Vai al contenuto
Melius Club

Rme Adi-2 dac fs

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp concordo.

Logitec può comandare facilmente anche 8 apparecchi.

Lo consiglio anche solo per copiare i propri telecomandi più sensibili, un futuro in caso di problemi ai telecomandi sono già risolti.

Membro_0015
Inviato
Il 28/2/2022 at 11:08, Bibolo78 ha scritto:

estetica non troppo hiend ma molto pro, con il display etc, questo potrebbe in qualche modo remare contro

gli eø perche i forum aiend sono praticamente dei forum di arredamento e design. a me della estetica non puoi invece fregare di meno

Inviato
Il 5/4/2021 at 10:39, supers72 ha scritto:

Da me troppo “metallico”, “artificiale “.

Ascoltando bene con buone cuffie questo video a parer mio si sente proprio questa caratterizzazione, specie sulle alte ma non solo è il suono in generale artificiale, dico strano è sbandierato come il dac neutrale, alcuni sostengono che cambiando l'alimentazione migliora, ma non ci credo:

Inviato

Ora,tra tutti quelli che hanno ascoltato il filmato postato da @Pinkflo3 ,hanno percepito differenze REALI,tra i vari DAC?Naturalmente con onestà.Comincio io che l'ho ascoltato attraverso il mio impianto........zero,molto probabilmente avrò problemi di udito.

Inviato

Noto pure io differenze, e fra i menzionati ho pure stilato una classifica:

1_ Metrum Acoustics Amethyst 

2_RME ADI-2

3_Audiolab M-Dac

4_Audio GD R1 NOS

5_ IFI micro iDSD reference

In una catena:

pc

rme adi 2 pro fs be

finali mono hypex nc2k

diffusori a torre più subwoofer

amplificatore finale subwoofe collegato in bridge

powersoft M30D

Cavi segnale nordost valhalla

Cavo USB Acoustic Revive USB-1.0SP TripleC FM

cavo potenza duelund dca__ga 3 condutori per polo 12+16+16(dca12ga + dca16ga + dca16ga)

Devo ammettere che trovo

_audio gd R1 nos molto impreciso e sembra rispecchiare le molte discussioni lette nei forum italiani ed americani. Non ho mai provato audio gd perchè in base alle misurazioni ed alle recensioni non mi sono mai riconosciuto nel tipo di suono.

_ IFI micro iDSD reference è decisamente povero nel suo modo di porgere il messaggio sonoro.

Certo che definire qualcosa tramite un video fa ridere, però alcune differenze si possono notare.

Questa prova è da tener conto come un esercizio per quando non abbiamo nulla da fare, il giudizio sicuramente non è in questi contesti da prendere.

Inviato

sinceramente io sto maturando l'idea di rinunciare all'acquisto, specie dopo avere sentito da un rivenditore che le impostazioni del dsp bisogna farle usando un pc collegato e che non si possono fare dall'apparecchio perchè improponibile. sarebbe stato il motivo principale che mi aveva spinto all'acquisto. a questo pounto rimango con l'audiolab che mi sembra sia comunque una valida scelta. Avevo visto anche io il metrum acustics, da molti definito uno dei migliori dac mai prodotti...

Inviato
16 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

, specie dopo avere sentito da un rivenditore che le impostazioni del dsp bisogna farle usando un pc collegato e che non si possono fare dall'apparecchio perchè improponibile

pazzia! e manuale gentilmente offerto appena sopra neppure aperto.

Giusto non acquistare. Non perchè sia vero, ma perchè sia venditore che acquirente meglio stiano lontantani da RME.

Il venditore sicuro vuole vender altro.

Inviato
16 ore fa, giacomino ha scritto:

se non si è disposti ad informarsi in un acquisto, la vedo dura venirne a capo in un futuro. 

Il venditore lo ha sconsigiato riportando pura falsità; ha capito le paure e le ha girate a sue favore.

Vivi sereno ed evita RME; con questi presupposti ti farai male; te lo sei già fatto prima dell'acquisto. Non lo digerirai mai, perchè ha opzioni che lo hanno reso famoso che a te spaventano.

Sembra che ti sei fatto una idea chiara; cosa mai si dovrebbe dirti che te la faccia cambiare?

Prendi un DAC che non serve leggere il manuale; poi se servità capire le funzioni; ti addatterai. Il manuale RME è troppo lungo e complesso evidentemente. 

Inviato

Penso che siamo arrivati all'ultimo stadio della follia audiofila, riuscire a giudicare un componente audio attraverso un filmato! Bah.... dobbiamo veramente disintossicarci!

• Thanks 2
Membro_0015
Inviato
1 ora fa, Bibolo78 ha scritto:

dopo avere sentito da un rivenditore che le impostazioni del dsp bisogna farle usando un pc collegato

non e' vero: il mio RME ADI2PRO prevede le impostazioni dai filtri direttamente coi comandi dell' apaprecchio.

Inviato

@Dubleu mi sembra che tu stia esagerando e che tu vada oltre con le valutazioni, proprio nell'informarmi ho chiesto al rivenditore, che poi questo abbia capito uan cosa diversa o che mi abba dato una risposta fuorviante, il discorso è diverso.

Ricapitolando, la domanda l'ho fatta relativamente al dsp e non all'equalizzatore, quindi, voi che lo possedete, riuscite ad utilizzare il dsp in maniera completa senza attaccare la macchina ad un computer ? poi che si possano aumentare gli alti e bassi, vorrei ben vedere che non fosse possibile farlo.

@stanzani selezione dei filtri o impostazione=gestione=variazione dei parametri dei singoli filtri?

Inviato
1 minuto fa, Bibolo78 ha scritto:

macchina ad un computer

chi nel forum collega il dsp RME al pc e lo configura da lì?

Il manuale lo hai sfogliato?

Si fa tutto da RMe.

Membro_0015
Inviato
9 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

selezione dei filtri o impostazione=gestione=variazione dei parametri dei singoli filtri?

mi pare ma vado a memoria. sul manuale c'e' tutto con dovizia di particolari

ammetto che la gui dello RME non e' il massimo ma quando ci hai fatto la mano si fa in fretta

stefano_mbp
Inviato

@Bibolo78 ho letto il manuale e non c’è menzione della possibilità/necessità di usare un pc per qualche impostazione (tranne che l’aggiornamento del firmware).

Inoltre non c’è traccia di nessuna applicazione da installare su pc … che dovrebbe essere indispensabile

…. mi farei dare dal rivenditore dettagli precisi sulla applicazione da usare e indicazioni sul dove scaricarla … e sarei anche piuttosto insistente, giusto per metterlo alle strette

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

giusto per metterlo alle strette

non c'è nulla da usare nel pc con RMe adi 2 dac.

Il rivenditore ha calcato la mano visto i mille dubbi del cliente e lo ha dirottato su ciò che voleva sentire; giustamente. Ha già chiesto informazioni qui e i dubbi persistono. Se con il venditore ha fatto lo stesso è logico pensare che il venditore ha cercato di accontentare il ciente.

Visto l'orientamento del cliente, i dubbi e quant'altro indirizzerei io stesso l'acquisto altrove. 

Se dopo con RME qualcosa non torna sarà sempre colpa d'altri. 

Di norma chi compra RME lo compra con cognizione di causa ed un "sorta" di "amore"; qui non è scattato. Si rischia che l'approccio mal nato finisca peggio.

Inviato
59 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ho letto il manuale e non c’è menzione della possibilità/necessità di usare un pc

👍

@Bibolo78

Stefano non lo possiede ed ha letto il manuale

Bibolo, se pensi di comprarlo e facichi a credere al forum; converrebbe leggerlo.

In realtà basta sfogliare.

Inviato

Non capisco perché diciate che io non credo al forum e mi state mettendo nella condizione di quello che sembra voglia fare l integralista del hifi.

Ho detto che ho chiesto ad un rivenditore, per altro un grosso negozio non il negozietto sotto casa come sia questo DAC. La sua risposta " un gran bel prodotto che per essere sfruttato al meglio deve essere collegato ad un PC" a questo io ho risposto che lo userei al più con uno streamer, e che mi interessava la questione del DSP, quindi mi ha risposto che per sfruttarlo a pieno era necessario usare una suite su PC, non mi ha detto quale, che per il collegamento con un semplice streamer di poteva andare su altro. Non ho chiesto io se altro fosse meglio di questo rme etc. Posto quanto sopra, se lui ha voluto in qualche modo dirottarmi su altro, ne prendo atto e proseguo oltre. Per la lettura del manuale, sarà il mio prossimo tomo, così cercherò di colmare questa mia mancanza nei vostri confronti