Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

@naim

Se vuoi provare Audirvāna è ottimizzato per Mac, non ha bisogno di niente lo installi e vede tutto, si aggiorna con tutti i file audio condivisi automaticamente, ha molte funzioni anche se meno di jriver.

Però con Mac è molto apprezzato, devi solo ottimizzare l’uscita USB qualora l’entrata del DAC non sia il massimo o usare un DDC. Costa meno di Roon, anche se ha meno funzioni come gestione delle librerie e informazioni.

La sua applicazione per dispositivo mobile va molto bene ed è facile e pratica.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/307-rme-adi-2-dac-fs/page/35/#findComment-1062864
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gall ha scritto:

Se vuoi provare Audirvāna è ottimizzato per Mac

:classic_biggrin: E' l'ultimo player rimasto, se mi gioco anche quello, fine della fiera; quindi se decido di scaricarlo e provarlo, devo farlo quando sono rilassato e predisposto.

A parte gli scherzi, come ho ripetuto più volte, non si sta ragionando della catena dell'impianto, ma della sezione audio della postazione pc, e non so quanto abbia senso abbonarmi ad un player come Audirvāna, se la sola cosa che alla fine ne ricavo è il vedere cambiare in automatico il formato del flac. Tutte le altre funzioni non credo che verrebbero utilizzate.  

Link al commento
https://melius.club/topic/307-rme-adi-2-dac-fs/page/35/#findComment-1063417
Condividi su altri siti

@musicante @fabbe Indubbiamente bene.

Ho connesso RME e Bricasti entrambi al Bryston BDP2, il primo in USB il secondo in AES/EBU. Poi, in bilanciato, il Bricasti nell'input 1 (dove già si trovava) e l'ADI-2 nell'input 2 del pre Boulder.

Ho anche cercato di pareggiare ad orecchio i volumi (Bricasti a 0dB e RME a -5.00 / - 5.50).

Che posso dire, l'indirizzo di suono è il medesimo, commutando ho fatto fatica ad avvertire evidenti differenze, forse con l'RME ho percepito (a volte) un mediobasso un filo più pieno, il Bricasti (sempre a volte) mi ha dato una sensazione di ascolto un minimo meno velato, e non escludo che le due cose fossero collegate. Non è stata una prova approfondita, nessun ascolto a lungo termine, ma, pronti via, la ''scuola'' è quella, le dimensioni della scena idem, spiccano linearità, dettaglio, trasparenza e pulizia.

Probabilmente se il confronto fosse fatto con tipologie di dac differenti, ipotizzo che un R2R, con magari una certa colorazione (piacevole o meno che si voglia considerare), si avvertirebbero maggiori e più marcate differenze.

Poi ripeto, si è trattato di un test di un paio d'ore in tutto, qualcosa potrei essermi perso per strada. Ci tornerò su, ma non a breve perché l'RME mi serve per poter ''sentire'' i pc, e ha già traslocato.

Ah, intanto che avevo accanto il Bryston BHA1, ho anche provato 5 minuti di ascolto in cuffia, e qui l'RME, che indubbiamente pilota bene tutte le mie cuffie, non ha comunque fornito una prestazione dello stesso livello del canadese, con il Bryston più corpo e spazialità, un suono più ''grande''; le differenze in questo confronto le ho percepite più evidenti.   

IMG_2656.JPG

...e per non farlo sentire figlio di un dac minore, gli ho pure battezzato l'ingresso :classic_biggrin:

IMG_2658.thumb.JPG.26d6ee74565c7c4dbd32b550d083d051.JPG

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/307-rme-adi-2-dac-fs/page/35/#findComment-1064422
Condividi su altri siti

14 minuti fa, musicante ha scritto:

che invece non riesca a tenere il passo come amplificatore per cuffia contro il Bryston BHA1 ci sta.

Che poi, in generale, mi piace anche come ampli cuffia. Se però li senti uno dopo l'altro a confronto, il Bryston ha un suono di spessore diverso.    

Link al commento
https://melius.club/topic/307-rme-adi-2-dac-fs/page/35/#findComment-1064596
Condividi su altri siti

12 ore fa, STEFANEL ha scritto:

posso chiedere che diffusori pilota l’amplificazione Boulder?

Tutti monitor: i main sono i PMC BB5i, che sono quelli che utilizzo principalmente; poi, come alternativi, Rogers LS5/9 e R.A. LS3/5a.

IMG_4975b.thumb.JPG.9ef3101b5bd2b262b22f77d569e511f6.JPG

12 ore fa, STEFANEL ha scritto:

ma come? Un dac da 1k€ che suona come uno da 10k€? Roba da non credere !

Voglio però precisare che il confronto è stato piuttosto rapido, e che la mia non è stata una ''sentenza'' definitiva :classic_smile:, magari la prova andrebbe approfondita e fatta in tempi più lunghi. Quello che confermo è che passando dall'uno all'altro, non ho avvertito particolari ''stacchi'', e questa è una nota di merito per il tedesco.   

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/307-rme-adi-2-dac-fs/page/35/#findComment-1065774
Condividi su altri siti