Vai al contenuto
Melius Club

Le nostre foto di "strada", le cosiddette "street photography"... digitali e anlalogiche, a colori e in B. & W.

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Le processioni si fanno per strada, no?

...sicuramente

-

P8190831.thumb.webp.e86aaceb7d0c7f226963bb755f14496d.webp

-

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Riflessioni serali

(le immagini appaiono più o meno degradate, è consigliato ingrandirle cliccando sulle stesse per osservarle nella qualità originale) 

D6AD8712-A97C-40DA-98A1-4DA123C8AA21_1_201_a.thumb.jpeg.76732075ed8233b96cf2cab49c78701c.jpeg

• Melius 1
Inviato

Notevole, composizione molto interessante.

Mi chiedo sempre perche' non in ritratto/face ci starebbe benissimo :classic_cool:

analogico_09
Inviato

@PlotEro più interessato all'insieme, alla figura umana ambientata in un contesto geometrico, di colori, luci ed ombre, un insieme che mi porta a considerarla più como street, ma anche in ritratti starebbe bene. :classic_wink:

Inviato
Il 24/09/2025 at 13:21, analogico_09 ha scritto:

torniamo oure alla "street"... :classic_biggrin: :classic_wink:

Ok, allora passiamo anche a qualcosa di piu' organico 

-

Butcher Shop

-

P1240056.thumb.webp.7e064b678e40508703486959f974c06f.webp

• Melius 1
Inviato

Butcher Shop (2)

A margine, l' animale viene esposto vivo prima di essere macellato, questo per poter garantire l' integrita' fisica e lo stato di salute dell' animale.

-

P1240047.thumb.webp.fb3bcd8a7569963d16baee7b7bf6d141.webp

• Melius 1
analogico_09
Inviato
7 ore fa, Plot ha scritto:
Il 24/09/2025 at 13:21, analogico_09 ha scritto:

torniamo oure alla "street"... :classic_biggrin: :classic_wink:

Ok, allora passiamo anche a qualcosa di piu' organico 

Nella street tutto è organico, ci sono infiniti punti di vista realistici od immaginifici, i tuoi scatti butcher sono molto realistici, specchi di realtà che nelle nostre città più levigate non è più dato osservare. (per caso fatte col cellulare?) 

analogico_09
Inviato
7 ore fa, Plot ha scritto:

l' animale viene esposto vivo prima di essere macellato, questo per poter garantire l' integrita' fisica e lo stato di salute dell' animale.

Prima vedere animale poi comporare... :classic_biggrin:

• Haha 1
analogico_09
Inviato

Autunno in vetrina

FBA4AAEA-9800-4A3B-8A04-4F9BF828D040_1_201_a.thumb.jpeg.7d700009c7b6ffcbfad21563e63996ea.jpeg

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

(per caso fatte col cellulare?) 

Hemm no, fatte con la mia amata macchinetta, qui i dati di scatto:

-

Schermatadel2025-09-3023-25-48.png.44ddaf2698eea254fa886cebe8e49e21.png

-

Schermatadel2025-09-3023-26-30.png.a34f7dcfd35fa98619692a7fa9d2acc5.png

analogico_09
Inviato
1 minuto fa, Plot ha scritto:
16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

per caso fatte col cellulare?) 

Hemm no, fatte con la mia amata macchinetta, qui i dati di scatto:

Chidevo per via del colore non particolarmente profondo epperò naturale. 

Inviato
4 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Chidevo per via del colore non particolarmente profondo epperò naturale. 

Sto lavorando in questa direzione, sto approfondendo la questione del colore che avevo tralasciato in funzione del b/n.

In alcuni casi parto da delle simulazioni digitali di pellicole e determinate combinazioni di toni caldi ed altre di toni freddi a seconda del gusto e del tipo di atmosfera.

Apparentemente possono sembrare delle dominanti, in realta' non lo sono, sono degli spostamenti tonali che decido a mio gusto.

Nei 2 casi precedenti ero con i blu.

Inviato

A latere, qui sono con i Rossi.

-

Bread Shop

-

P2020986.thumb.webp.c5af5a79c666b3b482a2ef6336d6ecc0.webp

• Melius 1
analogico_09
Inviato
10 minuti fa, Plot ha scritto:

Sto lavorando in questa direzione, sto approfondendo la questione del colore che avevo tralasciato in funzione del b/n.

Infati, avevo notato un cambiamento nella  "forma" colore rispetto ad altre tue foto che avevo visto con maggior "saturazione". Queste meno sature mi sembrano più naturali, come dicevo, non che npon lo fossero anche le altre. E' un modo diverso di interpretare le "emozioni" del colore fotografico. :classic_wink:

Inviato
16 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Infati, avevo notato un cambiamento nella  "forma" colore rispetto ad altre tue foto che avevo visto con maggior "saturazione". Queste meno sature mi sembrano più naturali, come dicevo, non che npon lo fossero anche le altre. E' un modo diverso di interpretare le "emozioni" del colore fotografico. :classic_wink:

...sto cercando una sorta di "quadra" stilistica in particolar modo nelle foto street dove vengono rappresentate delle scene piu' ampie e movimentate considerando anche l' ambiente circostante. Ovviamente non parlo di assolutismo, ma le ultime ri-elaborazioni che ho rifatto a partire da vecchi scatti mi stanno piacendo molto di piu'

PS: sto cercando di evitare la saturazione complessiva, cosa che ho sempre fatto ma relegandola solo ad eventuali soggetti che lo richiedevano... ma lavorando sul colore a mo di rappresentazione dal look cinematografico, ora mi ha preso cosi':classic_ohmy::classic_ohmy:

analogico_09
Inviato

@Plot Interessante questa ricerca cromatico-tonale del colore con la quale cerchi interpretare il soggetto sia dal punto di vista formale/realistico sia sul piano poetico-immaginifico, dove spesso i due diversi aspetti si saldano tra di loro. 

Anche con il bianco e nero è possibile lavorare con le gradazioni -  o "colori" - del bianco, del nero e del grigio per ottenere i risultati desiderati sia in fase di scatto che in fotoritocco quando serve un trattamento basilarmente migliorativo non invasivo.