Vai al contenuto
Melius Club

Le nostre foto di "strada", le cosiddette "street photography"... digitali e anlalogiche, a colori e in B. & W.

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
30 minuti fa, Plot ha scritto:

anche questa ha dei bei colori, questo orario regala delle belle cromie.

Anche l'ottima Kodacolor insieme ad uno sviluppo praticamente professionale, non le portavo dagli stampatori a cottimo... L'originale è inoltre assai migliore.., le scansioni delle pellicole a colori negative non vengono particolarmente bene, con lòe dia-positive invece si ottengono risultati migliori, perlomeno in base alla mia esperienza. 

19 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

le scansioni delle pellicole a colori negative non vengono particolarmente bene, con lòe dia-positive invece si ottengono risultati migliori, perlomeno in base alla mia esperienza. 

E' ovvio che le scansioni delle dia vengono bene perche' stati scansionando/fotografando un "positivo".

Diversa la scansione/fotografia del negativo perche' poi bisogna invertire tutto, dalla regolazione del punto di bianco all 'inversione di tutti i colori e la cosa e' abbastanza ardua.

Uno dei motivi che mi fanno desistere dallo scansionare i "negativi" a colori, dietro c'e' un lavoraccio per l 'inversione.

Qualche esempio di mie inversioni di negativi, il fotogramma che vedi non l' ho aggiunto io per bellezza ma serve per il processo di inversione, l' ho lasciato perche' serve pure quello :classic_cool:

Marocco

-

P2010622.thumb.webp.2f528f0be5dfdbeb701cc024f0252a27.webp

-

Germania

-

P2010604.thumb.webp.0b36cc564af4e334f438c23924702ef6.webp

-

San Francisco

-

P2010615.thumb.webp.76a057456bf641f173d9e407d3e32886.webp

P2010629.webp

1 ora fa, Plot ha scritto:

Diversa la scansione/fotografia del negativo perche' poi bisogna invertire tutto, dalla regolazione del punto di bianco all 'inversione di tutti i colori e la cosa e' abbastanza ardua.

Infatti non è tanto per ilfatto che sia pellica negativa, e non già positiva: con la pellicola in bianco e nero viene molto meglio la scansione, ma sarà per via del colore che è più delicato del biancenero anche pewr quanto riguarda lo svuluppo della pellicola e della stampa, ne parlammo già di questo. Ma c'è anche un però: come mai le diapotitive a colori che non necessitsano di inversione dal negativo, vengono meglio in scansione nonostante siano a colori? Vabbè.., a 'sto punto sia quel che sia l'importante è sapere come funzionano le cose ed agire di conseguenza. Io per esempio, ed è il caso della foto delle bellezze in spiaggia, preferisco scansionare direttamente le stampe delle pellicole a colori che, pur essendo a colori vengono meglio delle che le pellicole. Magari sarò io che non so trattare il colore in scansione, ma non mi piace usare i foftware dello scanner, scansiono sempre "flat", semmai qualche ritocco basilare lo faccio dopo sull'immagine acquisita. 

Belli i colori delle tue scansioni - foto tue? - sono molto "pop" 🤩 un po' stile Polaroid... ci sta bene la linea forata del negativo... quella viene perchè l'inversione e scansione la fai fotografando il fotogramma con la fotocamera attraverso un "tubo", per dirla alla veloce... 

Scansionando in detto modo questa foto scattata sul Ponte della Musica, dedicato al grande Armando Trovajoli, compositore noto specialmente per le sue musiche da film, mi accorsi che mi piaceva anche lasciandola in negativo e capovolta , un mood "onirico", rispetto all'originale, con la scritta Kodak che come la linea forata, con lo scanner non si vede. 

51049830176_dd95ae2c2e_b.jpg

L'originale

50386328876_a4c1134310_b.jpg

• Thanks 1

Sempre in tema di ponti (non vedo l'ora in cui potremo finalmente fotografare anche quello di Messina... 😂🤣🥳) in altro momento, di giorno pieno scattai qusta foto analogica col pensiero che si trattasse di un ponte si della musica ma anche degli amori stravaccati.. 😍 😄

33094285926_ed7011f418_b.jpg

6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ma c'è anche un però: come mai le diapotitive a colori che non necessitsano di inversione dal negativo, vengono meglio in scansione nonostante siano a colori?

perche' stai scansionando/rifotografando un positivo, non ha bisogno di essere invertito. Detto sopra :classic_rolleyes:

8 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Belli i colori delle tue scansioni - foto tue?

no.., me le ha lasciate mi nonno in cariola :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

ci sta bene la linea forata del negativo... quella viene perchè l'inversione e scansione la fai fotografando il fotogramma con la fotocamera attraverso un "tubo", per dirla alla veloce... 

non e' una questione estetica, avrei potuto tagliarla poi... quella striscia e' fondamentale per poter effettuare l 'inversione, i dati sul colore provengono da li, sono molto importanti per il processo 

1 minuto fa, Plot ha scritto:

perche' stai scansionando/rifotografando un positivo, non ha bisogno di essere invertito. Detto sopra :classic_rolleyes:

Ma che c'entra, io ho fatto altre osservazioni.., ovvio che un positivo non serve invertirlo, a meno che non sia un po' "gay"... :classic_laugh: 

4 minuti fa, Plot ha scritto:

no.., me le ha lasciate mi nonno in cariola :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

ma va... :classic_laugh: chiedevo perchè c'è la foto del Marocco dove non dovresti essere approdato visto che in una vecchia discussione in cui si parlava delle mie foto del Marocco e d'altro dicesti di non esserci mai stato, se non ricordo male... :classic_ohmy::classic_tongue:

13 minuti fa, Plot ha scritto:

non e' una questione estetica, avrei potuto tagliarla poi... quella striscia e' fondamentale per poter effettuare l 'inversione, i dati sul colore provengono da li, sono molto importanti per il processo 

Ah, ecco, ma se inverti in scansione la pellicola a colori in bianco e nero a cosa ti servono quei dati del colore? Io pensavo fossero parametri da osservare per la stampa a colori della pellicola a colori. 

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

ma va... :classic_laugh: chiedevo perchè c'è la foto del Marocco dove non dovresti essere approdato visto che in una vecchia discussione in cui si parlava delle mie foto del Marocco e d'altro dicesti di non esserci mai stato, se non ricordo male... :classic_ohmy::classic_tongue:

Massi' che ci sono stato in Marocco :classic_tongue: ho un sacco di diapositive pure io, anche diversi rullini a colori con delle stampe..

...mi rompe le p@lle mettermi li a cercare, lavorarci su', aggiustare ecc..ecc...

Tutta questa pazienza non ce l'ho nonostante mi piaccia.

Tutti gli scatti che posto nel forum sono solo con la macchinetta digitale, faccio prima :classic_ohmy::classic_ohmy:

Marocco (pellicola Kodak Gold 200)

P2010637.thumb.webp.a415eaed3e9bc7c2b045aa734d81b82b.webp

P2010631.thumb.webp.ef603545cfdb40d3a51246112b7772af.webp

6 ore fa, Plot ha scritto:

PS: basta.., si sta creando un gigantesco OT nel topic che parla di Street ma che sta virando sulle scansioni :classic_tongue:

Non importa importa il supporto, dia, pellicole, analogica, digitali.., purche siano street e non angoli e paesaggi urbani, cittadini, "cartoline"... per quello c'è il/i topic apposito/i... :classic_wink: