Vai al contenuto
Melius Club

Regolamento italiano della IA? Non se ne parla perchè... ?

Messaggi raccomandati

best_music
Inviato

Per caso mi imbatto in rassegna stampa nell' apertura di questo quotidiano:

image.png.2b79e313d0bbbc559442f9740c7a3754.png

Dubito fortemente che il governo italiano "stanghi" chicchessia, ma anche che questo decreto sia così vuoto di contenuti da non essere sulle prime pagine di tutti i giornali, non solo di questo.

Questo il riassunto che ne fa google:

Autorità e Governance

• Autorità designate: Il decreto assegna i ruoli chiave di vigilanza e notifica all'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) come autorità di notifica e all'ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per la sicurezza, coinvolgendo anche il Garante per la protezione dei dati personali e le autorità finanziarie.
• Poteri ispettivi e sanzionatori: Regola i poteri di controllo, verifica e l'applicazione delle sanzioni previste a livello europeo.

Principali Ambito di Intervento

• Lavoro e decisioni automatizzate: Disciplina l'uso dell'IA nei rapporti di lavoro, garantendo la trasparenza e la tutela del lavoratore nelle decisioni prese o2supportate da sistemi automatizzati.
• Formazione e professioni: Introduce piani strutturati per l'alfabetizzazione digitale (AI literacy) e la formazione obbligatoria per professionisti, docenti e dipendenti pubblici.
• Sanità, PA e Giustizia: Regola l'applicazione dell'IA nei servizi pubblici essenziali, confermando il principio della supervisione umana (human-in-the-loop) per le decisioni che incidono sui diritti dei cittadini.
• Spazi di sperimentazione (Sandbox): Istituisce (art. 26) lo spazio di sperimentazione italiano per l'IA gestito da AgID e ACN per testare le tecnologie in un ambiente protetto e regolamentato.
• Protezione delle informazioni aziendali: Introduce norme specifiche per salvaguardare il know-how e i dati delle imprese connessi all'uso di modelli e sistemi di IA.

Trovo interessante il riferimento del titolo di Italia Oggi all' equo compenso dei professionisti (quali?) da una prima ricerca si tratterebbe di una rivalutazione dei rischi e delle competenze aggiuntive (mi aumenta la teriffa del legale nonostante questo possa lui stesso usare la IA per snellire il lavoro? Boh...

Che ne pensate?

appecundria
Inviato

Non se ne parla perchè la priorità della settimana è la legge elettorale, quella della settimana scorsa era il burka nelle scuole, quella della settimana prossima è già in agenda: la pancetta coppata alla mensa della scuola dell'infanzia.

appecundria
Inviato

Nel mondo reale, la regolamentazione della IA è un tema all'ordine del giorno in tutte le aziende con almeno un minimo di giro d'affari. Penso di aver fatto quest'anno almeno una decina tra riunioni, seminari e convegni. Alla fine sto facendo l'ISO 42001.

• Melius 1
best_music
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

la priorità della settimana è la legge elettorale,

Magari si riesce a tenere a galla anche un paio di argomenti diversi ...

appecundria
Inviato
1 ora fa, best_music ha scritto:

Magari si riesce a tenere a galla anche un paio di argomenti diversi ...

Ah ma dicevi nel forum? Qui anche 10 argomenti per volta. Io mi riferivo al cosiddetto dibattito pubblico.

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

. Io mi riferivo al cosiddetto dibattito pubblico.

Anche io, ed a maggior ragione visto che a partecipare sono veramente in tanti.

E' incredibile come l' attenzione di un intero Paese sembra concentrarsi su una sola cosa per volta, con contributi che dopo il primo giro di dibattito sono sempre gli stessi ripetuti all' infinito.

Inviato
9 minuti fa, best_music ha scritto:

un intero Paese sembra concentrarsi su una sola cosa per volta

perchè vogliono che sia così al fine di evitare la discussione su altri problemi

un esempio tra i tanti, il 24/02/2022 il covid è scomparso dai radar

• Crea Nuovo...