Vai al contenuto
Melius Club

Finale Vtl Stereo 50 "moscio"

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi è arrivato oggi questo finale, ho sempre avuto un debole per i finali VTL, e trovato a buon prezzo l'ho preso. Va bene, silenzioso, canali ben bilanciati, ma ...risulta moscio, lento e con un' immagine ben centrata ma poco a fuoco...almeno rispetto allo Stereo 20 a parità di pre. Il Leak in confronto è una scheggia, preciso, nitido con una definizione dei vari strumenti perfettamente a fuoco. Mi chiedo se possano essere i condensatori, ancora tutti di serie a inficiare così pesantemente le prestazioni, perché mi sembra strano possa suonare così opaco...

IMG20210714231306.jpg

Inviato

Mi chiedo se sono i classici sintomi da condensatori da sostituire. Ho avuto per parecchi anni i VTL Triode 25 e non suonavano assolutamente così! 

Inviato

...mah, esperienza mia.......ho avuto il 75 stereo e spingeva come un "treno", finale veramente ottimo. 

Inviato

Probabile siano i condensatori, ma potrebbero essere pure le valvole. Anch’io ho avuto il 75 e spingeva da paura

Inviato

Che finali monta le 6l6 oppure le 5881? Comunque dovresti trovare lo schema elettrico e andarti a misurare le tensioni dell'alimentazione essendo tutte e due i canali mosci probabilmente hai basse le tensioni di alimentazione e potrebbero essere dovute agli elettrolitici logicamente devi essere capace a fare questo perchè le tensioni sono alte ed è pericoloso se non sai metterci le mani conviene che lo porti da un tecnico

Inviato

@corrado @bnp978 Monta le 6l6 GC Svetlana, ed ho anche misurato il bias, che risulta essere 0,37mv, ma non riesco a calarlo essendo tre trimmer su quattro al minimo, in rete ho trovato 0,285mv come valore ma con le 5881. Non so se cambia con le 6l6. Lo farò controllare.@maxraff @bear_1 In realtà di volume ne ha da vendere, quello che manca è il nerbo, il dettaglio, la focalizzazione... è tutto un po' confuso e piatto. Mah...

Inviato

@Severus69 ... io non parlavo di volume ma di "nerbo" come lo chiami tu montava le 6550 .....  Ho ancora un gran ricordo; comunque  può essere che lo stereo 50 (non lo conosco... mai sentito)... come si dice sia nato "male" rispetto alle aspettative.

Inviato

@bear_1 neanch’io ho mai sentito il 50: ma si dice che vada anche meglio del 75...a questo punto una guardatina da un bravo tecnico gliela farei dare

Inviato

@Severus69 Mattia potrebbero essere i condensatori o potrebbero essere le valvole. Non conosco quel finale ma a sentire i commenti di chi l'ha avuto in passato, postati sopra, altro non mi viene. Vai per step : fosse la prima te la cavi , se hai un tecnico competente per metterci mano, con "non tanto" . Se fatto questo il problema permane si tratta di capire che valvole monta il tuo e cercarne altre e li è già un terno al lotto, visti i costi attuali delle NOS bensuonanti ( ma soprattutto per il dubbio se sono a fine vita o meno) e quello che offre il panorama attuale a costi "umani" . Se hai un pusher di fiducia che tratta  valvole andrei di nos , più che di produzioni , poche, attuali...

Inviato
14 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Se fatto questo il problema permane si tratta di capire che valvole monta il tuo e cercarne altre e li è già un terno al lotto, visti i costi attuali delle NOS bensuonanti

Perche’ ?

Appurato che il problema siano le valvole, vorresti farmi credere che questo ampli, per suonare bene, abbia bisogno necessariamente di valvole nos ?

Se fosse cosi,  saremmo in presenza di un progetto molto mal riuscito.

Inviato
10 minuti fa, samana ha scritto:

Se fosse cosi,  saremmo in presenza di un progetto molto mal riuscito.

Parlavo di NOS perchè tra valvola a valvola, anche se intercambiabili,  le nos son quelle meglio suonanti, poi tocca  provare per credere. E' un mondo a parte quello delle valvole ( una delle ragioni per cui non ho comprato i 9 della marantz, anche se ne avevo altre più tangibili se non volevo ascoltarlo sotto un ponte 😄 ) . Il progetto iniziale ( non penso che VTL facesse ampli mal riusciuti, anzi penso il contrario) conta molto ma relativamente se lo mortifichi con valvole cinesi....più chiaro ora!

Inviato
3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

più chiaro ora!

Si e’ piu’ chiaro pero’ rimane la perplessità.

Infatti fior fior di costruttori sostengono che la bonta’ del suono di un valvolare sta’ nei trasformatori di uscita  oltre che nel progetto nel suo insieme. E qui’ parlo per esperienza diretta.

Inoltre valvole ben suonanti se ne trovano anche fra quelle di produzione attuale.

Inviato

@samana Trasformatori in primis, hai perfettamente ragione, progetto anche.  Ma  tra valvole , anche intercambiali sullo stesso progetto di base, il suono cambia e non di poco. Quando ero un pupetto avevo in zona una certa Tower's sound, erano gli  anni 80, primi 90  quando la stragrande maggioranza  passava dalle valvole ai transistors e  dal vinile al CD ( bei tempi quelli, col senno di poi, per chi aveva una visione diversa...ho messo sù una discografia in quegli anni ) , controcorrente al pensiero che andava per la maggiore importavano da noi dopo averli sottoposti ad una revisione i valvolari Leak, Marantz, Ratford, Quad ecc. .E'  li mi son fatto un'infarinata .

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@andpi65 comunque se le valvole di potenza sono a fine vita meglio una cinese ok che una nos andata

Inviato

@cactus_atomo Fuor di dubbio. Ma non si tratta per Mattia di farlo funzionare alla meno peggio ma di farlo rendere al top di quello che potrebbe, e  non ci riesci  montando una produzione cinese attuale....concordi?