Vai al contenuto
Melius Club

Le nostre foto di "strada", le cosiddette "street photography"... digitali e anlalogiche, a colori e in B. & W.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ombre curiose

:

IMG_20230401_092308~3.jpg

La porta di mezzo

:

IMG_20240922_101716~3.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
4 ore fa, micfan71 ha scritto:

Ombre curiose

Mi piace.

• Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Sto scoprendo, a quasi sessant’anni, finalmente Napoli. 

58E939CD-D65E-4908-9725-B76578A3CEB2.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

Un cappello a tesa larga (smartphone)

54306689127_46927029b1_b.jpg

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

@acusticamente Trovo molto interessante il soggetto dell'ultimo scatto, il migliore della serie, bel colpo d'occhio, ma, sperando che non te ne abbia a male, senza voler apparire supponente, mi permetto di "stilizzare il quadro per rendere più incisivo ed essenziale il gioco del movimento degli operai e delle "geomentrie". Una cosa del genere, ad esempio, per un insieme un po' più plastico, "astratto" e "visionario", oserei dire più "misterioso" rispetto alla rappresentazione realistica che trovo meno coinvolgente. 

Ci provo... :classic_tongue: disposto a reggerei fino a tre cassette di momodori magari non troppo maturi...   :classic_laugh:

6853387C-169B-479B-9120-A4319AF89863_1_201_a.jpeg.e7665083b6e01b2f4bee0b93b0e4e8e5.jpeg

acusticamente
Inviato

@analogico_09  non me ne ho certo a male; ognuno ha la sua personale visione di un immagine o di come avrebbe voluto renderla, e qui è giusto scambiarsi opinioni e suggerimenti.

Questa è una foto che avevo scattato molto tempo fa (nel mio pesante periodo da caregiver e che cercavo di mitigare con uscite fotografiche in Milano) non più rivalutata e ora scelta per questo inserimento senza badare a come l’avrei rigiudicata.

Ho notato che nel rivedere un vecchio scatto spesso ho una diversa “intenzione” e mi viene l’impulso a rimetterci mano. Probabilmente nel tempo, e nel numero di foto fatte, si cambia anche estetica. Talvolta però la prima impostazione rimane quella che più mi piace.

Aggiungo, come piccola annotazione, che pur avendo anche due ottimi corpi analogici ormai fotografo solo in digitale.

Non so se per pigrizia o per la possibilità di stabilire dopo se una foto rende meglio a colori o in B&N. il metterci mano al computer poi non mi annoia per nulla.

analogico_09
Inviato

Sono d'accordo, capita anche a me rivedendo una "vecchia" foro di ifare qualche cambio alla luce dei tempi attuali e delle ulteriori esperienze fatte. Di solito resto "fedele" all'intenzione iniziale, salvo eseguire qualche leggero foto ritocco per migliore il basilare paramentro espositivo più raramente intervenendo sullo stile.

Pe quanto riguarda la tua foto, sta benissimo come si presenta, però, siccome trovo molto interessante, come dicevo, la disposizione molto dinamica e fotogenica degli operai, cosa che fa la centralità dello scatto, mi è sembrato vedere come delle note musicali disposte a mo' di un bellissimo accordo ascensionale all'interno del pentragramma immaginario... forse troppa immaginazione... :classic_rolleyes: e quindi ho pensato che esaltando di più tale disegno, ricorrendo al b&n, la foto nella sua più scarna essenzialità avrebbe potuto diventare qualcos'altro, ovviamente nella mia testa, fermo restando la tua idea orginale, inalienabile ed apprezzabilissima. Se lo scatto non mi fosse piaciuto non avrei avuto questa "visione" o allucinazione... :classic_tongue:

In realtà è anche un modo di scambarci qualche idea, sensazione, parere sulle foto che postiamo per evitare che si finisca per fare un postaggio e via... :classic_wink:

acusticamente
Inviato

@analogico_09  ma infatti è vero che con la tua interpretazione la fila di operai, e specialmente il primo dal basso, acquista più rilievo.

Come considerazione più generale il fatto che abbiamo tutti monitor diversi porta anche a letture differenti e magari su uno verrebbe voglia di intervenire in un modo e su un altro in modo magari opposto. La trovo una forte limitazione ad una uniformità di lettura e di accoglimento delle originarie intenzioni, che talvolta possono basarsi su leggere ma importanti sfumature, che possono poi perdersi.