Vai al contenuto
Melius Club

Kenwood kd-990

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato
29 minuti fa, Bazza ha scritto:

tra 0,025 e 0,02 sai che differenza...

Ehi Amico 👀 ... piano, piano, a tirar affrettate concluclusioni

Rocco-Siffredi1.jpg ... le misure, contano, eccome !

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

tra 0,025 e 0,02 sai che differenza...

punti di vista......

Inviato

Pioneer e Kenwood citati sono giradischi ottimi ed equiparabili, averne uno e passare all'altro a mio parere ha senso solo per il piacere di avere una macchina nuova da guardare e usare prima di passare ad altro ancora...inoltre, come detto, il braccio del Pioneer pl600/630 é eccellente, francamente per avere lo 0,005% di maggior precisione del motore Kenwood (e comunque quello del 600 é un signor motore...) ma perdersi il braccio del Pio che è un gioiello, ci penserei 1000 volte...anzi 600 o 630...

Inviato
12 ore fa, clane ha scritto:

Anche il KD990 è controllato da un quarzo. La stabilità della rotazione si misura con il wow&flutter. Nelle specifiche del PL600 è dichiarato un W&F= 0.025%, in quelle del KD990<0.02%. In sincronia con quello che ho misurato io: il Ken è più stabile del Pio.

Il W&F non è dato solo dall'elettronica di servocontrollo del motore ma anche dalla precisione con cui è realizzata la meccanica e dalla sua eventuale usura.

Basta un disco appena appena decentrato e il W&F aumenta vertiginosamente. Ricordo che, quando Suono e Stereoplay provavano i giradischi (Audio Review, nelle prove sei giradischi non eseguiva misure di W&F), nel caso di risultati di eccezionale bontà (non vorrei sbagliare ma il dato migliore che rilevarono fu uno 0,04 o uno 0,035% "pesato") il redattore menzionava il particolare impegno che era stato messo per centrare il disco prova sul piatto in quanto vi era sempre un piccolo gioco tra lo "spindle" e il foro del disco, quasi sempre un pelino più largo.