transcriptor Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Salve, mi trovo ad affrontare una scelta x soli motivi estetici, riverniciare dei diffusori neri e conferirgli il color marrone noce. Il mio dubbio è se affrontare il lavoro con i miei mezzi o affidarlo ad un professionista. Qualcuno sa dirmi se si tratta di un lavoro possibile da svolgere senza conoscenze in materia??? Il mio dubbio è anche il dover rimuovere un color nero esistente che non aiuta dovendo poi conferire un colore più chiaro e meno coprente. I consigli su internet sono molti e temo portino a incertezze sul modo di procedere.
AlfonsoD Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Prima di tutto servirebbe capire di cosa si tratta: è un diffusore in legno massello o con impiallacciatura? Il colore nero è laccato, quindi a spessore, oppure si intravedono le venature del legno? Se devi affrontare il lavoro da solo, di quali mezzi disponi?
transcriptor Inviato 16 Luglio 2021 Autore Inviato 16 Luglio 2021 Dispongo di una cantina dove posso carteggiare, il rivestimento dovrebbe essere legno inquanto da foto estrapolate da internet lo stesso modello è come dalla foto che allego
AlfonsoD Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Il frontale sembra in massello, bisognerebbe vedere se le pareti laterali sono fatte allo stesso modo. Comunque il dubbio puoi levartelo smontando gli altoparlanti, si vede subito. Veniamo a noi: l'unico modo per togliere il colore nero è carteggiare, con una buona levigatrice se possibile, fino a tirare fuori il legno nudo; ma questo su una finitura molto coprente può voler dire anche togliere un paio di mm di superficie, con risultati non prevedibili quanto ad uniformità del risultato (anche dal punto di vista della planarità). Ovvio, che su un'impiallacciatura non puoi farlo.
bungalow bill Inviato 16 Luglio 2021 Inviato 16 Luglio 2021 Forse è meglio affidarsi a gente esperta .
transcriptor Inviato 16 Luglio 2021 Autore Inviato 16 Luglio 2021 Vi ringrazio per mettermi in allarme e non sostenere che sia un lavoro semplice evitandomi di commettere errori irrimediabili. smonterò gli altoparlanti comunque x effettuare le verifiche suggerite
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Luglio 2021 Moderatori Inviato 16 Luglio 2021 Il 16/7/2021 at 16:46, transcriptor ha scritto: smonterò gli altoparlanti comunque x effettuare le verifiche suggerite smonta tutto quanto puoi smontare(xover compresi) chi dovra verniciare perderà meno tempo a mascherare e risparmierai qualcosa; a mio modo di vedere impiallacciare tutti i lati con un sottile foglio di legno vero con finitura superficiale a tua scelta (lucida, opaca, a poro aperto, a tampone a cera) sarebbe la cosa migliore (al limite per risparmaire qualcosa potresti lasciare il pannello posteriore nero riprendendo la tendenza di molti diffusori. Se la foto che hai postato rappresenta le casse che possiedi l'impiallacciatura che possiedono è molto bella, impossibile da ottenere con la pittura avendo una tinta unità che finirebbe assai noiosa...temo che resteresti molto molto deluso. Oppure volessi fare da te potresti usare la tecnica del wrapping ossia utilizzando quelle carte adesive che simulano il legno in 1000 colorazioni e venature. Non è difficile usarle, applicarle e rifinirle; risparmieresti pure e ne ricaveresti delle belle soddisfazioni ....e un giorno volessi venderle togli tutto e ritornano nel colore originale.
transcriptor Inviato 17 Luglio 2021 Autore Inviato 17 Luglio 2021 @BEST-GROOVE vero e sai io mia moglie L abbiamo fatto su dei pensili in montagna con buoni risultati. Me ne ero scordato. Ti posto la foto.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Luglio 2021 Moderatori Inviato 17 Luglio 2021 3 ore fa, transcriptor ha scritto: L abbiamo fatto su dei pensili in montagna con buoni risultati. ecco, visto il risultato portresti procedere senza problemi proprio in quel modo. 1
Messaggi raccomandati