Membro_0015 Inviato 18 Giugno 2021 Inviato 18 Giugno 2021 Il 6/4/2021 at 07:48, maxnalesso ha scritto: suona per quello che costa Quindi se progetto una ciofeca è la metto in vendita a un fantastilione di euri ho creato il miglior dac del mondo? Chiedo per un amico
rossano92 Inviato 18 Giugno 2021 Inviato 18 Giugno 2021 @Bruce Wayne Stessa mia esperienza con un Teac UD-503 collegato ad un Macbook con Audirvana configurato da Qobuz, cavo USB di qualità abbastanza buona, un Wireworld Chroma da 50 euro per 1 metro. Da questa configurazione sono passato ad un lettore bluray 4k Panasonic UB9000, che mi fa da media renderer, o per meglio da dire da bridge, al quale ho collegato il Teac in coassiale con un ottimo cavo Ricable e il Macbook manda il file flac da Qobuz su rete locale cablata per farlo riprodurre al Panasonic. Scena molto più ampia e maggior dettaglio, sia in cuffia che con i diffusori attivi della Elac che uso da ormai quasi un anno. Il Panasonic di cui sopra è un ottimo lettore CD anche perché dotato di una meccanica ben implementata e ha un'elettronica interna per la sezione analogica, che non uso, e digitale di tutto rispetto. Prossimo step, cambiare i cavi di alimentazione a tutti i componenti della catena e una ciabatta fatta bene. Non cerco nulla di esoterico ma un'alimentazione pulita e fatta meglio di una ciabatta Trust da 8 euro credo possa aiutare ancora un pelino, sostituendo magari i cavi di alimentazione di serie con cavi di sezione magari più ampia.
Bruce Wayne Inviato 18 Giugno 2021 Inviato 18 Giugno 2021 2 ore fa, rossano92 ha scritto: Da questa configurazione sono passato ad un lettore bluray 4k Panasonic UB9000, che mi fa da media renderer, o per meglio da dire da bridge, al quale ho collegato il Teac in coassiale con un ottimo cavo Ricable e il Macbook manda il file flac da Qobuz su rete locale cablata per farlo riprodurre al Panasonic Mi sono un attimo perso: chi è il DAC facente funzione? Da come è scritto sembra comunque il TEAC il DAC che converte il segnale prima dei diffusori.
rossano92 Inviato 18 Giugno 2021 Inviato 18 Giugno 2021 @Bruce Wayne esatto il teac fa da DAC, da preamplificatore per dei diffusori attivi e da amplificatore cuffia per delle Beyer T1. Il Panasonic fa da player collegato in coassiale al teac, e prende i file musicali in Upnp dalla rete locale. Il Macbook manda qobuz in locale tramite Upnp al Panasonic perché quest'ultimo non è in grado di accedere a Qobuz da sè.
Bruce Wayne Inviato 18 Giugno 2021 Inviato 18 Giugno 2021 19 minuti fa, rossano92 ha scritto: esatto il teac fa da DAC, da preamplificatore per dei diffusori attivi e da amplificatore cuffia per delle Beyer T1. Il Panasonic fa da player collegato in coassiale al teac, e prende i file musicali in Upnp dalla rete locale. Il Macbook manda qobuz in locale tramite Upnp al Panasonic perché quest'ultimo non è in grado di accedere a Qobuz da sè Nel tuo caso il responsabile della scena più ampia e del dettaglio maggiore sembra essere il Panasonic che sembra fungere da "streamer" nel tuo caso. Il tuo Pana mi pare sia uno dei componenti dell'impianto di Lincetto, il che per me è una garanzia. 1
Elettro Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Riprendo questa discussione su Rme Adi-2 dac fs per annunciare ai fortunati possessori di questa meravigliosa macchina, che è stato rilasciato a fine Dicembre un nuovo aggiornamento che aggiunge numerose funzioni e ottimizzazioni alle già notevoli performances di questo dac. Buona musica. Mauro
STEFANEL Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Elettro ottimo! Grazie per la segnalazione. Ho letto qualcosa sul sito adesso, tanta roba, hai smanettato con le novita’, qualche punto degno di nota?
Elettro Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Arricchimento sulle funzioni già esistenti, ottimizzazioni varie e oltre per l'orecchio, anche per l'occhio con l'analizzatore spettro di colore rosso 😀 cmq un notevole step in avanti tecnicamente parlando. I tecnici RME, senza dubbio alcuno, stanno continuando a dimostrare molte attenzioni al loro prodotto anzichè fare come la maggior parte della concorrenza, ovvero produrre un nuovo modello. Sonicamente parlando sembra essere un filino più preciso ? Non so, l'ho ascoltato troppo poco ancora.....ma cmq nel mio setup suonava e suona veramente e maledettamente bene 🤣 ci ho già messo la firma per i risultati raggiunti.
STEFANEL Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Elettro grazie! Scusa la domanda banale ma in che modo si fa l’update del firmware, scarichi dal sito rme e metti la pendrive nell’ingresso usb del dac o devi collegare il pc al rme?
Elettro Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 no , scarichi sul pc il fw poi colleghi in usb il dac, lo riconosce subito e avvii il fw . Se lo fai con Apple è meglio fai in un secondo senza intoppi. quando hai caricato il nuovo fw spengi il dac e poi lo riaccendi cosi esegue un riavvio. Finish pronto.
STEFANEL Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Elettro non ho un mac, solo pc windows provo domani e comunque…e’ un signor dac ed oltre… un saluto
Elettro Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Certamente, va bene anche windows per questa operazione. Ovviamente dovrai scaricare il fw appropriato per win. 1
Bruce Wayne Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 51 minuti fa, STEFANEL ha scritto: non ho un mac, solo pc windows provo domani Scarichi il file per windows da qui: https://www.rme-audio.de/adi-2-dac.html . Il file che ti interessa è "fut_madiface_win.zip". Scarica e scompatta. Poi avvia l'eseguibile .exe e vai con l'update. L'unica differenza con con il Mac è che la grafica è più spartana; anche in questo caso la procedura dura una decina di secondi, alla fine dei quali leggi "verify OK". Spegni per qualche secondo, riaccendi e il gioco è fatto. 1 1
Bibolo78 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Secondo voi vale ancora la pena acquistarlo? É davvero così neutro oppure si può, al occorrenza, pensare di aggiungere un po' di bassi? Vorrei in qualche modo equalizzare il suono per togliere un po' di asprezza sugli alti, questo mi sembra il solo dac in commercio che rende possibile questa operazione
Bruce Wayne Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 38 minuti fa, Bibolo78 ha scritto: Secondo voi vale ancora la pena acquistarlo? Sicuramente si. E' neutro con il DSP spento ma puoi modellare il suono con molteplici interventi. 2
Bibolo78 Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 @Bruce Wayne il mio scopo sarebbe appunto quello di mitigare un po' l asprezza degli alti. Mi pare di avere capito che per ottenere questo risultato dovrei prendere un DAC di quelli vecchi, che erano meno analitici, però non sono entusiasta di spendere cifre elevate per un pezzo vecchio, specie così soggetto ad obsolescenza. Inoltre, la mancanza di entrata i2s può essere un problema serio?
Bruce Wayne Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 2 ore fa, Bibolo78 ha scritto: Mi pare di avere capito che per ottenere questo risultato dovrei prendere un DAC di quelli vecchi, che erano meno analitici Non ne ho idea, sinceramente. 2 ore fa, Bibolo78 ha scritto: la mancanza di entrata i2s può essere un problema serio? I2S è dedicato a collegamenti corti fra meccanica e convertitore nello stesso CD player e non è standardizzato: perchè dovrebbe essere un problema la sua assenza?
Elettro Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 16 ore fa, Bibolo78 ha scritto: Secondo voi vale ancora la pena acquistarlo? si, non esiste un dac con tutte queste funzioni a queste cifre
Messaggi raccomandati