Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Streamer/Dac all in one

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, mi sono fatto una lista di streamer/dac per avere una sola macchina ma ben suonante, anche sull'usato.

Ecco una lista che ho fatto, chi li conosce può intervenire:

Rose 151/150b (vale la pena la differenza di prezzo tra i due?)

Eversolo A8 seconda versione Master Edition

Teac UD701N

Lumin D3

Inviato

Anche io, nell'ottica della semplificazione del mio impianto , e considerato che il mio Lumin D2 che pure ha lavorato tanto e tutto sommato bene comincia ormai ad essere datato , sto prendendo in considerazione un nuovo streamer/dac.  Attratto dalle ottime recensioni, dalle innumerevoli funzioni e non ultimo dal look sto pensando all'Eversolo DMP-A8 Gen. 2 (non Master Edition, perche` non sono interessato al lettore Cd). Certo si tratterebbe di un oggetto da acquistare un po` alla cieca , senza averlo mai ascoltato. Seguo quindi con interesse la discussione.

Inviato
38 minuti fa, coldturkey ha scritto:

Anche io, nell'ottica della semplificazione del mio impianto , e considerato che il mio Lumin D2 che pure ha lavorato tanto e tutto sommato bene comincia ormai ad essere datato , sto prendendo in considerazione un nuovo streamer/dac.  Attratto dalle ottime recensioni, dalle innumerevoli funzioni e non ultimo dal look sto pensando all'Eversolo DMP-A8 Gen. 2 (non Master Edition, perche` non sono interessato al lettore Cd). Certo si tratterebbe di un oggetto da acquistare un po` alla cieca , senza averlo mai ascoltato. Seguo quindi con interesse la discussione.

Considera che la versione con cd, più che questa feature, ha miglioramenti importanti dentro...

Inviato

Hai ragione. Ho chiesto a Chat Gpt le differenze tra i 2 modelli , ed ecco cosa mi ha risposto

Eversolo DMP-A8_ Gen. 2 vs Master.png

Ultima Legione @
Inviato
17 ore fa, AudioLover ha scritto:

Salve a tutti, mi sono fatto una lista di streamer/dac per avere una sola macchina ma ben suonante, anche sull'usato.

Ecco una lista che ho fatto, chi li conosce può intervenire:

Rose 151/150b (vale la pena la differenza di prezzo tra i due?)

Eversolo A8 seconda versione Master Edition

Teac UD701N

Lumin D3

.

Dico la mia opinione nuda e cruda :classic_biggrin::classic_laugh::

.

lo Streamer/DAC TEAC UD701N che non ho mai sperimentato, con il suo Network Firmware basato su Open Home che implementa migliorandoli i protolli DLNA/UPNP e il RAAT di ROON, gioca una partita a parte e a sè stante.

.

Ma pur essendo parecchio maturati in termini di funzionalità, feeling e affidabilità diventando oggetti appetibili, gli Streamer/DAC asiatici basati su versioni più o meno rimaneggiate del ....."tuttofare" ANDROID quali proprio i ....costosetti ROSE come anche gli EVERSOLO, alla prova dei fatti, ascoltati, sperimentati e confrontati da me direttamente, seppur con gli indiscutibilmente belli e scenografici display, però ad oggi rimangono a mia personale (e quindi opinabilissima :classic_biggrin::classic_biggrin:) ma convinta opinione un ...."bel palmo" indietro in termini di raffinata Musicalità rispetto ai trasporti digitali che invece girano e lavorano in ambienti operativi tutti basati su evolute riscritture proprietarie di LINUX come i LUMIN, ma come anche gli eccellenti e veramente ben suonanti INNUOS e VOLUMIO. 

.

Brands e oggetti quest'ultimi tre citati che pur avendo una storia ed una evoluzione molto più ..... "antica" e comunque da sempre dedicata alla "riproduzione e trasporto digitale", in termini essenziali di puro Sound e Musicalità, oggi alla prova dei fatti riescono abilmente e con grande talento ad essere un sicuro termine di paragone e riferimento per tutti gli altri.

.

Inviato
42 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

lo Streamer/DAC TEAC UD701N che non ho mai sperimentato, con il suo Network Firmware basato su Open Home che implementa migliorandoli i protolli DLNA/UPNP e il RAAT di ROON, gioca una partita a parte e a sè stante.

@Ultima Legione @ In che senso migliora il protocollo RAAT di ROON? Che implementazioni aggiuntive apporterebbe a un protocollo blindato/chiuso?

Questo TEAC sembra comunque una macchina molto interessante, tralasciando il lato streamer, come si collocherebbe rispetto a un HOLO Spring3 KTE?

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, Koopa ha scritto:

@Ultima Legione @ In che senso migliora il protocollo RAAT di ROON? Che implementazioni aggiuntive apporterebbe a un protocollo blindato/chiuso?

.

Si, hai ragione: ...... sono stato infelice nell'articolare il post in quanto l'Open Home di TEAC offre una versione migliorata solo dei protocolli DLNA e UPnP, mentre il RAAT essendo infatti un protocollo assolutamente "blindato", viene solo implementato tale e quale.

.

1 ora fa, Koopa ha scritto:

Questo TEAC sembra comunque una macchina molto interessante, tralasciando il lato streamer, come si collocherebbe rispetto a un HOLO Spring3 KTE?

.

Qui la questione si fà personale e soggettiva: ..... il peculiare e proprietario sistema di conversione D/A “TRDD 7”  di tipo Delta-Sigma sviluppato da TEAC e implementato nell' UD-701 N, con algoritmi proprietari e interamente a componenti di tipo "discreto", mi suscita una grande curiosità d'ascolto ma non ho mia avuto modo di provarlo e ascoltarlo direttamente..... però i suoi possessori ne parrebbero entusiasti.

.

Per quanto riguarda l'HOLO Spring 3 KTE lo ritengo invece un DAC di assoluta e indiscussa grandezza......... e nel medesimo range di prezzo sino a circa 3/4000 Euro credo abbia ben pochi rivali in termini di pura e grande Musicalità......

.

Io se posso accennare alla mia esperienza, se non gli avessi preferito nell'acquisto seppur di poco in termini di Timbrica, Dettaglio  e Risoluzione, il mio SONNET Morpheus  pur avendo dovuto accettare di rinunciare alla gestione nativa dei files DSD, avrei sicuramente scelto lui.

.

AudioLover
Inviato
5 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Dico la mia opinione nuda e cruda :classic_biggrin::classic_laugh::

.

.

Ma pur essendo parecchio maturati in termini di funzionalità, feeling e affidabilità diventando oggetti appetibili, gli Streamer/DAC asiatici basati su versioni più o meno rimaneggiate del ....."tuttofare" ANDROID quali proprio i ....costosetti ROSE come anche gli EVERSOLO, alla prova dei fatti, ascoltati, sperimentati e confrontati da me direttamente, seppur con gli indiscutibilmente belli e scenografici display, però ad oggi rimangono a mia personale (e quindi opinabilissima :classic_biggrin::classic_biggrin:) ma convinta opinione un ...."bel palmo" indietro in termini di raffinata Musicalità rispetto ai trasporti digitali che invece girano e lavorano in ambienti operativi tutti basati su evolute riscritture proprietarie di LINUX come i LUMIN, ma come anche gli eccellenti e veramente ben suonanti INNUOS e VOLUMIO. 

.

Brands e oggetti quest'ultimi tre citati che pur avendo una storia ed una evoluzione molto più ..... "antica" e comunque da sempre dedicata alla "riproduzione e trasporto digitale", in termini essenziali di puro Sound e Musicalità, oggi alla prova dei fatti riescono abilmente e con grande talento ad essere un sicuro termine di paragone e riferimento per tutti gli altri.

.

Ti ringrazio, ma io cerco una macchina all in one, questi trasporti digitali sono eccezionali, ma appunto gli manca il dac....

Inviato

@Bike sono d'accordo una delle soluzioni desktop non-Android più stabili e performanti sul mercato, ottima macchina.

Partizan
Inviato
6 ore fa, AudioLover ha scritto:

Ti ringrazio, ma io cerco una macchina all in one, questi trasporti digitali sono eccezionali, ma appunto gli manca il dac....

Non gli manca affatto il dac, ed ha anche funzioni di pre di un certo livello.

Ciao.
Evandro

AudioLover
Inviato

Ho letto di trasporti digitali di Eversolo e Volumio. Quindi ovvio pensare ai trasporti puri.

Conosco bene il catalogo di questi marchi, io avrei bisogno di impressioni di ascolto più che altro.