalmente un dac + pre + dsp con l'amplificatore cuffia come plus, mentre il Bryston BHA1 è un ampli cuffia vero e proprio.  

Comunque l'RME per dimensioni e funzioni, come all in one in una postazione pc è favoloso.

• Melius 1
Inviato
22 ore fa, fabbe ha scritto:

Eppure molti hanno demolito dal punto di vista sonoro la “radiolina”

Sono quelli che lo hanno ascoltato tramite le foto sul web. I guardoni si diceva un tempo :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@fabbe ma come? Un dac da 1k€ che suona come uno da 10k€? Roba da non credere ! E io che pensavo di avere un dac scarso…😂

@naim posso chiedere che diffusori pilota l’amplificazione Boulder?

Inviato
12 ore fa, STEFANEL ha scritto:

posso chiedere che diffusori pilota l’amplificazione Boulder?

Tutti monitor: i main sono i PMC BB5i, che sono quelli che utilizzo principalmente; poi, come alternativi, Rogers LS5/9 e R.A. LS3/5a.

IMG_4975b.thumb.JPG.9ef3101b5bd2b262b22f77d569e511f6.JPG

12 ore fa, STEFANEL ha scritto:

ma come? Un dac da 1k€ che suona come uno da 10k€? Roba da non credere !

Voglio però precisare che il confronto è stato piuttosto rapido, e che la mia non è stata una ''sentenza'' definitiva :classic_smile:, magari la prova andrebbe approfondita e fatta in tempi più lunghi. Quello che confermo è che passando dall'uno all'altro, non ho avvertito particolari ''stacchi'', e questa è una nota di merito per il tedesco.   

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

main sono i PMC BB5i

Bella roba, complimenti!