Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Streamer/Dac all in one

Messaggi raccomandati

AudioLover
Inviato

Salve a tutti, mi sono fatto una lista di streamer/dac per avere una sola macchina ma ben suonante, anche sull'usato.

Ecco una lista che ho fatto, chi li conosce può intervenire:

Rose 151/150b (vale la pena la differenza di prezzo tra i due?)

Eversolo A8 seconda versione Master Edition

Teac UD701N

Lumin D3

coldturkey
Inviato

Anche io, nell'ottica della semplificazione del mio impianto , e considerato che il mio Lumin D2 che pure ha lavorato tanto e tutto sommato bene comincia ormai ad essere datato , sto prendendo in considerazione un nuovo streamer/dac.  Attratto dalle ottime recensioni, dalle innumerevoli funzioni e non ultimo dal look sto pensando all'Eversolo DMP-A8 Gen. 2 (non Master Edition, perche` non sono interessato al lettore Cd). Certo si tratterebbe di un oggetto da acquistare un po` alla cieca , senza averlo mai ascoltato. Seguo quindi con interesse la discussione.

AudioLover
Inviato
38 minuti fa, coldturkey ha scritto:

Anche io, nell'ottica della semplificazione del mio impianto , e considerato che il mio Lumin D2 che pure ha lavorato tanto e tutto sommato bene comincia ormai ad essere datato , sto prendendo in considerazione un nuovo streamer/dac.  Attratto dalle ottime recensioni, dalle innumerevoli funzioni e non ultimo dal look sto pensando all'Eversolo DMP-A8 Gen. 2 (non Master Edition, perche` non sono interessato al lettore Cd). Certo si tratterebbe di un oggetto da acquistare un po` alla cieca , senza averlo mai ascoltato. Seguo quindi con interesse la discussione.

Considera che la versione con cd, più che questa feature, ha miglioramenti importanti dentro...

coldturkey
Inviato

Hai ragione. Ho chiesto a Chat Gpt le differenze tra i 2 modelli , ed ecco cosa mi ha risposto

Eversolo DMP-A8_ Gen. 2 vs Master.png

Ultima Legione @
Inviato
17 ore fa, AudioLover ha scritto:

Salve a tutti, mi sono fatto una lista di streamer/dac per avere una sola macchina ma ben suonante, anche sull'usato.

Ecco una lista che ho fatto, chi li conosce può intervenire:

Rose 151/150b (vale la pena la differenza di prezzo tra i due?)

Eversolo A8 seconda versione Master Edition

Teac UD701N

Lumin D3

.

Dico la mia opinione nuda e cruda :classic_biggrin::classic_laugh::

.

lo Streamer/DAC TEAC UD701N che non ho mai sperimentato, con il suo Network Firmware basato su Open Home che implementa migliorandoli i protolli DLNA/UPNP e il RAAT di ROON, gioca una partita a parte e a sè stante.

.

Ma pur essendo parecchio maturati in termini di funzionalità, feeling e affidabilità diventando oggetti appetibili, gli Streamer/DAC asiatici basati su versioni più o meno rimaneggiate del ....."tuttofare" ANDROID quali proprio i ....costosetti ROSE come anche gli EVERSOLO, alla prova dei fatti, ascoltati, sperimentati e confrontati da me direttamente, seppur con gli indiscutibilmente belli e scenografici display, però ad oggi rimangono a mia personale (e quindi opinabilissima :classic_biggrin::classic_biggrin:) ma convinta opinione un ...."bel palmo" indietro in termini di raffinata Musicalità rispetto ai trasporti digitali che invece girano e lavorano in ambienti operativi tutti basati su evolute riscritture proprietarie di LINUX come i LUMIN, ma come anche gli eccellenti e veramente ben suonanti INNUOS e VOLUMIO. 

.

Brands e oggetti quest'ultimi tre citati che pur avendo una storia ed una evoluzione molto più ..... "antica" e comunque da sempre dedicata alla "riproduzione e trasporto digitale", in termini essenziali di puro Sound e Musicalità, oggi alla prova dei fatti riescono abilmente e con grande talento ad essere un sicuro termine di paragone e riferimento per tutti gli altri.

.

Inviato
42 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

lo Streamer/DAC TEAC UD701N che non ho mai sperimentato, con il suo Network Firmware basato su Open Home che implementa migliorandoli i protolli DLNA/UPNP e il RAAT di ROON, gioca una partita a parte e a sè stante.

@Ultima Legione @ In che senso migliora il protocollo RAAT di ROON? Che implementazioni aggiuntive apporterebbe a un protocollo blindato/chiuso?

Questo TEAC sembra comunque una macchina molto interessante, tralasciando il lato streamer, come si collocherebbe rispetto a un HOLO Spring3 KTE?

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, Koopa ha scritto:

@Ultima Legione @ In che senso migliora il protocollo RAAT di ROON? Che implementazioni aggiuntive apporterebbe a un protocollo blindato/chiuso?

.

Si, hai ragione: ...... sono stato infelice nell'articolare il post in quanto l'Open Home di TEAC offre una versione migliorata solo dei protocolli DLNA e UPnP, mentre il RAAT essendo infatti un protocollo assolutamente "blindato", viene solo implementato tale e quale.

.

1 ora fa, Koopa ha scritto:

Questo TEAC sembra comunque una macchina molto interessante, tralasciando il lato streamer, come si collocherebbe rispetto a un HOLO Spring3 KTE?

.

Qui la questione si fà personale e soggettiva: ..... il peculiare e proprietario sistema di conversione D/A “TRDD 7”  di tipo Delta-Sigma sviluppato da TEAC e implementato nell' UD-701 N, con algoritmi proprietari e interamente a componenti di tipo "discreto", mi suscita una grande curiosità d'ascolto ma non ho mia avuto modo di provarlo e ascoltarlo direttamente..... però i suoi possessori ne parrebbero entusiasti.

.

Per quanto riguarda l'HOLO Spring 3 KTE lo ritengo invece un DAC di assoluta e indiscussa grandezza......... e nel medesimo range di prezzo sino a circa 3/4000 Euro credo abbia ben pochi rivali in termini di pura e grande Musicalità......

.

Io se posso accennare alla mia esperienza, se non gli avessi preferito nell'acquisto seppur di poco in termini di Timbrica, Dettaglio  e Risoluzione, il mio SONNET Morpheus  pur avendo dovuto accettare di rinunciare alla gestione nativa dei files DSD, avrei sicuramente scelto lui.

.

Inviato
5 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Dico la mia opinione nuda e cruda :classic_biggrin::classic_laugh::

.

.

Ma pur essendo parecchio maturati in termini di funzionalità, feeling e affidabilità diventando oggetti appetibili, gli Streamer/DAC asiatici basati su versioni più o meno rimaneggiate del ....."tuttofare" ANDROID quali proprio i ....costosetti ROSE come anche gli EVERSOLO, alla prova dei fatti, ascoltati, sperimentati e confrontati da me direttamente, seppur con gli indiscutibilmente belli e scenografici display, però ad oggi rimangono a mia personale (e quindi opinabilissima :classic_biggrin::classic_biggrin:) ma convinta opinione un ...."bel palmo" indietro in termini di raffinata Musicalità rispetto ai trasporti digitali che invece girano e lavorano in ambienti operativi tutti basati su evolute riscritture proprietarie di LINUX come i LUMIN, ma come anche gli eccellenti e veramente ben suonanti INNUOS e VOLUMIO. 

.

Brands e oggetti quest'ultimi tre citati che pur avendo una storia ed una evoluzione molto più ..... "antica" e comunque da sempre dedicata alla "riproduzione e trasporto digitale", in termini essenziali di puro Sound e Musicalità, oggi alla prova dei fatti riescono abilmente e con grande talento ad essere un sicuro termine di paragone e riferimento per tutti gli altri.

.

Ti ringrazio, ma io cerco una macchina all in one, questi trasporti digitali sono eccezionali, ma appunto gli manca il dac....